Alzate gli occhi al cielo: davanti a voi, metri e metri di parete rocciosa, con le vette candide che si stagliano contro il cielo azzurrissimo. Vi trovate a Chamonix (Francia), stazione sciistica conosciuta in tutto il mondo e insignita anche del titolo “Città alpina dell’anno”. Situata ai piedi del Monte Bianco, a 15 km dal confine svizzero e altrettanti da quello italiano, Chamonix Mont-Blanc vi attende per trascorrere la settimana bianca dei vostri sogni, in un paesaggio da favola in cui la potenza della natura si incontra con i moderni impianti sciistici, la tradizione dell’accoglienza montana con efficienti resort. Ma nonostante sia una località sciistica di fama globale, Chamonix vi saprà accogliere in ogni periodo dell’anno: il bianco dell’inverno sfuma nel verde della primavera, il periodo migliore assieme all’estate per dedicarsi all’hiking tra verdi pascoli e laghi limpidissimi, rocce dai colori cangianti e animali selvatici nel loro habitat naturale. Per i più pigri, non vi preoccupate: Chamonix offre diversi itinerari panoramici in funivia, che ad altezze vertiginose vi faranno ammirare uno straordinario paesaggio in tutta sicurezza. Inverno o estate che sia, con ai piedi scarponi da sci o da trekking, non fatevi scappare l’occasione di visitare Chamonix in tutto il suo splendore: per avere tutte le informazioni su clima, gastronomia e attrattive, scaricate questa guida e portatela con voi ai piedi del Monte Bianco.
Lingua:
Francese
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Euro
Fuso orario:
stessa ora italiana
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
110 Eur/g
Spesa media per mangiare:
60 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+33
Quando costa di meno:
aprile
Quando costa di più:
dicembre, febbraio
Quando il clima è secco:
gennaio, febbraio, aprile
Quando piove di più:
giugno, luglio, agosto
A Chamonix ovviamente troverete ad accogliervi un inverno freddo, con tanta neve e con massime che superano di poco lo zero. Gennaio e febbraio sono i mesi clou per le stazioni sciistiche, grazie alle perfette condizioni della neve. Già a marzo e aprile, la primavera inizia a farsi sentire e la qualità della neve ne risente: in compenso, con gli impianti più liberi, potreste trovare qualche buona offerta e il bel tempo permette anche di pranzare all’aperto. I mesi estivi sono quelli più gettonati per le attività extra-sciistiche come escursioni, camminate e hiking d’alta quota, ma attenzione ai temporali pomeridiani, frequenti come per tutte le località di montagna e che rendono l’estate la stagione più piovosa dell’anno. Ottobre e novembre sono invece mesi piuttosto spenti: al di là del clima, che si fa sempre più umido e freddo in preparazione all’inverno, anche gli impianti e i resort sono spesso immersi nei preparativi e restano chiusi al pubblico, causando non pochi disagi ai viaggiatori che decidessero di visitare Chamonix in quel periodo.
Niente come sciare mette fame! Approfittate di questo appetito per gustare specialità francesi, anche se i prezzi potrebbero essere leggermente alti essendo un luogo turistico. Non potete però perdervi la celebre Fondue o il suo simile, la Raclette, oppure il Pierre chaude, una lastra di ardesia su cui si può cucinare la carne direttamente al tavolo. Altra specialità è la Croute savoyarde, pane tostato immerso nel vino bianco e poi cotto con formaggio fuso e possibilità di aggiungere funghi o pomodoro a scelta.
Se state andando a Chamonix in settimana bianca, allora nella vostra valigia non potrà mancare tutto l’occorrente per sciare: se non affitterete l’attrezzatura in loco, infatti, dovrete ricordarvi di portare i vostri sci con i relativi scarponi, il casco, la tuta da sci e le ciaspole per camminare sulla neve. Se viaggiate con bambini, ottime alternative per i più piccoli potranno essere lo snowboard ma anche lo slittino, che in realtà saprà far divertire anche gli adulti. Non possono poi mancare capi di abbigliamento tattico per fronteggiare il freddo, come pantacollant da indossare sotto la tuta, guanti, sciarpa, maglioni o pail, cappello. Se invece avete scelto Chamonix come meta estiva o primaverile, via libera a tutto il necessario per l’hiking: si parla quindi di abbigliamento comodo e sportivo, scarponi da trekking e relativi calzini, per prevenire vesciche e altri infortuni che potrebbero rovinare la vacanza.