Brema si trova nel cuore della Germania nord-occidentale, è una città vivace e ricca di fascino, sede ogni anno di molti eventi legati anche al mondo della scienza. Brema è conosciuta anche come “Città delle fiabe”, merito dei fratelli Grimm e della loro favola “I Quattro Musicanti di Brema” e ancora, è la città della cultura, grazie alla presenza di teatri che ospitano spettacoli e musical durante tutto l'anno e grazie all’ampio ventaglio di musei: dalla scienza all'etnologia, dall'arte al commercio. Se siete amanti della natura, a Brema non resterete certo delusi. Qui infatti potrete visitare il parco “Botanika”, ricco di fiori e con un suggestivo giardino ispirato alla cultura giapponese, oppure potrete passeggiare lungo il fiume Weser, che attraversa praticamente tutta la città. Brema ha veramente molto da offrire, grazie anche ai numerosi eventi che qui vengono organizzati ogni anno. Per sapere altro su questa interessante località tedesca, consultate gratuitamente la nostra guida di viaggio, oppure scaricatela direttamente sul vostro smartphone.
Lingua:
Tedesco
Documenti di viaggio:
Carta d’identità/Passaporto
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
250 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+49
Quando costa di meno:
da ottobre a novembre Luglio e Settembre
Quando costa di più:
giugno e luglio
Quando il clima è secco:
da aprile a giugno
Quando piove di più:
da ottobre a dicembre
Brema ha un clima moderatamente continentale ma, trovandosi nella parte settentrionale della Germania, rispetto alle altre città presenta temperature leggermente più miti, anche se più umida e ventosa, perché risente dell’influsso atlantico.
Brema non è solo un piacere da apprezzare con gli occhi ma anche con il palato, ed è considerata da molti la perfetta espressione della cucina tedesca. Qui potrete trovare tutti i tipici piatti della tradizione teutonica: patate, wurstel e polpette a volontà, accompagnate dai crauti, un must nella gastronomia tedesca. Altra specialità che troverete in tutti i ristoranti sono le famose zuppe, come per esempio quella di piselli, quella di patate e la minestra a base di carne. Una ricetta assolutamente tradizionale è quella della zuppa di birra, brodo, panna e insaporita con pepe e cannella. A differenza delle regioni e delle città più meridionali della Germania, a Brema si mangia spesso pesce, si tratta per lo più di affumicati come: aringhe, sgombri e anguille. Un vero pasto si può definire davvero "tedesco" se è accompagnato dal dolce, in genere burroso e sostanzioso, come per esempio le ciambelle kranz, i dolci "Foresta nera" e il famoso panpepato di Norimberga. In Germania ovviamente non ci si può sedere a tavola senza provare un buon bicchiere di birra, ma a Brema, vi consigliamo di provare anche il succo di mele, è veramente buono.
Preparatevi a trovare un tempo alquanto imprevedibile a Brema, come in molte altre città della Germania, questo perché può piovere o fare freddo anche in estate. Perciò, prima di partire, vi consigliamo di consultare il meteo e di norma portatevi, in inverno, indumenti caldi come berretto, guanti e sciarpa, immancabili ombrello e impermeabile. Durante la stagione estiva portate qualcosa di più leggero, ma anche qualche capo di mezza stagione, in questo modo sarete pronti ad affrontare qualsiasi cambiamento climatico.