Cosa fare a Vienna: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Sicuramente la prima cosa da vedere in questa maestosa capitale austriaca, a lungo residenza imperiale degli Asburgo, è il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il palazzo imperiale (Hofburg) è un grande complesso architettonico di 18 edifici con circa 2.600 stanze, che ospita importanti collezioni di tesori, armi ed antichi strumenti musicali, oltre al museo della principessa Sissi, tanto amata dagli austriaci. È bene rilassarsi, magari sorseggiando un tipico caffè del posto, in uno dei tanti locali in cui è possibile ascoltare musica classica, avendo Vienna ospitato molti tra i maggiori compositori del XVIII e del XIX secolo fra cui Vivaldi, Paganini, Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Strauss, Liszt. Passeggiando lungo il fiume Danubio scoprirete parchi, giardini e spazi verdi mentre lungo la Ringstrasse, uno dei più raffinati viali europei, potrete ammirare prestigiosi edifici storici, camminando fino al “Museumsquartier” (Quartiere dei Musei), uno dei dieci maggiori distretti culturali del mondo, visitato ogni anno da più di tre milioni di persone. Scaricate la nostra guida gratuita sul vostro cellulare così da averla sempre a portata di mano.
1. Emozionarsi al museo del Belvedere dinanzi al celebre dipinto “Il bacio”di Gustav Klimt
2. Assistere ad uno spettacolo dell’Opera
3. Ascoltare un concerto di musica classica al duomo di Santo Stefano, simbolo di Vienna
4. Sorseggiare un tipico caffè viennese in una delle tante caffetterie con musica dal vivo
5. Assaggiare la famosa Sacher torte
6. Meditare sul significato del Fregio di Beethoven, capolavoro di Gustav Klimt, sviluppato su tre pareti all’interno del Palazzo della Secessione
7. Fare un giro in città sulla carrozza trainata dai cavalli, per vivere un’atmosfera fiabesca
8. Visitare almeno un paio di musei: a Vienna si respirano arte e cultura in ogni angolo
9. Fare un giro al Prater, il famoso parco nel centro della città amato dai viennesi
10. Salire sull’elegante campanile della Cattedrale, alto 137 metri ed affettuosamente chiamato “Steffl” (Stefanino)
1. Museums Quartier
2. Castello di Schönbrunn
3. Ringstraße
4. Hofburg
5. Duomo di Santo Stefano
6. Kunsthistorisches Museum
7. Tiergarten Schoenbrunn
8. Prater
9. Castello del Belvedere
10. Albertina
VIENNA IN 3 GIORNI: Dedicate il primo giorno al centro storico, durante la mattinata visitate l’Opera di Stato di Vienna, una delle maggiori istituzioni liriche al mondo, il Duomo di Santo Stefano, la casa di Mozart, il MuseumsQuartier e l’Hofburg. Nel pomeriggio ammirerete, invece, la Chiesa di San Carlo, l’Albertina, la Casa della Musica ed il Fregio di Beethoven di Klimt nel palazzo della Secessione, in stile Liberty.
Nel secondo giorno, dopo esservi rilassati al Parco in stile inglese Burggarten, situato lungo la Ringstrasse, ed aver fotografato la Serra delle Palme in stile Liberty, arrivate alla storica Heldenplatz per poi visitare il Parlamento, il Parco del Municipio, la Chiesa dei Minoriti e concludere la giornata con la Judenplatz, luogo unico della rimembranza.
Trascorrete, infine, l’ultimo giorno al castello di Schönbrunn, ex residenza estiva della famiglia imperiale, capolavoro di arte barocca che comprende bellissimi parchi, la Casa delle Palme, la Gloriette ed il Giardino Zoologico di Vienna.
TOUR SOTTERRANEO: Partendo dalla Chiesa di San Michele, una delle più antiche di Vienna, si scende sottoterra, guidati da personale esperto, per esplorare la cripta sotterranea contenente oltre 4.000 cadaveri, ben conservati grazie alla sua temperatura costante; la seconda parte del tour è dedicata alle abitazioni dei soldati del campo militare romano di Vindobona, portate alla luce dagli scavi del sito archeologico di Michaelerplatz.
L’area lungo il Danubio denominata “Copa Cagrana” (dal nome del vicino quartiere Kagran), pullula di sera di ristoranti, stand all’aperto, discoteche e pub in cui mangiare, bere e divertirsi. Altri stand di cucina multietnica sorgono davanti al municipio (Rathaus) ma prevalentemente d’estate, stagione in cui vengono organizzati concerti e proiezioni, spesso musicali, altri locali si trovano vicino al Fleischmarkt, nella zona del cosiddetto” Triangolo delle Bermuda” ed in quella del Krankenhaus, un insieme di discoteche e pub ricavati da un ex ospedale, con alcune sale completamente ristrutturate ed altre che, al contrario, conservano le caratteristiche originarie.
A Vienna ci sono più di 50 musei ed oltre 100 spazi dedicati ad esposizioni periodiche per cui avrete l’imbarazzo della scelta nel selezionare quelli da visitare. Oltre al MuseumsQuartier (Quartiere dei Musei), in cui si trovano, tra gli altri, il Kunsthistorisches Museum e d il Naturhistorisches Museum, ve ne suggeriamo almeno altri tre.
Il palazzo imperiale dell’Hofburg ospita gli appartamenti imperiali che ben lasciano immaginare come viveva l’imperatore, tra quotidianità ed impegni governativi, tra il fasto della tavola imperiale (Museo dell’Argenteria) e gli oggetti appartenuti all’imperatrice (Museo della principessa Sissi), così amata in Austria che libri e film ne hanno celebrato la storia.
Nel museo di Storia dell’Arte sono conservate fin dal 1891 le grandi collezioni dell’impero asburgico. Oltre alla vasta raccolta di opere romane ed egizie, ospita grandi capolavori tra cui quelli di Rubens, Rembrandt, Dürer, Tiziano, Tintoretto, Raffaello e molti altri.
Il Leopold Museum è dedicato allo stile Liberty viennese, al Wiener Werkstätte e all’Espressionismo dei primi anni del ‘900. Tra le opere presenti all’interno, sono imperdibili quelle di Gustav Klimt, Oskar Kokoschka ed Egon Schiele di cui il museo in questione ospita la più grande collezione al mondo.