4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Porto Rico: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Caldo e piacevole tutto l’anno: è questa la caratteristica principale del clima di Puerto Rico. Tipicamente tropicale, con temperature che variano dai 27-29° C invernali sino ai 32-33° C estivi, il clima in Puerto Rico presenta due stagioni principali: una delle piogge che va dal mese di aprile a novembre inoltrato e una secca che parte da novembre e dura fino a marzo. Tuttavia, sull’isola, anche per via della sua conformazione, sono presenti diverse variazioni climatiche. Sul versante settentrionale, infatti, dove si trova la capitale San Juan, a causa degli alisei provenienti dal nord-est, le piogge sono più accentuate anche durante la stagione secca. Le zone più piovose in ogni caso rimangono quelle interne e più a nord, come la Cordillera Central e la Foresta Nazionale caraibica (El Ynque) dove non esiste una vera e propria stagione secca. Al contrario, lungo la costa meridionale, l’inverno è molto asciutto (soprattutto a La Parquera e a Ponce) e anche durante la stagione delle piogge vi sono mesi, come giugno e luglio, in cui le precipitazioni sono notevolmente ridotte. Ad ovest poi, si trovano zone quasi aride, come l’Isla Mona. In ogni caso, la stagione piovosa in Puerto Rico si manifesta sotto forma di rovesci e temporali che durano poco facendo tornare a splendere il sole. L’arcipelago, da giugno a novembre, può essere attraversato da tempeste tropicali e uragani, che sono più probabili tra agosto e ottobre. Per scoprire di più sul clima di Porto Rico, leggi la guida di viaggio e scaricala gratis sul tuo telefonino.
Il periodo migliore per recarsi in Puerto Rico, di regola, è quello compreso tra dicembre e marzo, durante la stagione secca invernale. Il clima infatti è più fresco (sebbene le temperature siano molto piacevoli) e meno piovoso, consentendo di immergersi in piena libertà nelle bellezze dell’isola. E si tratta di un periodo, inoltre, al di fuori del rischio uragani. Tuttavia, essendovi alcune differenze climatiche lungo il territorio, il periodo più indicato per visitare Puerto Rico può variare di zona in zona: ad esempio, se nelle coste a sud e ad ovest, il clima è ottimale per tutto l’arco temporale da dicembre a marzo, nelle coste a nord e ad est è preferibile viaggiare a febbraio e a marzo, perché sono i mesi meno piovosi.
Il periodo meno costoso per recarsi in Portorico è sicuramente quello estivo. Si tratta, infatti, della stagione più calda e afosa dell’anno, oltre che piovosa. L’estate, poi, coincide anche con la stagione degli uragani e delle tempeste tropicali (che va da giugno a novembre). Le difficoltà climatiche, dunque, dissuadono molti turisti, che preferiscono recarsi in massa sull’isola tra dicembre ed aprile, facendo sì che i prezzi delle sistemazioni scendano e sia possibile trovare pacchetti di viaggio molto vantaggiosi.
Pur essendo il periodo più gradevole dal punto di vista climatico per recarsi in Puerto Rico, la stagione secca da novembre a marzo, coincide con l’alta stagione. Chi è alla ricerca quindi di un viaggio all’insegna della convenienza, dovrebbe rinviare il viaggio: il rischio è, infatti, di ritrovarsi ad affrontare le “masse” di turisti che affollano l’isola facendo salire i prezzi e rendendo più difficile trovare una sistemazione. Il periodo migliore per evitare l’affluenza è quello coincidente con la stagione degli uragani, da giugno a novembre. Ovviamente, però, pur essendo fenomeni rari in Puerto Rico, non è un periodo consigliabile per chi vuole viaggiare in tutta sicurezza.
Anche se vi sono alcune differenze climatiche tra le varie zone, Puerto Rico presenta essenzialmente due stagioni ben scandite: una piovosa, da aprile a novembre inoltrato, e una secca, da novembre a marzo.
La stagione secca in Puerto Rico va da novembre a marzo. Si tratta del periodo “invernale”, caratterizzato da temperature più fresche rispetto all’estate, e da meno piogge, soprattutto da dicembre in poi. Talvolta, l’arcipelago può essere investito da correnti fredde provenienti dagli Stati Uniti che, in ogni caso, fanno abbassare le temperature solo di qualche grado, lasciando il termometro fermo su cifre molto piacevoli. Si parla, infatti, di medie intorno ai 27-29° C. Anche il mare in questo periodo è piuttosto caldo con temperature che oscillano intorno ai 26° C, ottime per fare i bagni.
La stagione delle piogge in Puerto Rico comprende i mesi da aprile a novembre. Il periodo coincide, inoltre, con la stagione degli uragani e delle tempeste tropicali che, sebbene rare, possono colpire l’arcipelago da giugno a novembre, anche se i picchi più probabili si registrano tra agosto e ottobre. L’estate sull’isola è calda e afosa con temperature che si attestano su massime intorno ai 32-33° C, rese più accentuate dall’alto tasso di umidità. Le precipitazioni, comunque, cadono sotto forma di rovesci e temporali che lasciano subito spazio a splendide giornate di sole.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.