Nota in italiano come "Portorico", la più piccola delle Grandi Antille è un'isola incantata a un tiro di schioppo dalla Repubblica Dominicana e dalle Isole Vergini. Colonizzata dagli Spagnoli, Puerto Rico è oggi territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America che, a seguito di un referendum popolare che si è espresso a favore nel 2012, potrebbe addirittura diventare il 51° stato degli USA. Nel paese, infatti, convive un mix di cultura ispanico-caraibico, retaggio della lunga dominazione spagnola, ma è sensibile anche l'incidenza statunitense e ciò crea uno spaccato di accattivanti contrasti. Con un territorio suggestivo costituito da rocce vulcaniche, acque cristalline, montagne e foreste ricoperte da una vegetazione lussureggiante, la "Perla del Caribe" è una meta imperdibile per gli amanti della natura, del mare e del relax. Se le sue spiagge sono l'attrazione principale per bagnanti, surfisti e amanti degli sport acquatici, non mancano preziosi frammenti di storia, in particolare nella capitale San Juan, in cui il contrasto tra la città vecchia e il nuovo skyline urbano è evidentissimo. Oltre all'isola maggiore di Puerto Rico, il territorio enumera anche diverse isole minori e arcipelaghi tra cui spiccano le più importanti Mona, Vieques e Culebra. Con il suo clima tipicamente tropicale l'isla del Encanto chiama a sé ogni anno tantissimi visitatori ed è pronta a soddisfare ogni desiderio: che sia una fuga alla scoperta della natura incontaminata racchiusa nelle foreste tropicali, oppure una vacanza all'insegna della cultura e del relax con vibrazioni caraibiche, Puerto Rico è la meta giusta, anche per gli amanti del lusso: sono tanti infatti i resort da sogno disseminati lungo l'isola, i locali chic e i casinò, ma anche i luoghi fermi nel tempo in cui riscoprire tradizioni, sapori autentici e cultura locale.
Lingua:
Spagnolo, Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto, ESTA
Moneta:
Dollaro statunitense (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,1544 USD
Fuso orario:
-6
Presa di corrente:
120V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
100 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
650 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso Internazionale:
+1
Quando costa di meno:
a luglio, agosto e settembre
Quando costa di più:
a gennaio, febbraio e marzo
Quando il clima è secco:
nei mesi di febbraio e marzo
Quando piove di più:
ad agosto, settembre e ottobre
Il clima di Puerto Rico, come in tutto il Golfo del Messico, è tipicamente tropicale e dunque caldo e gradevole tutto l'anno: le temperature, eccetto che sui rilievi, raramente scendono sotto i 20° C nel periodo più freddo (in particolare i mesi di gennaio e febbraio) mentre superano i 30°C nei mesi più caldi (da giugno a settembre). Nonostante le precipitazioni si mantengano generalmente costanti, una stagione delle piogge si registra nei mesi che vanno da aprile a novembre, mentre una stagione più secca e fresca si rintraccia da novembre a marzo. L'estate è dunque la stagione più afosa e a rischio temporali, mentre l'inverno presenta un clima più fresco e meno piovoso. Tuttavia ad incidere è anche la conformazione dell'isola, diversificando le aree climatiche: un clima leggermente più secco e arido, infatti, si registra nella regione meridionale anche in inverno, mentre il versante settentrionale è più piovoso a causa dell'aliseo di nord-est che soffia nella stagione più fresca. Le zone maggiormente piovose, comunque, sono quelle più interne localizzate in prossimità dei rilievi, ovverosia la Cordillera Central e ancor di più la zona di El Yunque, la Foresta nazionale caraibica. Sebbene siano rari, la zona è soggetta al rischio di tempeste tropicali e uragani, in particolare tra agosto e ottobre.
