4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Salisburgo: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Salisburgo ha un clima che presenta elementi del clima oceanico e del clima continentale, ma l'influenza del primo è molto più forte. Così la città offre inverni freddi, con frequenti nevicate ed estati piuttosto calde ma molto piovose. A tal proposito, le precipitazioni sono molto abbondanti nei mesi cha vanno da maggio a settembre, soprattutto in giugno, luglio e agosto mentre, nei restanti mesi la portata è di gran lunga minore, in genere cade la neve. In cifre, si hanno quasi 150 giorni di pioggia e 50 di neve durante l'anno. Per quanto riguarda le temperature, rispetto alle altre città dell'Austria, sono relativamente miti, da maggio a settembre le medie massime sono costanti sui 20°C, solo nei mesi più caldi, come luglio e agosto, possono toccare i 25°C. In inverno, le temperature medie minime possono essere sotto lo zero e il mese di gennaio risulta il più freddo, dato che si possono percepire almeno -4°C e le medie massime variano tra i 3°C e i 5°C. Per avere altre informazione sul clima di Salisburgo, potete scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio.
Salisburgo è sempre bella da visitare, sia sotto il sole estivo, che ricoperta di neve, ma il periodo migliore resta comunque l'estate, sia per clima che per i tanti concerti ed eventi che la città ospita.
Il periodo primaverile, a partire da aprile, potrebbe essere un buona soluzione per partire e risparmiare, perchè non parliamo di alta stagione e il tempo inizia ad essere più clemente, ma potrete ulteriormente risparmiare partendo a gennaio e a febbraio, che sono già bassa stagione. Unico accorgimento: portate indumenti invernali e un ombrello, può fare molto freddo all'inizio dell'anno.
Non c'è un vero periodo che non sia adatto per partire e poter visitare Salisburgo. Prese tutte le informazioni climatiche, saprete che sarà necessario attrezzarsi in base alla stagione, e se per l'estate sarà il caso di portarvi l'ombrello, in inverno portatevi abiti pesanti, soprattutto a gennaio, che è il mese più freddo dell'anno.
Sappiate che le precipitazioni sono presenti tutto l’anno ma vi riportiamo il clima stagione per stagione per avere un'idea più chiara sul tempo di questa città.
E' inizialmente fredda e poi diventa gradualmente più mite, ma con possibili ritorni del freddo e con nevicate tardive, perfino gelate ad aprile.
Il mese più piovoso in gran parte dell'Austria è luglio e a Salisburgo, piove quasi un giorno su due da maggio ad agosto, inoltre cadono 460 mm di pioggia nei tre mesi estivi (giugno-luglio-agosto). Nel complesso questa stagione presenta comunque temperature miti.
In questa stagione la città ha una temperatura gradevole, solo col passare dei mesi il tempo tende a guastarsi.
In questi mesi la neve è abbastanza frequente, soprattutto perchè Salisburgo si trova vicino alla Alpi. Il mese più freddo è gennaio, e si possono misurare temperature medie anche di -4°C di minima.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.