Cosa fare a Zagabria: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Zagabria, una meta forse inedita ma che assolutamente non vi pentirete di aver scelto. Perché? Semplicemente perché rappresenta il perfetto punto d’incrocio tra la cultura mediterranea e quella “mitteleuropea”. Da oltre 900 anni centro nevralgico della storia croata, oggi ne custodisce la cultura negli oltre 20 musei, con collezioni che vanno dall’antichità ad oggi alloggiati nei moderni edifici della Città Bassa, Donji grad. È nella Città Alta, invece, che la storia esce dai musei per impregnare ogni vicolo, piazzetta o caratteristico monumento, a costituire un centro storico da non perdere. Guardatevi attorno, tra le facciate sfavillanti del Teatro Nazionale Croato o della Cattedrale di Zagabria, le cui guglie gemelle possono essere avvistate quasi da ogni punto della città, oppure preparatevi a sussultare ad ogni mezzodì, quando dalla Torre dei Ladruncoli (così chiamata perché chiudeva le porte della città contro i predoni, la sera) spara il suo caratteristico colpo di cannone a salve. Se invece cercate una dimensione più intima e raccolta, il luogo che fa per voi è il Museo delle relazioni interrotte, dove gli oggetti di un amore ormai finito raccontano la propria storia. Tra antichità e innovazione, tra eleganza ed eccentricità, Zagabria vi attende per offrirvi un ritratto inedito della Croazia che era e che è: accettate il suo invito e preparatevi a partire, non vi servirà altro che una valigia e ovviamente la nostra guida, da scaricare gratuitamente sul vostro cellulare.
1. Cercare di avvistare le guglie alte 108 metri della Cattedrale di Zagabria, visibili da quasi ogni punto della città.
2. Assistere a qualche spettacolo nel bellissimo Teatro Nazionale Croato, o semplicemente ammirare l’imponente edificio dorato che lo ospita.
3. Visitare il bizzarro e struggente museo delle relazioni interrotte.
4. Scattare una foto alla cosiddetta “chiesa colorata”, il cui tetto è costituito da piastrelle multicolore a rappresentare figure e motivi geometrici.
5. Calarsi nell’atmosfera locale all’interno del mercato di Dolac, aperto fin dagli anni ’30.
6. Tornare al medioevo nella fortezza di Medvedgrad, la più antica della città, costruita nel 1249 per resistere ai mongoli.
7. Passeggiare nell’area pedonale di Piazza Jelacic, una delle più importanti di Zagabria.
8. Sincronizzare l’orologio con il colpo di cannone sparato a mezzogiorno dalla Torre dei Ladruncoli.
9. Sbirciare gli interni dell’Hotel Esplanade, costruito negli anni ’20 per accogliere i passeggeri dell’Orient Express.
10. Osservare il panorama dall’alto della Torre Lotrscak, emblema del sistema difensivo della città.
1. Museo delle relazioni interrotte
2. St. Mark’s Church
3. Cattedrale di Zagabria
4. Mimara Museum
5. Zagreb Zoo
6. Art Pavillon
7. Museo croato di Arte Naive
8. Museum of Contemporary Art
9. Bundek
10. Technical Museum
La città vecchia in bici: un tour in bici che interessa i caratteristici vicoli della Città Vecchia, dove si trovano i monumenti storici più importanti della città. Si potrà visitare Piazza del Maresciallo Tito, il Teatro Nazionale Croato, l’Università di Zagabria, ma anche via Tkalčićeva e il cosiddetto Ponte Sanguinario.
Week End a Zagabria: in un weekend è possibile apprezzare gran parte delle bellezze della città. Si può partire dal cuore di Zagabria, piazza Ban Jelacic, salire poi sulla torre Lotrscak per avere un colpo d’occhio sull’intera città, per focalizzarsi poi sulla Cattedrale di Zagabria, il museo croato di Arte Naif, la galleria d’arte contemporanea Dvori e il mercato Dolac. Il secondo giorno invece ci si può concentrare sulla Città Bassa, includendo anche il museo Mimara e il bel giardino botanico della città.
La vita notturna di Zagabria è decisamente attiva: suo cuore pulsante è la piazza principale, Jelacic, tipico luogo di ritrovo in cui pullulano bar e ristoranti. Nella Città Vecchia, è il quartiere Tkalciceva a monopolizzare la movida serale, mentre nella bassa e Trg Petra Preradovica: è qui che, nella bella stagioni, band emergenti si esibiscono. Per le coppie, consigliato il quartiere StrossMartre, tra i più romantici della città, in cui potrete accompagnare le vostre romantiche passeggiate con concerti di musica classica.
Uno dei più importanti della città, questo museo custodisce oltre 3750 opere d’arte, per un periodo che va dall’antichità fino ai giorni d’oggi. Tra gli artisti esposti, Caravaggio, Goya, Renoir, Raffaello ma anche esponenti dell’arte orientale, greca, egiziana e una fornita biblioteca d’arte.
Definito uno dei più innovativi d’Europa, questo particolare museo raccoglie oggetti effettivamente scambiati come pegno d’amore tra coppie che poi si sono separate. Gli stessi fondatori, infatti, lo hanno creato dopo la loro rottura e ad oggi i turisti continuano a contribuire alla collezione con i propri oggetti, forniti anche di una piccola descrizione.
Concentrato sulla storia della Croazia è invece il Museo Etnografico di Zagabria, una raccolta di oltre 70.000 reperti tra strumenti musicali, gioielli, merletti, ricami e oggetti d’uso comune volti a far capire come fosse la vita di tutti i giorni nella Croazia del passato.