Panama o Panamá che dir si voglia, è uno stato dell'America Centrale, esplorato per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1502, situato tra l'Oceano Pacifico ed il Mar delle Antille e confinante con Colombia e Costa Rica. Foreste lussureggianti, acque cristalline, ampie spiagge ed isole incontaminate in cui abitano le popolazioni indigene sono solo parte di quella bellezza selvaggia che caratterizza questo paese, in contrapposizione a Panama City in cui svettano alti grattacieli e strade enormi sono animate da svariati negozi. Se cercate una vita notturna movimentata andate in Avenida Balboa ma non dimenticate di fare un salto prima nell'area Amador Causeway perché da qui, passeggiando in riva all'oceano, potrete ammirare l’intera città, incluso il famoso Canale di Panama, lungo 81 chilometri e largo circa 300 metri.
Per ulteriori informazioni scaricate comodamente sul cellulare la nostra guida di viaggio: è gratis!
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese
Moneta:
Balboa (PAB)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,166 PAB
Fuso orario:
-6
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
É obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, di età superiore ad un anno.
Spesa media per dormire:
500 Eur/g
Spesa media per mangiare:
35 Eur/g
Spesa media per volo:
580 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+507
Quando costa di meno:
ottobre
Quando costa di più:
luglio
Quando il clima è secco:
marzo
Quando piove di più:
ottobre e novembre
Il clima tropicale di Panama è caldo tutto l'anno ed è composto da due stagioni: una secca che va da gennaio ad aprile ed una piovosa che va da maggio a dicembre. Le temperature non variano di molto nel corso dell'anno e le piogge si presentano spesso sotto forma di forte rovescio o temporale pomeridiano, serale o durante le prime ore notturne. I mesi più caldi sono generalmente marzo ed aprile che precedono la stagione delle piogge mentre quelli più freschi sono ottobre e novembre. Le regioni del nord-ovest, vicino al confine con Costa Rica, e quelle del Darién, a sud-est, al confine con la Colombia, hanno invece un clima equatoriale ossia privo della stagione secca.
I piatti tipici di Panama sono generalmente unici e nutrienti, spesso a base di pollo o di maiale arrosto abbondantemente speziati, accompagnati da fagioli e riso e degustati assieme ad un’ottima birra o al seco, bevanda alcolica meno pregiata del rum ma ottenuta, come quello, dalla distillazione della canna da zucchero. Sulla costa la gastronomia è basata prevalentemente sul pesce, cucinato divinamente nei lussuosi ristoranti della capitale in cui si possono mangiare gustosi frutti di mare e grandi crostacei. Qui troverete, poi, molta frutta, alimento tipico direttamente prodotto a Panama, e squisite bevande analcoliche da essa derivate, entrambi utili per combattere il caldo.