Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Siamo nel nord Europa e, come tutte le città di questa parte del continente, il clima è moderatamente continentale, con inverni che in genere non sono molto freddi, o almeno non per tutta la stagione. Brema in particolare, più che per le basse temperature, è conosciuta per le frequenti precipitazioni in primavera e autunno, che ovviamente non rendono agevole spostarsi in città ai turisti che si recano in vacanza in questo periodo. In compenso, le medie invernali in genere non scendono sotto lo zero, anche se non mancano certo giornate in cui succede, mentre le estati sono piuttosto fresche, con medie intorno ai 25 gradi, anche se la sera può fare più freddo. Per saperne di più sul clima di Brema, vi invitiamo a continuare la lettura della nostra guida di viaggio, o a scaricarla direttamente sul vostro smartphone.
Brema non presenta un periodo che si può identificare come “Il migliore”, in quanto le temperature non sono mai troppo alte, le giornate in genere sono brevi e piove più o meno sempre. Sicuramente però, il periodo più indicato per visitarla va da maggio a settembre, ovvero da quando inizia l’estate a quando le piogge non iniziano ad essere più frequenti.
Partire per Brema, come per qualsiasi altra meta della Germania, è questione di sapersi attrezzare con il giusto abbigliamento e potrete raggiungerla in qualsiasi periodo dell’anno. Sicuramente da maggio a settembre i prezzi salgono notevolmente, perché le temperature in questi mesi sono più alte, partendo invece nei mesi invernali, andrete incontro ad un clima tipicamente natalizio, e la vacanza costerà sicuramente di meno.
Essendo un tempo incerto per gran parte dell’anno, non c’è un periodo che vi sconsigliamo particolarmente, dovrete solo informarvi sulle temperature mese per mese. Inoltre Brema, essendo nella parte settentrionale della Germania, presenta un clima leggermente più mite. Ma da gennaio a febbraio le temperature possono scendere al di sotto dello zero e il troppo freddo potrebbe rendere poco piacevole il soggiorno.
Nonostante le giornate brevi, l’estate breve e le temperature mai troppo basse, a Brema è possibile riconoscere 4 stagioni, anche se ovviamente molto diverse rispetto all’Italia.
La primavera a Brema non inizia a marzo, bisogna infatti aspettare aprile per riscontrare temperature più alte. In questo periodo, inizialmente le minime restano intorno allo zero, per poi aumentare una volta arrivati a maggio e giugno, mentre le massime ad aprile sono già intorno ai 10 gradi. Il periodo di maggio e giugno è uno dei migliori per andare in vacanza a Brema.
A Brema in estate si sta bene, le temperature non sono calde come nel mediterraneo, e rimangono stabili intorno ai 25 gradi. Di contro bisogna tener presente che la sera può fare fresco, che non mancano le precipitazioni, più o meno frequenti o intense, e che il soleggiamento è piuttosto scarso.
A settembre inizia l’autunno, ma le temperature non subiscono cali improvvisi, anche se, man mano che la stagione avanza, aumentano le precipitazioni.
Brema non è una città eccessivamente fredda, grazie soprattutto alle correnti oceaniche. Anche nei mesi più freddi infatti, le temperature medie restano sempre sopra lo zero, anche se, ogni anno, non mancano giorni in cui arrivano perturbazioni improvvise che causano un calo rispetto alle medie stagionali.