Cosa fare a Città del Messico: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della Città
Vita notturna
I musei più importanti
"Mexico City" è una megalopoli immensa dalle innumerevoli sfaccettature e dall'anima duplice: se da un lato le strade della città sono dominate dalla frenesia, dallo spirito cosmopolita e internazionale, Città del Messico è un luogo dove storia e cultura sono radicate nelle fondamenta in un mistico suggello. Il suggestivo centro storico si dirama a partire da Piazza della Costituzione, detta El Zócalo, e abbraccia numerosi edifici, monumenti e centri d'interesse, come la Catedral Metropolitana costruita sulle rovine del Templo Mayor, di origine atzeca, i cui resti sono ancora oggi visitabili. La maggior parte degli esempi artistici e culturali delle popolazioni indigene, però, si trovano oltre le mura della città, in particolare nei siti di Xochimilco e Teotihuacan che domina il circondario con le sue meravigliose e imponenti piramidi. In città, invece, non è raro imbattersi in alcuni dei musei più rinomati e interessanti del paese in particolare quello di Antropologia e la Casa Azul oggi dedicata alla celebre artista Frida Kahlo. Dopo una giornata alla scoperta delle bellezze della città e dei suoi dintorni, Città del Messico offre ristoro nei suoi quartieri pittoreschi, come Coyoacán con i suoi mercatini, gli edifici coloniali e le strade prive di traffico, oppure in quelli più eleganti di Colonia Roma e Condesa. Proprio in queste zone si trovano alcuni dei locali, ristoranti e discoteche più amati della città che regalano notti indimenticabili al calar del sole. Per saperne di più su Città del Messico, leggete la guida guida di viaggio, o scaricatela per portarla sempre con voi.
1. Visitare il Centro Storico partendo da Piazza della Costituzione, la principale della città detta “el Zócalo”.
2. Ammirare le suggestive piramidi del sito archeologico di Teotihuacan.
3. Ripercorrere le orme della pittrice Frida Kahlo nella Casa Azul, oggi museo a lei dedicato.
4. Scoprire i segreti delle civiltà pre-ispaniche al Museo di antropologia.
5. Passeggiare nei viali alberati e i colorati edifici del quartiere di Coyoacán.
6. Rilassarsi e fare un pic-nic tra gli alberi centenari del Bosque di Chapultepec.
7. Assaggiare insetti in uno dei tanti ristoranti che li hanno inseriti nel menù.
8. Fare una visita all'Azteca, lo stadio cittadino tra i più belli al mondo.
9. Concedersi un momento di raccoglimento al santuario religioso della Basilica di Guadalupe.
10. Navigare sulle trajineras le tradizionali imbarcazioni colorate di Xochimilc.
1. Zócalo
2. Catedral Metropolitana
3. Teotihuacan
4. Bosque de Chapultepec
5. Frida Kahlo Museum
6. Puerto Escondido
7. Coyoacán
8. Museo Nacional de Antropologia
9. Basilica de Santa Maria de Guadalupe
10. Historic Center
Piramidi Teotihuacan Tour: una mezza giornata alla scoperta della Città degli Dei, con le sue monumentali piramidi costruite a partire dal 100 a.C. e ampliate. Durante l'escursione si potranno scalare le Piramidi del Sole e della Luna e vedere alcuni monumenti simbolo del sito, ossia il Tempio delle Farfalle, il Viale dei Morti e il Tempio di Quetzalcoatl.
Puebla e Cholula Day Tour:Una giornata per scoprire luoghi simbolo della storia e del patrimonio culturale del Messico. Nella zona archeologica di Cholula sorge la piramide più grande al mondo, mentre la città coloniale di Puebla, patrimonio mondiale UNESCO, consente di visitare la maestosa cattedrale, il Convento di Santa Monica, la Cappella del Rosario e le fabbriche di onice e ceramiche Talavera.
Vulcano Iztaccihuatl Tour: Una giornata all'insegna dell'avventura che conduce ai piedi della terza montagna più alta del Messico. Si potrà arrivare quasi fino alla vetta innevata del vulcano inattivo detto anche "Donna addormentata" o "Donna bianca", attraverso diversi percorsi adatti ai livelli di abilità, ma la salita ripaga con un paesaggio mozzafiato sulla sottostante Valle del Messico.
La Capitale degli Stati Uniti Messicani è pronta a stupire anche di notte, soddisfacendo sia chi è alla ricerca di divertimenti sia coloro che vogliono affidarsi a un interessante programma culturale. Discoteche, bar, ristoranti e pub sono dislocati lungo tutta la città e nei suoi principali quartieri, a partire dall’ampio centro cittadino, dalla cui piazza principale, el Zocalo, si diramano le strade più animate e ricche di locali in cui intrattenersi al calar del sole, sino all’elegante quartiere di Condesa dove si trovano alcuni dei club e delle discoteche più “In”. In questa zona, infatti, si esibiscono spesso grandi artisti e musicisti, i dj-set di tendenza. Polanco, invece, è il quartiere più chic e il lusso non può non farla da padrone anche e soprattutto negli eleganti locali e nei ristoranti sfavillanti e griffati. Anche in altri quartieri, ad esempio Roma, Coyoacán e San Ángel, sono numerosi i bar, le librerie, i musei, i ristoranti e i club alla moda in cui regalarsi una serata indimenticabile.
Per gli appassionati di arte e cultura, Città del Messico ha da offrire numerosi e interessanti musei che ripercorrono la storia di celebri artisti, in primis Diego Rivera e Frida Kahlo, e conservano testimonianze importanti delle popolazioni indigene giungendo sino all'epoca moderna.
Considerato uno dei più grandi musei archeologici al mondo, il Museo Nazionale di Antropologia ospita una collezione vastissima con migliaia di manufatti antichi e oggetti appartenenti alle popolazioni precolombiane e indigene del Messico. Nelle oltre 20 sale disposte su diversi piani si trovano reperti atzechi, maya e olmeca, tra cui lapidi, statue e grandi sculture.
Il museo, situato nel centro storico, raccoglie in esposizione permanente quattro sale che raccontano l'evoluzione della città a partire dai suoi albori, passando attraverso il periodo preispanico e giungendo fino al XX secolo. Mappe, dipinti e plastici consentono di scoprire tutti i segreti di Città del Messico.
La casa Azul dove visse la celebre artista Frida Kahlo è oggi un museo che raccoglie i suoi oggetti personali e alcune delle sue più belle opere, in particolare quadri e sculture. In esposizione si trova anche una pregevole collezione d'opere d'arte preispanica e alcuni pezzi di artisti come José Clemente Orozco e Paul Klee.