Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Bruges ha un clima di tipo continentale atlantico, perciò le piogge sono molto frequenti e presenti per quasi tutto l’anno, infatti la media annua arriva a 850 mm, inoltre gli inverni sono rigidi per via del vento del Baltico e le estati mai troppo calde. Di solito questo tipo di clima comporta un tempo alquanto variabile, anche nell’arco di una giornata, soprattutto per via della vicinanza al mare ma, riportando indicazioni generali, nei mesi estivi si hanno temperature minime tra i 10 e i l5°C e massime che si aggirano intorno ai 25°C, mentre i mesi invernali vanno da una minima anche di 0°C e una massima di 10°C. Per quanto riguarda il soleggiamento, è buono nei mesi che vanno da giugno a metà settembre, mentre le piogge, di norma poco poco frequenti, in alcune giornate presentarsi sotto forma di forti temporali. Per sapere altro sul clima di questa Bruges, scaricate gratuitamente la nostra guida , oppure continuate semplicemente a leggerla online.
Bruges presenta un clima mai troppo caldo, anche perché siamo nel nord d’Europa, ma sicuramente il periodo migliore per raggiungere questa città, che si affaccia sul Mare del Nord, va da metà maggio a metà settembre. In questi mesi troverete comunque delle giornate nuvolose, eppure le temperature saranno piuttosto miti. Luglio e agosto saranno invece i mesi più caldi, con presenza di sole ma anche di precipitazioni, soprattutto nel pomeriggio.
Ovviamente bassa stagione corrisponde anche al termine “Risparmio”, ma l’inconveniente è quello di trovare brutto tempo e poche ore di sole durante la giornata, in particolare da ottobre a novembre. Dunque, se volete spendere poco e comunque trovare un clima favorevole, partite da aprile a maggio oppure a settembre
Nonostante le temperature basse per gran parte dell’anno, non c’è un periodo che possa essere sconsigliato per raggiungere questa città a nord del Belgio, basta sapersi attrezzare con l’abbigliamento giusto, principalmente quello utile per ripararsi dal freddo. Ma quello che potrebbe guastare la vostra vacanza sono, più che altro, le piogge molto frequenti, in particolare a novembre, con giornate di sole molto brevi.
Bruges ha un tempo molto variabile, anche durante la stessa giornata, può far freddo, magari piovere e poi trovare il sole e temperature più calde. Perciò vi mostriamo stagione per stagione, in modo da avere chiaro come attrezzarsi per poter visitare questa città belga.
Questa stagione ha temperature piuttosto fresche e il cielo prevalentemente nuvoloso, ma difficilmente piove. Infatti si hanno minime medie che toccano i 7°C circa e massime medie fino a 10°C, ma le precipitazioni hanno una portata di 50mm.
Bruges si trova sulla costa, quindi l’estate non ha mai temperature troppo elevate, infatti le massime medie raggiungono i 20°C a luglio, che è il mese più caldo dell’anno. Anche in questa stagione non mancano le piogge, anche se non molto frequenti, ma possono tramutarsi in forti temporali pomeridiani.
Questa stagione è molto simile alla primavera, sia per le temperature che per il tempo, la differenza sta nel fatto che in autunno iniziano le piogge già a fine settembre e possono essere molto frequenti e abbondanti, soprattutto a novembre.
Sulla costa l’inverno sa essere molto freddo, con temperature minime che possono toccare anche i 2 °C a gennaio ma non è mai gelido. Per quanto riguarda le precipitazioni, anche questa stagione ne è caratterizzata, ma il periodo di natale ne è privo, si tratta più che altro di qualche nevicata, basta avere un abbigliamento invernale e un ombrello.