4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Nizza: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Direttamente affacciata sul mare e centro principale della Costa Azzurra, Nizza ha una posizione geografica molto favorevole, che ne influenza positivamente il clima: è infatti riparata dalle Alpi e dai Massicci del Mercantour e dell’Esterel. Il clima che ne risulta è quindi tipicamente mediterraneo, con inverni particolarmente miti proprio per via della protezione fornita dalle catene montuose contro i venti e in generale gli influssi continentali. Le temperature in inverno, pertanto, non scendono mai sotto i 5 – 6 °C, ed è davvero rarissimo avere fenomeni di neve o gelo: addirittura, sono episodi che si riscontrano al massimo un giorno all’anno, e le stesse straordinarie statistiche riguardano anche l’eventuale presenza di nebbia. L’estate, di contro, è abbastanza fresca, le temperature non raggiungono mai valori eccessivi, mantenendosi in media al di sotto dei 30°C: oltretutto, le precipitazioni sono praticamente assenti (a luglio si possono avere in media due giorni di pioggia) ed è pertanto un periodo asciutto e arioso. Le temperature del mare sono sempre piuttosto fresche: in agosto arrivano a 24°, per il resto della bella stagioni sono sui 20° e in gennaio scendono a 13°. Per consigli e dritte su quando visitare Nizza, continuate a leggere questa guida: potrete scaricarla comodamente sul vostro dispositivo mobile per consultarla anche offline.
Nizza gode di condizioni climatiche molto favorevoli, per cui in quasi tutto l’anno si può visitare piacevolmente la città. Se si vuole avere la certezza (quasi) assoluta di belle giornate, si può preferire il periodo tra maggio e settembre, in cui si ha un minimo delle precipitazioni e le temperature medie sono piacevolmente calde, senza però diventare soffocanti.
Se si vuole evitare l’affollamento e i prezzi dell’alta stagione, un buon compromesso può essere quello del periodo di marzo - aprile. In questi mesi, infatti, le temperature sono abbastanza piacevoli, con massime tra i 15 e i 17°C, e le precipitazioni, per quanto non irrisorie come nei mesi estivi, sono comunque assai più contenute che in autunno.
Le condizioni climatiche di Nizza non sono mai estreme: la sua posizione protetta ne mitiga il clima, che risulta accettabile anche in inverno. Neve, gelo e nebbia sono eventi rarissimi, e d’altro canto anche in estate non si toccano picchi di temperatura tali da rendere l’afa insopportabile. L’autunno può risultare piuttosto piovoso, pertanto se si ha possibilità di scelta, può essere considerato un periodo un po’ meno indicato.
Nizza gode di un clima prettamente mediterraneo, con quattro stagioni ben distinte che si caratterizzano per avere inverni piuttosto miti, estati fresche e le rimanenti stagioni con condizioni climatiche intermedie.
Con il suo ottimo soleggiamento e le temperature calde ma non afose, l’estate è senza dubbio uno dei periodi più consigliati per una vacanza in questa città. Ci si aggira infatti su temperature massime di 27 – 30°, mentre le minime restano piuttosto fresche, non superando mai i 20 gradi. Ottima la situazione delle precipitazioni, decisamente ridotte e che in luglio vedono il loro minimo assoluto, con soli 15 mm di pioggia mensili.
Da marzo a maggio le temperature di Nizza sono fresche, ma già adatte a una piacevole visita della città. Mentre le minime si aggirano intorno agli 8 – 9 gradi, e salgono a 14 a maggio, le massime sono già più gradevoli, e a fine stagione iniziano a sfiorare i 21 – 22 gradi. Poiché anche le precipitazioni sono contenute (7 – 8 giorni di pioggia mensili), la primavera può essere considerata un buon momento per visitare Nizza al di fuori dell’alta stagione.
A Nizza, l’autunno è decisamente il periodo più piovoso: nel solo mese di ottobre si registrano infatti ben 143 mm di pioggia mensile, seguiti a ruota dai 94 di novembre. Non male invece le temperature, che comunque restano attorno ai 24 gradi di massima per settembre, 21 a ottobre e solo a novembre iniziano a scendere sui 16°C, anticipando l’inverno.
Riparata dalle catene montuose circostanti, Nizza gode di inverni molto miti, in cui è davvero raro il rischio di nevicate (in media, si verificano una volta l’anno), così come le gelate e persino la nebbia. Anche le temperature si mantengono ampiamente al di sopra dello zero, non scendendo mai sotto i 5 – 6 °C di minima e con massime sui 12 – 15°. Le precipitazioni sono più significative che in estate, ma comunque ben lontane dai massimi autunnali: Nizza quindi è perfettamente visitabile in inverno, stagione in cui è possibile anche trovare prezzi ridotti ad eccezione del periodo di Carnevale.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.