Circondata dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mare dei Caraibi a sud, la Repubblica Domenicana è il vero cuore pulsante delle Antille spagnole ed occupa circa due terzi dell’isola di Hispaniola.
Il nome originario dell’isola era Quisqueya, che nella lingua indigena significa “madre di tutte le terre“: basta uno sguardo al panorama, mentre si scende con l’aereo, per capire quanto questa definizione sia azzeccata. Spiagge paradisiache, foreste lussureggianti, imponenti catene montuose, valli, laghi, fiumi, cascate e deserti convivono magnificamente in questo meraviglioso lembo di terra. La Repubblica Dominicana ospita inoltre una fauna incredibile: migliaia di specie di pesci, tartarughe marine, lamantini e balene, ma anche iguane, fenicotteri e coticas, gli uccelli divenuti il simbolo del Paese. A tutto questo bisogna aggiungere la ricchezza culturale e architettonica di questa terra: la capitale Santo Domingo, la prima colonia spagnola nel Nuovo Mondo e patrimonio Unesco , ma anche Santiago de Los Caballeros, La Romana, Puerto Plata, La Vega, Altos de Chavon.
La Repubblica Dominicana è pronta ad accogliervi tra le sue spiagge meravigliose e i paesaggi più incredibili, le affascinanti tradizioni del suo popolo, le sfilate di Carnevale, il rum e i sigari tra i più rinomati al mondo. Chi si reca nelle spiagge più belle della Repubblica Dominicana non rimarrà di certo deluso. Per non perdervi le infinite attrazioni che questo Paese può offrire, scaricate la guida gratuita sul vostro smartphone.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Peso dominicano
Cambio:
1.00 EUR/ 55,42 pesos dominicani
Fuso orario:
-5
Presa di corrente:
120V – 60 Hz, necessario adattatore
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
Marzo, Aprile
Quando costa di più:
Gennaio, Febbraio
Quando il clima è secco:
Dicembre, Febbraio
Quando piove di più:
Agosto, Ottobre
Nella Repubblica Dominicana fa caldo tutto l’anno e il clima è tropicale, con una stagione secca ed una umida. La stagione delle piogge va da maggio a ottobre, la temperatura (31-32°) e l’umidità sono elevate e gli acquazzoni frequenti. In inverno, da novembre ad aprile, il clima è piacevole, caldo moderato (28-29°) e abbastanza asciutto. Esistono comunque alcuni fattori che determinano delle variazioni di clima all’interno del Paese: le zone settentrionali, per l’effetto degli Alisei, sono piovose tutto l’anno, con una discreta tregua tra giugno e settembre; le zone riparate dietro la cordigliera montuosa, invece, risultano più aride. L’acqua è piacevole tutto l’anno, con temperature che oscillano tra i 26° in inverno e i 29° in estate.
Tra agosto e ottobre c’è il rischio di uragani, anche se rari e generalmente di lievi entità.
Il miglior momento per visitare la Repubblica Dominicana è da dicembre a marzo: clima caldo, piacevole e asciutto. Nelle zone settentrionali il periodo più adatto è tra febbraio e aprile.
La gastronomia nella Repubblica Dominicana è fortemente influenzata dalla cucina spagnola e francese. La pietanza tipica è la bandera: riso bianco, ragù di carne e fagioli rossi accompagnati in genere da insalata e banane fritte. La maggior parte della cucina però si basa sul pescato: cernie, calamari, astici e aragoste, spesso conditi con salse a base di cocco e spezie. Il pescado con coco è la specialità di Samanà, Puerto Plata invece è famosa per i gamberi mentre a Monte Cristi è la carne di capra ad andare per la maggiore. Molto utilizzati sono anche il queso, il formaggio locale, e i chicarrones, spiedini di carne di maiale. Per quanto riguarda le bevande, qui troviamo i rum più rinomati al mondo ma vengono prodotti anche alcuni tipi di ottima birra. Da provare assolutamente la mamajuana, la bevanda tipica locale, a base di rum, miele e vino.
Molto dipende dal periodo in cui decidete di soggiornare: in inverno e primavera può essere fresco, specialmente la sera, quindi è importante portare una felpa o un golfino; nei mesi estivi fa molto caldo e sono necessari vestiti molto leggeri ma anche un buon ombrello per gli improvvisi temporali. Crema solare e cappello sono utili in qualsiasi periodo, come anche delle buone scarpe da trekking per le escursioni. Non dimenticate un adattatore per le prese di corrente.