Meta ideale per chi vuole evadere un weekend dalla quotidianità, Tolosa vi aspetta ad un’irrisoria distanza d’aereo, pronta a offrirvi il ricordo indimenticabile di una città dalla indubbia personalità. Complice forse la sua posizione, non distante dal confine con la Spagna, Tolosa risente del caldo spirito meridionale: preparatevi a vedere edifici rosa accesi dal tramonto, festival di tango e di flamenco, e anche indicazioni per il famoso cammino di Santiago de compostela, di cui Tolosa rappresenta una tappa. Se invece cercate il vero spirito francese, non temete, in città abbondano scorci deliziosi creati dal cielo blu pastello e dai numerosi balconi, porte e infissi color lillà: per questo Tolosa è nota come la città delle violette, che infatti abbondano sui davanzali e per le strade. Se questo paesaggio da cartolina vi ha conquistato, non vi resta che prepararvi a partire. Nella fretta, però, non dimenticate di scaricare la nostra guida completa sulla città, con tutte le informazioni utili per passare un weekend da sogno a Tolosa.
Lingua:
Francese
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
stessa ora italiana
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
80 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
120 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+33
Quando costa di meno:
novembre, febbraio
Quando costa di più:
giugno, luglio, settembre
Quando il clima è secco:
giugno, luglio, agosto
Quando piove di più:
aprile, maggio
Il clima di Tolosa è condizionato dalla sua posizione: trovandosi infatti a circa metà strada tra l’oceano Atlantico e il mar Mediterraneo, si trova influenzato da entrambi. Ne deriva quindi un clima piuttosto temperato, con inverni miti ed estati fresche, precipitazioni contenute a 8 – 10 giorni al mese ben distribuite durante l’anno, con un leggero picco in primavera e un’altrettanto lieve diminuzione in estate. Il soleggiamento di Tolosa è difatti ottimo, potendo vantare più di 2000 ore di sole all’anno. Il periodo più consigliato per visitare la città, per gli amanti della bella stagione, è senz’altro tra aprile e ottobre, quando le temperature si scaldano senza diventare afose e le lunghe giornate consentono gradevoli passeggiate lungo i canali cittadini. Se invece puntate al risparmio, l’inverno (festività escluse) può essere il periodo giusto per voi.
Le cercate un posto dove mangiar bene, allora Tolosa è la città che fa per voi. Forse non rappresenterà appieno la vostra idea di nouvelle cousine, ma di certo saprà regalarvi esperienze gastronomiche difficili da dimenticare. Un piatto che non potete perdervi è la cosiddetta cassoulet: pietanza tipica di Tolosa, un cibo di origini povere ma molto sostanzioso, consigliato in inverno. Gli ingredienti possono variare, ma i più tradizionali sono confit d’anatra, carne di maiale, fagioli e salsiccia di Tolosa. Un’altra tipicità della zona è infatti questo insaccato, realizzato secondo regole ferree già dal XVIII secolo, che non troverete altrove in Francia: non fatevelo scappare. Da ultimo, per concludere con un dessert, la tradizione che lega Tolosa alle violette non poteva non diventare anche gastronomico: troverete sciroppi, miele, caramelle e altre golosità caratterizzate da questo inconfondibile sapore (e talvolta anche colore).
Siete in partenza per Tolosa? Allora la vostra valigia sarà piuttosto semplice da preparare: visto il clima piuttosto mite, se viaggiate in inverno basterà portare vestiti sufficientemente caldi, senza però tirare in ballo abbigliamento termico o da neve, in quanto il rischio di gelate e precipitazioni nevose è piuttosto basso. Dalla primavera in poi, invece, date spazio alla vostra voglia di colore e freschezza: le temperature sono infatti molto piacevoli, e si mantengono tali anche in estate, per cui non dovrete preoccuparvi di un’afa eccessiva. Non dimenticate però di portare qualche capo più elegante per concedervi una serata speciale, che sia in occasione di un festival cittadino o semplicemente per festeggiare la vostra indimenticabile vacanza.