Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il Perù è un paese che offre davvero tanto ai visitatori ed ai turisti. Essendo diviso almeno in tre grandi macroaree ( la Costa, la Sierra e la Selva), il paese ospita diversi climi e paesaggi. Il momento migliore per visitare la capitale Lima, e in generale la fascia costiera, sono i mesi di gennaio, febbraio e marzo. Il clima di questa zona, ad ogni modo, può essere influenzato in questo periodo da un fenomeno detto El Niño, che porta un surriscaldamento delle acque e piogge abbondanti, anche nel periodo più caldo e meno nuvoloso. Pertanto si consiglia sempre di visionare i bollettini meteo al momento della partenza, e in caso ci si trovi nell’anno di El Niño, si consiglia di evitare di partire, o magari di scegliere di visitare la cordigliera andina. L’entroterra è caratterizzato dalle Ande, una catena montuosa con picchi anche molto alti. La zona può essere visitata al meglio da giugno ad agosto, così come anche l’Amazzonia. Per quanto riguarda quest’ultima area, si consiglia la visita solo agli amanti della natura, in grado di tollerare piogge ed acquazzoni improvvisi. Le massime in questa zona possono anche toccare i 32°, con un alto tasso di umidità. Vuoi conoscere tutto sul meteo e sul clima del Perù? Scarica la nostra guida per rimanere sempre informato, e portala sempre con te. Anche su smartphone!
Il Perù, appena al di sotto della linea dell’equatore, è un paese diviso in almeno tre grandi fasce climatiche. Per questi motivi, il momento migliore per andare in una delle regioni peruviane potrebbe non essere lo stesso in un’altra zona. Da giugno ad agosto, ad esempio, mesi che coincidono con l’inverno australe, si consiglia di recarsi nella zona andina oppure in Amazzonia. Al tempo stesso, in quel periodo la fascia della costa e della capitale Lima, risulta nebbiosa e nuvolosa. Il momento migliore in cui andare a Lima e nella zona costiera, è invece quello dei mesi estivi australi, da dicembre ad aprile. I mesi migliori per fare il bagno al mare sono quelli di gennaio, febbraio e marzo.
I mesi della primavera australe, in particolare quelli che vanno da dicembre a marzo, sono quelli che costano meno per visitare le Ande ( si consiglia comunque di non raggiungere le vette più elevate, causa neve e ghiaccio), e la foresta amazzonica. Lima è una città cara tutto l’anno: costa meno a luglio ed agosto, ma è accessibile anche a settembre e ottobre, mesi in cui il clima risulta meno piovoso e la temperatura delle acque non supera mai i 20°. Consigliato a chi non teme acque con temperature al di sotto dei 19° e piogge brevi ma improvvise.
Non esiste un momento in cui si consiglia di non recarsi in Perù, in quanto il clima varia a seconda delle aree del paese. Per le Ande, soprattutto ad alta quota, si sconsigliano i mesi da dicembre a marzo, periodo non troppo freddo, ma in cui le piogge e le precipitazioni sono più frequenti. La fascia dell’Amazzonia è sempre molto piovosa, tuttavia anche qui, da dicembre ad aprile si registrano le piogge più intense. Al contrario, la fascia della costa e di Lima presenta un clima nuvoloso, più piovoso e leggermente più freddo da giugno ad agosto.
Poiché in Perù troviamo diverse aree climatiche, spostandoci dalla costa all’entroterra, dalle Ande alla foresta amazzonica, troviamo differenti climi e temperature. In inverno, la zona andina e la zona amazzonica sono più calde, ed in Amazzonia le piogge sono sempre intense. Al contrario, nella zona costiera il clima è più fresco e nuvoloso. Nei mesi da dicembre ad aprile invece, il clima è più rigido sulle Ande, e le temperature sono sempre più basse, man mano che si sale di quota. In Amazzonia le massime possono oscillare di pochi gradi durante l’anno, e non salgono mai oltre i 22°. Questo è il periodo migliore per visitare Lima, dove splende il sole da gennaio ad aprile, e per fare il bagno al mare.
L’inverno del Perù è un inverno australe, che va dal mese di giugno ad agosto. In questi mesi sulle Ande il clima è più caldo e assolato, e le piogge sono praticamente assenti. In Amazzonia le precipitazioni sono sempre abbondanti, ma in questo periodo le massime sono leggermente più alte, intorno ai 22°. Nella fascia costiera invece, questi mesi coincidono col periodo più freddo, nuvoloso e piovoso.
I mesi che vanno da gennaio a marzo sono più freddi nella zona della cordigliera delle Ande, soprattutto ad alta quota. In Amazzonia la temperatura si mantiene più o meno costante, ma le piogge sono più frequenti ed intense. Al contrario, nella fascia della Costa e nella zona di Lima, le temperature sono più alte ed a marzo le massime raggiungono i 26°. Inoltre i mesi migliori per fare il bagno in mare sono proprio quelli da gennaio a marzo, grazie alle ottime temperature delle acque.
La fascia della costa, che comprende anche Lima, capitale del Perù, in genere non è scossa da violente precipitazioni, e le piogge si concentrano nei mesi dell’inverno australe, tra giugno ed agosto. Esiste però un’eccezione: sono gli anni di El Niño, periodo in cui la temperatura del mare si alza di molto, portando afa e piogge anche piuttosto intense. In questo periodo il clima può anche trasformarsi in un microclima tropicale e monsonico, soprattutto molto umido. Sulle Ande le precipitazioni sono più nevose che piovose. Ad ogni modo, le piogge si concentrano nel periodo da dicembre a febbraio-marzo. In Amazzonia le piogge sono sempre abbondanti, ma nel periodo dell’estate australe ( gennaio/aprile) sono più copiose.