Parchi, foreste, laghi ma anche ristoranti e bar altamente sofisticati. Helsinki, capitale della Finlandia, è questo e molto altro. Nota in tutto il mondo per la sua architettura in stile Art Nouveau, è ricca di musei, gallerie d’arte e negozi d’antiquariato da visitare nonché di parchi ed aree verdi, che ricoprono un terzo della sua superficie, adatti a picnick, passeggiate ed alla pratica di numerosi sport. L’arcipelago di Helsinki è costituito da oltre 300 isole, molte delle quali raggiungibili tramite traghetto dal mattino alla sera, tra cui Pihlajasaari, perfetta d’estate con le sue spiagge sabbiose. Se siete alla ricerca di locali e boutique, il quartiere centrale di Punavuori e quello vivace di Kallio, fanno al caso vostro. Potrete così degustare una birra in un pub, un cocktail di classe in locali sofisticati o dell’ottima vodka finlandese, praticamente ovunque! Per maggiori informazioni scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare così da poterla consultare in ogni momento.
Lingua:
Finlandese, svedese
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Euro
Fuso orario:
+2
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
120 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
210 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+358
Quando costa di meno:
da Ottobre a Novembre
Quando costa di più:
da Giugno ad Agosto
Quando il clima è secco:
Febbraio
Quando piove di più:
da Agosto a Dicembre
Ad Helsinki il clima è freddo temperato ed esiste una piovosità significativa durante tutte le stagioni, anche nei mesi più secchi, che tocca 650 mm di media l’anno. La temperatura media annuale è 5.1 °C; quella più bassa si registra a Febbraio (-5.8 °C) mentre quella più alta a Luglio (17.0 °C). L'inverno è lungo e gelido, come in tutta la Finlandia, dura quasi cinque mesi, nonostante Helsinki si trovi nella parte più meridionale del paese. La temperatura rimane quasi sempre sotto lo zero da metà novembre a fine marzo; può persino accadere che si geli il suo porto per cui si deve ricorrere ai rompighiaccio per consentire il traffico marittimo.
La gastronomia di Helsinki, parzialmente influenzata da quella svedese e da quella russa, è prevalentemente nordica, basata principalmente sull’uso delle patate accanto a carne o pesce.
Si tratta di una cucina notoriamente salutare, che utilizza in prevalenza grassi vegetali piuttosto che quelli animali, anche se alcuni alimenti certamente non magri, come la salsiccia, restano fermi nella tradizione culinaria della città.
Fra i piatti tipici vi sono la renna, servita affumicata in stufato o in filetti al forno, la selvaggina con i funghi ed il Leipäjuusto, formaggio tipico finlandese fatto con latte di mucca, cotto in forno o fritto, da servire con marmellata.
Riguardo il pesce, sono da provare il luccio, il pesce persico, la trota salmonata fresca, cucinata al forno, sotto sale o in tanti altri modi, ed il popolare Muikku, lo snack preferito dai finlandesi fatto di piccoli pesci simili alle acciughe leggermente infarinati e fritti nel burro.
Dimenticate il vino – Helsinki non è certo nota per questa bevanda – provate invece birra e vodka finlandese a base di frutta, vera specialità del posto.
Se partite d’inverno sono ovviamente necessari indumenti e calzature particolarmente caldi. D’estate è bene vestirsi a strati ed utilizzare la crema solare, specialmente per il viso, mentre impermeabile e delle buone scarpe da trekking, necessarie per determinati percorsi naturalistici, sono consigliabili in ogni stagione. Non dimenticate un dizionario italiano-finlandese per comunicare con la popolazione, anche se la maggior parte degli abitanti parla perfettamente l’inglese.