Una città che si estende su sette colli, famosa per il suo anfiteatro. Se avete pensato a Roma, vi siete sbagliati: siamo infatti a Pola (Croazia), una delle città maggiori dell’Istria e, per tradizione, suo storico capoluogo. Tuttavia, se siete appassionati della storia dell’impero romano, troverete qui ampie tracce del suo passaggio: anzitutto il simbolo stesso della città, lo splendido anfiteatro che prende il nome di Arena di Pola, utilizzato – proprio come il Colosseo – per spettacolari incontri tra gladiatori o battaglie di navi. Ma nel centro storico di Pola vi attende anche un Piccolo teatro romano, il Foro, l’Arco dei Sergi, la Porta Gemina e altri suggestivi lasciti di questa importante civiltà. Non sarà però un viaggio esclusivamente culturale: la Croazia, anzi, è nota per la sua straordinaria bellezza paesaggistica, e Pola non fa eccezione. Potrete scegliere tra un’ampia selezione di spiagge, comprese molte Bandiere Blu, disseminate tra pinete e baie, attrezzate per famiglie e sport acquatici. E perché non approfittare per degustare qualche specialità locale? Non perdete l’occasione di vivere una vacanza a tutto tondo, ideale in qualsiasi stagione: Pola vi aspetta, e potrete trovare tutte le informazioni necessarie per il viaggio nella nostra guida gratuita, scaricabile gratuitamente sui vostri dispositivi.
Lingua:
Croato
Documenti di viaggio:
Carta d’identità o passaporto, in corso di validità
Moneta:
Kuna (HRK)
Cambio:
1 / 7,411
Fuso orario:
stessa ora italiana
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
150 Eur
Spesa media per assicurazione:
18 Eur
Prefisso internazionale:
+38
Quando costa di meno:
da ottobre ad aprile
Quando costa di più:
luglio ed agosto
Quando il clima è secco:
gennaio, luglio
Quando piove di più:
settembre, ottobre
Pola gode di un clima mite e soleggiato, con precipitazioni distribuite uniformemente nel corso dell’anno. I mesi più secchi in assoluto risultano essere gennaio e febbraio, seguiti poi da luglio: anche l’autunno, che registra invece il massimo delle precipitazioni, vede comunque valori contenuti e ridotti rispetto a quelli del resto della Croazia. Per quanto riguarda le temperature, gli inverni restano miti, con temperature comprese tra i 3 e gli 8 gradi anche nei mesi più freddi. Le estati sono fresche, le massime sfiorano i 30°C mentre le minime possono anche scendere sotto i 20°C: per questo motivo, essendo una località di mare, l’alta stagione si ha ovviamente nei mesi estivi. Pola però si presta anche a visite fuori stagione, e può essere l’idea giusta per un San Valentino fuori dal comune: scarse precipitazioni e temperature miti faranno da clima ideale per un viaggi a prezzi molto contenuti.
L’Istria è nota anche come la “nuova Toscana” per i cosiddetti “foodie travellers”, ovvero gli amanti del turismo gastronomico. Preparatevi quindi a sperimentare una cucina di alto livello, con influenze certamente italiane, ma anche austriache e ungheresi, dovute alle precedenti dominazioni. A Pola potrete sperimentare il classico antipasto istriano: prosciutto, olive e formaggio, ovviamente nelle varianti locali, da assaggiare in una konobas, tipica taverna istriana. Altra specialità da non perdere è il tartufo: bianco o nero che sia.
Pola è circondata da splendide spiagge: se viaggiate in estate, non fatevi mancare tutto l’occorrente per la balneazione, ma anche per lo snorkeling. Maschera, pinne, e scarpette di gomma, fondamentali per le numerose spiagge in ghiaia della zona. Anche fuori dalla spiaggia, via libera all’abbigliamento leggero, ma non troppo: le serate estive a Pola sono sempre un po’ fresche, ed avrete bisogno di qualcosa di più pesante. Al contrario, in inverno potrete evitare di portare capi troppo caldi, visto che la temperatura scende raramente sotto lo zero. La probabilità di precipitazioni è bassa ma diffusa su tutto l’anno, sarà bene avere con voi un ombrello per proseguire la vostra visita in tutta tranquillità.
Valkane: spiaggia bandiera blu, offre sia una parte morbida e sabbiosa, ideale per le famiglie, che una parte in cemento, dove potrete trovare bar, ristoranti e tutte le comodità per trascorrere una giornata all’aperto.
Histria: spiaggia molto servita, a poca distanza da hotel e resort e per questo talvolta affollata. Anche questa insignita della bandiera blu, offre ampie zone d’ombra dove trovare ristoro durante le lunghe giornate assolate.
Ambrella: ancora bandiera blu per una delle più belle spiagge della zona, con acque splendide e una spiaggia sabbiosa, adatta anche ai bambini e attrezzata con i servizi necessari.