Cosa fare a Parenzo: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della Città
Vita notturna
I musei più importanti
Parenzo si presenta con un ottimo biglietto da visita per una vacanza a 360°. Gettonatissima in estate, durante la bella stagione fiorisce di appositi centri dove di giorno potrete trovare giochi d’acqua, attrezzature sportive, pedalò, parchi giochi e spiagge super attrezzate, mentre di notte invece si anima la movida con i locali, le discoteche e i club più trendy. Ma se pensate che sia la meta giusta solo per una scatenata vacanza di gruppo, vi sbagliate: Parenzo (nota anche come Porec) ha in realtà una storia antichissima, che dagli insediamenti preistorici ha attraversato diverse dominazioni. Nella Città Vecchia, un’isola pedonale da scoprire passo dopo passo, ne troverete moltissime testimonianze, dalle logge dei palazzi veneziani fino alla bizantina Basilica Eufrasiana, dichiarata patrimonio UNESCO. I maggiori segni, però, sono stati lasciati dall’impero romano: potrete ritrovarne le strade originarie, il Decumano e il Cardo Massimo, così come i resti del foro e del Tempio di Nettuno. Non aspettate altro, Parenzo è una meta ideale per qualsiasi stagione: per orientarvi tra tutte le sue attrattive, tra spiaggia e cultura, paesaggio e movida, vi basterà scaricare la nostra guida gratuita e consultarla sul vostro cellulare ogni qualvolta lo desideriate.
1. Visitare la Basilica Eufrasiana, dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO.
2. Fare escursioni in barca lungo gli oltre 30 km di costa della città, nella penisola istriana.
3. Percorrere le strade romane del Cardo e del Decumano, ripercorrendo i passi di questa grandiosa popolazione.
4. Sperimentare la vita notturna nei club di Zelena e Plava laguna, i dislocamenti estivi che si animano nella bella stagione.
5. Assaggiare le deliziose frittelle dolci istriane in qualche locale tipico.
6. Esplorare l’isola di Sveti Nikola, dedicandosi a qualche sport acquatico nei suoi dintorni.
7. Piazza Marafor sorge sui resti dell’antico Foro Romano: divertitevi a trovare i resti del Tempio di Nettuno, datato al II secolo.
8. Spingersi fuori le mura, fino alla Chiesa della Madonna degli Angeli.
9. Intercettare qualche festival, come quello di musica classica nella Basilica Eufrasiana o l’antica mostra d’arte a tema della Croazia.
10. Comprare un souvenir tradizionale: la bukaleta è una caraffa di terracotta decorata con tralci d’uva e altri motivi dedicati al vino.
1. Basilica Eufrasiana
2. Città Vecchia
3. Foro Romano
4. Tempio di Nettuno
5. Chiesa della Madonna degli Angeli
6. Palazzo Sincic
7. Canale di Leme
8. Acquario di Parenzo
9. Grotte di Baredine
10. Isola di S. Nicola
Walking tour: in un tour a piedi potrete vedere tutta la bellezza della Città Vecchia di Parenzo. Sulle orme delle vie romane, il Decumano e il Cardo Massimo, si potrà trovare piazza Marafor, con il Foro Romano e i resti del Tempio di Nettuno, oltre a una villa romana e diversi palazzi veneziani in stile gotico.
Parenzo con i bambini: se siete in famiglia, ecco alcune attrattive di Parenzo family-friendly. Oltre a una bella passeggiata per il centro storico, si potrà includere l’Acquario di Parenzo, con oltre 24 vasche e 70 specie di animali, il parco giochi locale, e poco distanti il Dinopark, con oltre 21 dinosauri a grandezza naturale.
Parenzo è una nota capitale del divertimento in Croazia: ecco perché, nei mesi estivi, si creano dei veri e propri dislocamenti a pochi chilometri dalla città in cui, oltre a tutto il necessario per una scatenata vita da spiaggia, si concentrano anche discoteche e locali. Si tratta di Zelena e Plava Laguna: qui troverete i club più esclusivi, per ballare tutta la notte e sperimentare tutto il potenziale di divertimento della Croazia. Per chi volesse intrattenimento più tranquillo, anche in centro città al calar del sole troverete cafè, ristoranti e locali per ogni gusto.
Con una storia antichissima, che va dalla preistoria all’attualità, attraverso bizantini, franchi, veneziani, francesi e austriaci, oltre al divertimento e alle spiagge potrete trovare musei degni di nota da visitare nel corso della vostra vacanza.
Ospitato dal bel palazzo barocco della famiglia Sincic, il museo testimonia tutte le civiltà che hanno attraversato questa zona, custodendone i beni cultuali e le maggiori opere. È il museo più antico dell’Istria e raccoglie l’eredità del precedente Museo Archeologico della provincia istriana.
Situato nella basilica Eufrasiana patrimonio UNESCO, questo museo comprende tutta l’architettura pre-eufrasiana risalente al V secolo, come frammenti di mura, capitelli e soprattutto raffinati mosaici in stile ravennate.