Bruges è una delle località più visitate del Belgio, a detta di molti seconda solo a Bruxelles (a un'ora di treno). La sua peculiarità consiste nell’essere una delle città medievali meglio conservate in Europa. Qui infatti il turista respira subito un'atmosfera d'altri tempi, merito sicuramente anche della presenza di antiche e suggestive strade circondate dai tipici canali della città (non per niente la chiamandola “Venezia del Nord”) Bruges presenta un centro città molto curato, proclamato nel 2000 patrimonio dell'umanità dall'Unesco, di fatti il traffico è molto ridotto e la presenza di tabelloni pubblicitari è davvero esigua, permettendo al visitatore di apprezzare a pieno, potendola percorrere tranquillamente anche a piedi. Questo capoluogo delle Fiandre Occidentali è un vero e proprio gioiello del Nord Europa. La posizione strategica permise a Bruges di diventare un vero e proprio centro commerciale, ma qui, oltre al commercio di spezie e tessuti, si sviluppò anche l’importante corrente artistica dei pittori fiamminghi. Oggi gran parte della bellezza bellezza di Bruges la si deve alla storia, all'arte e all'architettura gotica, sono questi gli elementi che le donano un fascino unico. Oggi Bruges è una città pregevole, ricca di storia, di piccoli negozi e di arte: una delle destinazioni più belle da visitare nel Nord Europa. Per saperne di più su Bruges, continuate a leggere la guida di viaggio, oppure scaricatela sul vostro smartphone.
Lingua:
Neerlandese, francese e tedesco
Documenti di viaggio:
Carta d'identità/Passaporto
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+32
Quando costa di meno:
Ottobre
Quando costa di più:
Luglio
Quando il clima è secco:
da giugno ad agosto
Quando piove di più:
da settembre a dicembre
Bruges ha un clima di tipo oceanico, perciò mite e umido. La città risente dei benefici influssi della Corrente del Golfo che contribuisce a rendere gradevoli le temperature e in quanto città di mare, ovviamente, il tempo è variabile (le piogge sono distribuite in modo piuttosto uniforme tra le varie stagioni). In cifre, in estate parliamo di temperature minime che arrivano a 12°C in luglio e in inverno variano tra gli 0,5°C di febbraio e i 2°C di dicembre. Mentre le temperature medie massime toccano i 20°C in agosto e 6°C in gennaio.
Iniziamo con il dire che la cucina fiamminga può essere considerata come il frutto dell’incontro tra la cucina belga e quella francese, anche se a Bruges, sono sicuramente i piatti a base di pesce ad essere più famosi. Ma se il pesce non rientra tra i vostri piatti preferiti, niente paura, potete comunque deliziarvi con una vasta scelta di ricette di carne e di verdura. C'è da fare un ulteriore “appetitoso” appunto. La presenza a Bruges di “musei alimentari”, come quello del cioccolato, delle patatine fritte e infine, quello della birra rende subito chiaro su quali altri prodotti punti la cucina di Bruges.
Bruges può essere una città molto fredda, soprattutto in inverno, stagione in cui in valigia non possono mancare abiti pesanti, sciarpa, guanti e cappello di lana. L’estate è molto più tiepida e durante il giorno potete vestirvi sicuramente leggeri, ma per uscire la sera non dimenticate una giacca, una felpa o qualcosa di più pesante a seconda del periodo.