4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Città del Messico: principali attrazioni
Cosa Mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Una Metropoli dalla doppia anima: quella cosmopolita, caotica e colorata, e quella mistica del Templo Mayor. Per iniziare, lo sapete che Città del Messico distribuisce gli oltre 8 milioni di abitanti su una “grande terrazza” a 2.000 metri di altitudine? Inoltrandosi nelle sue vie, il cuore cittadino batte nello “Zocalo”, la piazza centrale, terza al mondo per grandezza. Poco distante, nel Parque de Alameda, sorge la Torre Latino Americana, con un belvedere a 47 metri da terra che permette di ammirare la città dall'alto. La vera anima cittadina si trova però nella splendida Plaza de las tres culturas, dove si incontrano un tempio atzeco e una chiesa del ‘600. Simbolo di Città del Messico è la Basilica de la Nuestra Senora de la Guadalupe, che viene festeggiata il 12 dicembre con una sentita cerimonia religiosa.
Ovviamente una visita a questa affascinante meta non può dirsi conclusa senza una sosta ai siti archeologici aztechi dei dintorni, Xochimilco e Teotihuacan, ma preparatevi a salire molti gradini e piuttosto alti! Più di 200 km di metropolitana vi aiuteranno a spostarvi agevolmente da una parte all'altra, per non perdervi nulla, mentre muoversi in macchina è piuttosto sconsigliabile, a causa del traffico e i caos che la contraddistinguono. Se volete conoscere di più della capitale messicana, continuate a leggere la nostra guida di viaggio e se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro smartphone e portatela sempre con voi. Vi sarà utile!
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Peso messicano (MXN)
Cambio:
1.00 EUR/ 20.70 MXN
Fuso orario:
-5
Presa di corrente:
110V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+52
Quando costa di meno:
da giugno a settembre
Quando costa di più:
da novembre a gennaio
Quando il clima è secco:
da novembre ad aprile
Quando piove di più:
Città del Messico ha un clima subtropicale e presenta due stagioni: quella delle piogge, che va da giugno a settembre, e quella secca, che inizia a novembre e finisce ad aprile. Ricordiamo inoltre che il clima è ovviamente condizionato dal fatto che la città si trova su una “grande terrazza” a 2000 metri di altitudine. In generale il clima è piacevolmente caldo di giorno con notti fresche; per esempio l'escursione termica tra notte e giorno può raggiungere anche i 20 gradi. Le piogge, di solito pomeridiane o serali, si concentrano nei mesi estivi, sono moderate a maggio e ottobre, mentre sono scarse negli altri mesi. Il soleggiamento non è mai ottimo, il cielo si presenta spesso variabile e nuvoloso anche nella stagione secca. Nel periodo delle piogge la nuvolosità è diffusa e l'alto tasso d'inquinamento non aiuta. Per quanto riguarda le temperature, nei mesi invernali fa freddo di notte ma di giorno le temperature sono piacevoli. A partire da Febbraio le temperature iniziano ad aumentare progressivamente e raggiungono il picco di 30 gradi tra aprile e maggio, che sono i mesi più caldi e soleggiati. In estate le temperature diurne sono le stesse dell'inverno, ma i rovesci sono pressoché quotidiani.
Se vi piacciono i sapori forti e il piccante, la cucina messicana è quel che fa per voi. Si tratta di una cucina influenzata dalla cultura precolombiana, ma anche dall'eredità europea. La base della maggior parte delle ricette locali è il mais che viene utilizzato in vari modi, in molte pietanze, ed è l'ingrediente principale delle tortillas. I fagioli sono un secondo ingrediente costante della cucina messicana. Vengono serviti come contorno, accompagnati con il riso, o con i piatti di pollo e maiale. Il terzo elemento della cucina messicana è il peperoncino che si trova nelle salse e nei ripieni e rende ogni ricetta speciale. La tradizione gastronomica di città del Messico è molto più di questi tre ingredienti ovviamente ed offre piatti di carne e di pesce, come le ostriche e gli scampi del golfo, le zuppe con le interiora di pollo, maiale e manzo, i tacos, e i peperoni piccanti. Infine la frutta tropicale. Il tutto servito con ottima birra, tequila e Margarita.
A Città del Messico la temperatura varia in base alla stagione e agli orari della giornata. La primavera è la stagione più calda e soleggiata, in inverno le temperature sono miti ma le notti fredde. Bisogna anche ricordare che in qualsiasi negozio, ristorante, o anche sui mezzi pubblici l’aria condizionata è al massimo! Per questo motivo sarà utile portare una felpa, maglia o giacca leggera e una sciarpa da indossare in caso di abbassamento delle temperature. Anche un paio di pantaloni lunghi leggeri e un paio di scarpe comode tipo da ginnastica potranno rivelarsi utili. Creme solari, repellenti per insetti e zanzare e un adattatore di corrente non devono mancare nel bagaglio, ma si possono trovare anche a destinazione e a un prezzo minore rispetto all’Italia. Ricordate inoltre che a Città del Messico ci sono molti negozi aperti 24 ore su 24 (si chiamano OXXO ) e al loro interno hanno supermercati e farmacie dove trovare tutto il necessario.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.