Anche se le influenze statunitensi hanno comportato il proliferare di numerosi fast-food che offrono hamburger e patatine fritte a volontà, la tradizione gastronomica di Puerto Rico resta comunque dominante: merito dei coloratissimi e saporiti piatti portoricani, che mixano sapientemente le influenze culinarie locali degli indigeni Taínos, con quelle spagnole e africane. Tra gli ingredienti più diffusi emergono mais e tapioca, cipolle, verdure, banane e noci di cocco, ma anche carne, pesce e crostacei. Il finger food locale è rigorosamente fritto al momento: tra le specialità spiccano la frittura di baccalà (bacalaito), formaggi, platano, polpette di patate e di farina di mais. L'isola è rinomata per essere una delle località in cui si mangia meglio e alcuni dei suoi piatti più celebri sono il maialino arrosto (intero), il "mofongo", macinato di platano ripieno con maiale o pollo oppure gamberetti e granchio, "l'asopao", una zuppa con pollo, riso e soffritto a base di cipolla, aglio, pomodoro e peperoncino e "l’arroz mamposteao" con riso e soffritto a base di prosciutto, peperoni, cipolla e fagioli. Per quanto riguarda i dolci tradizionali, spesso a base di frutta locale, un ingrediente base diffuso e fondamentale è il cocco con cui è possibile creare diversi dessert. A fine pasto immancabile una tazzina di caffè nero e aromatico prodotto sull'isola da oltre 300 anni o un bicchiere di rum, drink nazionale dell'isola.
Il clima piacevole e caldo tutto l'anno di Puerto Rico consente di mettere in valigia un abbigliamento comodo e leggero, preferibilmente abiti traspiranti, nonché l’indispensabile per poter godere delle meravigliose spiagge locali. Via libera, dunque, a costume da bagno, teli da mare, flip flop, sandali, cappello e crema solare. Chi desidera avventurarsi nell'hinterland o dedicarsi a escursioni, farebbe meglio a portare con sé impermeabile, scarpe da trekking, k-way e qualche felpa per affrontare le temperature più basse dei rilievi. Per i più glamour, poi, un abbigliamento di tendenza è doveroso per divertirsi nella notte portoricana.
Luquillo Beach: a circa 50 km dalla capitale San Juan, questa mezzaluna circondata da palme affaccia su una laguna lambita da un mare placido e cristallino. Questa caratteristica rende Luquillo non solo una delle spiagge più belle e fotografate, ma anche la preferita dalle famiglie che trovano tutte le attrezzature per rilassarsi anche con i più piccoli.
Flamenco Beach (Culebra): tra le spiagge caraibiche più belle, Flamenco Beach si trova sull'isola di Culebra, le cui acque cristalline e poco profonde lambiscono un arenile di sabbia bianchissima circondata dalle palme e dalla natura lussureggiante. La grande spiaggia offre strutture gratuite per godere appieno della bellezza della location.
Playa Higuero:denominata "Little Malibu", Playa Higuero è la destinazione prediletta dai surfisti che la visitano soprattutto nel periodo invernale, da novembre ad aprile. Qui si trovano le migliori onde di Puerto Rico che lambiscono una spiaggia bianchissima dove rilassarsi all’ombra delle palme oppure prendere lezioni di surf.
Vieques:spiagge di fine sabbia bianca, una barriera corallina sensazionale, una vegetazione lussureggiante rendono Vieques un luogo accogliente con le sue piccole casette colorate e le strutture turistiche familiari. Oltre alla suggestiva Mosquito Bay, che affascina con il fenomeno delle alghe bioluminescenti, sull'isola si trova la Glass Beach con le sue conchiglie e sassolini colorati sulla quale trottano i cavalli selvaggi di razza "paso fino".
Culebra:l'isola di Culebra è un paradiso di serenità, pace e meravigliose spiagge circondate dalla natura lussureggiante. Fuori dalle mete battute dal turismo di massa, l'isola è raggiunta dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee che qui trovano alcune delle location più incontaminate e suggestive, circondate dalla barriera corallina.
Mona: l'isola di Mona, la terza per dimensione dell'arcipelago di Puerto Rico, è una destinazione splendida per i visitatori avventurosi e che amano la natura più selvaggia. Questa gemma caraibica è una riserva naturale protetta dal Department of Natural and Environmental Resources di Puerto Rico (DRNA) e pur essendo inabitata attira continuamente biologi e turisti (massimo 100 alla volta) che amano esplorarne le bellezze naturali e marine.