Quando a Cannes si tiene il tradizionale Festival internazionale del cinema, il mondo si ferma! Personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della moda si ritrovano tutti sulla Croisette. Cannes però non è solo cinema e modelle bellissime. La città infatti offre divertimento e svago per tutti i gusti. I litorali ospitano spiagge meravigliose, ristoranti in cui gustare i saporiti piatti locali e splendidi negozi in cui fare shopping. I turisti più audaci possono provare il brivido del gioco nei diversi casinò della città. Gli amanti della cultura appagheranno la loro curiosità visitando i musei, le chiese e gli edifici storici della città. Grazie alla nostra guida scoprirete tutto quello che c'è da sapere su questa splendida città della costa francese. Scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare e portatela sempre con voi.
Lingua:
francese
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
90 Eur/g
Spesa media per mangiare:
70 Eur/g
Spesa media per volo:
180 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+33
Quando costa di meno:
novembre e marzo
Quando costa di più:
maggio e agosto
Quando il clima è secco:
luglio
Quando piove di più:
da ottobre a gennaio
Cannes si trova tra le Prealpi Provenzali e il mar Mediterraneo. Il suo clima quindi è tipicamente mediterraneo con estati calde e asciutte, e inverni temperati. In estate, le temperature medie si aggirano attorno ai 25 gradi, fino a un massimo di 40, tuttavia non si soffre il caldo perché soffia sempre una leggera certa brezza marina. In pieno inverno la temperatura raramente scende sotto i 10 gradi. La sua straordinaria posizione geografica non espone Cannes a temperature troppo rigide, neppure in inverno. Il periodo più freddo è compreso tra dicembre e febbraio, mentre la primavera è dolce e gradevole.
La cucina di Cannes ricorda moltissimo quella mediterranea. Il livello è molto alto. Del resto Cannes è una delle mete turistiche preferite dai V.I.P. L'ingrediente più utilizzato è il pesce fresco, proposto ogni giorno dai ristoranti sulla costa. I crostacei sono un altro prodotto di punta. I piatti tipici sono tutti assolutamente da provare. Deliziatevi con la bouillabaisse (zuppa a base degli scarti di pesce e verdure cotte a parte). Amate il fritto? Allora assaggiate l'omelette de poutine (una specie di frittata di bianchetti). Amate la cucina tradizionale? Non perdete l'occasione di assaggiare i carciofi barigoule, gli ortaggi di stagione con salsa Aioli (olio, aglio e limone) e la famosissima ratatuille (verdure miste stufate). Un'altra delizia per il palato infine è la salade de chevre chaud (insalata verde con tomini di capra caldi serviti su fette di pane tostato). L'unica bevanda ammessa per accompagnare degnamente le i piatti locali è il vino. Ordinate un raffinato Rosé Bandol o un rosso della Provenza, se amate i gusti più decisi.
Fate una copia della carta d'identità e portatela con voi. Per il resto, il clima mediterraneo non richiede un abbigliamento particolare: costumi da bagno, cappellini, creme solari, ciabattine da spiaggia e abiti leggeri. Vi piace l'idea di una bella escursione in mezzo al verde? In questo caso: scarpe comode, uno zaino in cui riporre cibo, acqua e un anti zanzare è tutto ciò che occorre! Cannes non è solo mare e natura, pertanto evitate canottiere, maglie scollate, pantaloncini o gonne troppo corte se visitate chiese e musei. Qualche cambio casual elegante è consigliabile se volete frequentare i locali o i ristoranti della costa più raffinati. Per la sera? La costa è sempre molto ventilata, un copri spalle o una giacca di cotone potrebbero tornarvi utili.
Plage de la Croisette: tra il porto vecchio e Port Pierre, prevede sia spiagge libere che private. Sea side: spiaggia tropicale del litorale di Cannes con sabbia finissima, palme e acqua turchese.
Plage du Midi: spiagge private con campi da beach volley, bagni, docce e ampi parcheggi.