Cosa fare a Chamonix: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Ai piedi del Monte Bianco, al confine tra Italia, Francia e Svizzera, Chamonix vi aspetta per farvi trascorrere una vacanza incantevole in un panorama da sogno. In inverno, moderni impianti sciistici vi porteranno su piste incredibili, ma anche i non appassionati di questo sport avranno di che divertirsi, tra rilassanti passeggiate, trenini panoramici, funivie ad altezze vertiginose e adrenaliniche montagne russe in mezzo alla neve. Anche in primavera o estate, però, potrete riscoprire gli incredibili paesaggi della Vallée Blanche e del Mer de Glace sotto nuovi luci e colori, con le vallate che si popolano di camosci, volpi, marmotte, che potrete divertirvi ad avvistare durante le vostre passeggiate lungo sentieri per l’hiking e il biking. E per i giorni in cui vi sentite più pigri, una passeggiata per il centro di Chamonix saprà intrattenervi in relax, tra le caratteristiche viuzze della cittadina e la suggestiva isola che sorge in mezzo al Lac Sinclair. Conservate però qualche energia per la sera: Chamonix è infatti nota come la Ibiza delle Alpi, e offre una movida notturna inaspettatamente vivace e glamour. Tra casinò, teatri, locali e musica dal vivo, avrete l’imbarazzo della scelta su come ricaricare le pile dopo una giornata di intensa attività. Per avere tutte le informazioni su cosa fare a Chamonix, scaricate la nostra guida gratuita e portatela con voi, disponibile offline sul vostro dispositivo.
1. Fare un giro sulla Funivia dei Ghiacciai, o di Aiguille du Midi: è una delle più alte al mondo, e la differenza di altezza che copre (1.035 – 3.810 mt) è record globale.
2. Accedere al ghiacciaio di Mer de Glace, magari tramite il trenino di Montenvers con la sua vista panoramica.
3. Ammirare la splendida Vallée Blanche, nel cuore del Monte Bianco, a oltre 3400 metri d’altitudine.
4. Camminare fino al Lac Blanc, così chiamato per il suo colore dato dalle rocce granitiche.
5. Scattare una pittoresca foto al Lac à l’Anglais, nel centro urbano di Chamonix, su cui sorge una cappella in rovina.
6. Provare la Chamonix Luge Alpine Coaster, montagne russe direttamente nella neve.
7. Noleggiare una bicicletta ed esplorare i sentieri più adatti per il biking.
8. Percorrere almeno qualche tappa del Tour de Mont Blanc (TMC), che nella sua interezza interessa tre diverse nazioni, Francia, Italia e Svizzera.
9. Assaggiare del buon cibo locale come la Fondue, dopo una giornata di sport o passeggiate all’aperto.
10. Visitare la Chiesa di San Michele di Chamonix, magari proprio nel periodo della Festa delle Guide di Montagna che la vede protagonista.
1. Ghiacciaio di Mer de Glace
2. Funivia dei Ghiacciai
3. Vallée Blanche
4. Lac Blanc
5. Lac à l’Anglais
6. Museo alpino di Chamonix
7. Museo dei cristalli – Espace Tairraz
8. Chiesa di San Michele di CHamonix
9. Eglise d’Argentière
10. Chamonix Luge Alpine Coaster
Questa piccola località montana offre due diversi tipi di intrattenimento, a seconda che la si scelga come meta invernale o estiva. Ecco le principali attività che potrete svolgere nei due casi.
Chamonix in inverno: in inverno, la parola d’ordine è neve! Via libera, quindi, a tutti gli sport invernali, sci o snowboard se siete pratici, senza dimenticare lo slittino per grandi e piccoli e l’adrenalinica Chamonix Luge Alpine Coaster. Ammirate i paesaggi innevati dal trenino panoramico di Montenvers o dalla funivia dei Ghiacciai, e quando il freddo diventa insostenibile, tutti nelle spa, a rilassarsi tra il tepore delle acque e le sapienti mani di massaggiatori professionisti.
Chamonix in estate o primavera: la scelta ideale per scappare dalla calura cittadina e rifugiarsi in montagna. In estate potrete sperimentare il piacere di riscoprire questi luoghi sotto una nuova veste, più viva e colorata. Potrete fare hiking, avvistare animali selvatici e concedersi rilassanti passeggiate in città, tra i musei, le chiese protestanti, gli chalet e non ultimo, sfiziosi locali in cui provare la ghiotta gastronomia locale.
Nonostante le piccole dimensioni, Chamonix è considerata la regina della vita notturna per le settimane bianche. Offre infatti club, bar, discoteche, teatri, cinema e anche casinò: non per niente, Chamonix viene indicata come la Ibiza delle Alpi, e viene scelta ogni anno, oltre che per le sue attrattive, per la sua vita notturna vivace e glamour. Tra dj, artisti jazz e due secoli di tradizione anche nello svago, a Chamonix potrete trovare la movida per ogni vostro gusto.
Chamonix è conosciuta soprattutto per gli sport, sia invernali che estivi, ma chi non ama queste attività o semplicemente nelle pause tra l’una e l’altra, potrete rilassarvi con un giro nel centro storico del paese e la visita a questi musei.
Il museo raccoglie testimonianze e documentazione su Chamonix e il suo territorio, ripercorrendone la storia da piccolo centro scoperto casualmente da turisti fino ad affermata località sciistica. Le collezioni (sia temporanee che permanenti) hanno anche un carattere folcloristico e geografico.
Questa struttura è composta da sale espositive temporanee, in cui negli anni sono state ospitate diverse importanti mostre riguardanti il territorio di Chamonix. Ad esse è associato un piccolo museo di gemmologia.