4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Playa del Carmen: le principali attrazioni
Cosa Mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Le più belle spiagge di Playa del Carmen
Le più belle isole di Playa del Carmen
Playa del Carmen rappresenta una delle mete balneari più famose dello Yucatan, scelta da migliaia di turisti per le sue stupende spiagge e per le tipiche cenotes, ossia delle profonde cavità naturali dove fare il bagno. Altre attrazioni di grande interesse storico e archeologico si trovano fuori dal centro di Playa del Carmen. Una delle più importanti è senza dubbi Tulum, a picco sul mare, e il complesso di Chichén Itzà, a 200 chilometri dalla cittadina, mentre il cuore pulsante della vita cittadina è rappresentato dalla Quinta Avenida, un’area pedonale sempre affollata. Ad una estremità si trova l'area più antica e autentica, con la stazione degli autobus, l’attracco dei traghetti e si incontrano le piccole case tipicamente messicane. All'altro capo della via si trova la parte più nuova ed in continua espansione, con bellissime costruzioni moderne in stile europeo che ospitano hotel e residence più o meno lussuosi. L’intera passeggiata da una parte all’altra richiede circa 45 minuti e si incontrano negozi, ristoranti, pub e locali per tutti i gusti. Le migliori spiagge si trovano nella parte nuova e comprendono Playa Tucan e Playa Mamitas. Se state considerando una vacanza a Playa del Carmen continuate a leggere la nostra guida viaggio e se volete scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino e portatela sempre con voi.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Peso messicano (MXN)
Cambio:
1.00 EUR/ 20.70MXN
Fuso orario:
-7
Presa di corrente:
110V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
45 Eur
Prefisso Internazionale:
+984
Quando costa di meno:
da settembre a ottobre
Quando costa di più:
da novembre a dicembre
Quando il clima è secco:
da novembre ad aprile
Quando piove di più:
settembre e ottobre
A Playa del Carmen il clima è tropicale, con una stagione piovosa ed afosa che va da maggio a ottobre, e una stagione secca e più fresca che va da novembre ad aprile. La temperatura media oscilla tra i 24 gradi di gennaio, ai 29 di giugno-agosto. La stagione secca è calda e piacevole e offre un mare caldo in cui si possono fare splendidi bagni. La stagione piovosa è calda e afosa, e gli acquazzoni si alternano a momenti di sole e cielo sereno. La stagione degli uragani, devastanti ma piuttosto rari, si presenta tra giugno e ottobre. Il periodo in assoluto più soleggiato comprende i mesi da marzo a maggio, che è anche quello di transizione tra la stagione delle piogge e quella secca. Il periodo ideale per visitare la località è pertanto quello che va da novembre ad aprile, quando il clima ideale vi permetterà di trascorrere una vacanza all'insegna del bel tempo e delle temperature miti, senza un'eccessiva afa.
La cucina messicana nasce dalla felice combinazione tra le tradizioni indiana e spagnola. Una cucina saporita e deliziosa grazie al sapiente uso di sapori forti, spezie e peperoncino. I messicani mangiano molta carne di manzo e pollo, con aggiunta di salsa piccante. Un piatto tipico è per esempio la "comida" classica messicana, che comprende tortillas, tacos, quesadillas, burritos e enchiladas. Nello Yucatan il piatto forte è la minestra di pollo al limone e i frijoles, ossia la crema di fagioli speziata. Il guacamole è la tipica salsa messicana. Come accompagnamento al pasto non potranno mancare le ottime birre messicane, o anche i deliziosi cocktail come la pina colada, la margarita o la classica tequila. Ristoranti e locali sono concentrati sulla Quinta Avenida.
A Playa del Carmen fa praticamente sempre caldo. Sarà quindi utile mettere in valigia vestiti leggeri in cotone o lino, adatti alle alte temperature del luogo. Non dovrà sicuramente mancare il costume da bagno, la crema protettiva ad alto fattore, un cappello e un repellente contro le zanzare. Una polizza assicurativa di viaggio non è obbligatoria in Messico ma è fortemente consigliata per una vacanza in totale sicurezza.
Isola di Cozumel:si trova proprio di fronte alla costa ed è un piccolo isolotto incontaminato perfettamente collegato a Playa del Carmen.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.