Un prezioso gioiello medievale che si affaccia sul Mar Baltico. Tallinn è la più nordica delle capitali baltiche, di fronte alla Finlandia e vicinissima alla Russia. Insomma, fa venir freddo solo a pensarci! Nonostante ciò è ormai una città tra le più visitate del nord Europa. Piccola e coloratissima, infatti, si visita in appena due giorni. È diventata, cosi, la meta preferita per i week end, romantici e non. Dalla capitale dell’Estonia, inoltre, è possibile arrivare in poco tempo ad Helsinki, attraversando i gelidi e quasi incontaminati paesaggi del Golfo di Finlandia. Continua a leggere la guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Estone
Documenti di viaggio:
Documento di identità valido per l’espatrio
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+2
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
35 Eur/g
Spesa media per volo:
100 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+372
Quando costa di meno:
maggio, giugno e settembre
Quando costa di più:
luglio e agosto
Quando il clima è secco:
da novembre ad aprile
Quando piove di più:
luglio e agosto
Il clima è continentale. Gli inverni sono lunghi e rigidi con temperature costantemente sotto zero. Anche la primavera tarda ad arrivare: dobbiamo spettare fine maggio perché la colonnina inizi a salire. Al contrario, da giugno ad agosto le giornate sono calde e piacevoli con picchi fino a 20 gradi. In estate però sono frequenti le precipitazioni pomeridiane (almeno un giorno su tre). Settembre è un mese dal clima mite ma le temperature iniziano ad abbassarsi rapidamente. Le prime gelate, infatti, possono presentarsi già tra fine ottobre e inizio novembre.
La cucina estone comprende piatti di terra e piatti di mare. Se siete interessati al pesce allora non potete perdere lo Spratto, cioè un pesce del Mar Baltico servito con pancetta oppure le anguille marinate. Se preferite la carne, allora vi aspettano piatti piuttosto pesanti come la lingua di bue (Keel hernestega) oppure stufato di crauti, maiale e patate (Mulgikapsad), il tipico sanguinaccio di carne e marmellata di frutti di bosco (Verivorst) e per i più coraggiosi ossa, zampe e testa di maiale con gelatina (Sült). Immancabile accompagnamento, il pane di segale e il liquore locale Vana Tallinn.
Tallinn è una città particolarmente fredda. In inverno le temperature sono sotto lo zero anche durante il giorno, ecco perché consigliamo di portare scarpe adatte a camminare sul ghiaccio, cappelli, sciarpe e guanti di lana. Se invece viaggiate in estate, ricordiamo che potrebbero sorprendervi piogge e serate fredde. Quindi, oltre all’abbigliamento estivo, è opportuno portare sempre con voi giubbini, pashmine e ombrelli.