Il Paraguay è il paese delle meraviglie, non a caso il suo nome in lingua guaranì significa “ Oceano che viene incontro all’acqua”, ad indicare il profondo rapporto tra il mare e gli abitanti del Paraguay.
In Paraguay, ogni turista potrà trovare la propria dimensione: chi vorrà stendersi al sole e godersi momenti di relax, potrà rilassarsi su la Playa di San Josè, mentre gli amanti di arte e storia potranno ammirare splendidi monumenti, come la Casa de la Independencia ed il National Pantheon of the Heroes, nella splendida capitale, Asunciòn, ma non dimenticate di visitare i musei! Tra i più visitati vi è il bellissimo Museo nazionale delle belle arti, in cui apprendere tante diverse tecniche di pittura e scultura.
I cultori della buona tavola invece, non potranno lasciarsi scappare l’occasione di assaggiare le famose empanadas, un classico piatto nazionale, ormai ben noto ed esportato in tutto il mondo.
Il Paraguay offre davvero molto ai suoi visitatori, e se volete conoscere al meglio ogni angolo di questo paese, scaricate la nostra guida di viaggio e portatela sempre con voi, anche su cellulare.
Lingua:
spagnolo, lingua guaranì
Documenti di viaggio:
passaporto
Moneta:
guaranì paraguaiano
Cambio:
1.00 EUR/ 6304 PYG
Fuso orario:
-6
Presa di corrente:
europea ed inglese
Spesa media per dormire:
70 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
da 550 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso internazionale:
+595
Quando costa di meno:
gennaio e febbraio
Quando costa di più:
aprile/maggio e settembre/ottobre
Quando il clima è secco:
luglio e agosto. Tuttavia questo è valido per la parte nord-occidentale, mentre al sud non c’è una stagione secca, perché piove tutto l’anno.
Quando piove di più:
nella zona Nord del Gran Chaco (pianura), piove pochissimo, mentre al sud i mesi più piovosi sono dicembre e gennaio.
Il Paraguay è un paese subtropicale: nella parte nord-occidentale, nella pianura del Gran Chaco non piove quasi mai, le temperature sono sempre piuttosto elevate ed il territorio è piuttosto arido.
Se invece ci si sposta più a sud-ovest, fino al fiume Paranà, il clima è molto umido tutto l’anno, e piovoso. Anche in inverno sono frequenti le piogge e i temporali.
Il Paraguay non ha montagne di rilievo, e le correnti d’aria possono scontrarsi anche violentemente, dando vita a bruschi cambi di temperatura.
Il Paraguay è ricco di tradizioni culinarie che stupiscono ogni visitatore.
Molto consigliata è la “ sopa paraguaiana”, una torta di mais solida e cotta in forno, che non ha nulla a che vedere con le zuppe. Insieme all’impasto di mais si aggiunge queso paraguaiano, cipolle, ma anche verdure e fagioli. In ogni famiglia, le donne hanno una propria versione di questa torta tipica.
Le empanadas invece, sono grandi ravioli fritti farciti di carne, formaggio, verdure. Sono simili ai nostri panzerotti italiani, e molto gustose.
Un altro piatto, tipico delle feste, è l’asado: carne alla griglia, che comprende diverse parti del manzo che sono rese saporite da condimenti e salse piccanti.
Esistono poi moltissimi piatti a base di pesce di lago, fresco e preparato alla griglia, fritto oppure al forno.
In inverno, chi si accinge a visitare il Paraguay dovrebbe mettere in valigia vestiti per la mezza stagione: leggeri per il giorno, giacca e maglione per la sera. Al sud invece, meglio portare con sé un ombrello e l’impermeabile.
In estate si consiglia di inserire nel bagaglio abiti leggeri e in fibra naturale, cappello per il sole, ma anche impermeabili e ombrello, per le piogge improvvise. Per chi visita il sud in estate, si consiglia di portare una felpa per la sera.