Cancun si affaccia sul Mar dei Carabi e grazie al suo clima tropicale e mite, può essere visitata più o meno tutto l'anno, ma in particolare nei mesi di novembre e dicembre, i mesi che corrispondono all'alta stagione, mentre da luglio ad ottobre è spesso colpita dagli uragani. La città è suddivisa in due zone principali: Ciudad Cancun e la Zona Hotelera. La prima area corrisponde alla parte antica, dove si trovano hotel e locali a prezzi accessibili. La seconda è l’area turistica per eccellenza, dove sorgono le spiagge più belle, gli alberghi e i locali notturni.
L'economia di Cancun si basa per lo più sul turismo. In particolare sono eccellenti le strutture legate al golf, con molti campi attrezzati per gli appassionati di questo sport, ma anche la deliziosa cucina messicana gode di fama internazionale e attira molti amanti dell'enogastronomia. Chi arriva a Cancun attirato da tutte queste attrazioni non può certo tralasciare una visita alle magnifiche piramidi Maja nelle vicinanze di Cancun, nei siti archeologici di Chichen Itza e Tulum. Per saperne di più continuate a leggere e vi ricordiamo che potete scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro telefonino per portarla sempre con voi.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
peso messicano (MXN)
Cambio:
1.00 EUR/ 20.70 MXN
Fuso orario:
-7
Presa di corrente:
110V
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per assicurazione:
45 Eur
Prefisso internazionale:
+998
Quando costa di meno:
da settembre ad ottobre
Quando costa di più:
da novembre a dicembre
Quando il clima è secco:
da novembre ad aprile
Quando piove di più:
da maggio a ottobre
A Cancun il clima è tropicale, con una stagione piovosa ed afosa da maggio a ottobre, e una stagione secca e più fresca da novembre ad aprile. La temperatura media oscilla tra i 24 gradi di gennaio, ai 29 di giugno-agosto. La stagione secca è calda e piacevole e offre un mare caldo in cui si possono fare splendidi bagni. La stagione piovosa è comunque calda ma più afosa, e gli acquazzoni interrompono spesso le giornate di sole. La stagione degli uragani, devastanti ma piuttosto rari, va da giugno a ottobre. Il periodo in assoluto più soleggiato va da marzo a maggio, che è anche quello di transizione tra la stagione delle piogge e quella secca. Il periodo ideale per visitare la città va da novembre ad aprile, quando il clima ideale vi permetterà di trascorrere una vacanza all'insegna del bel tempo e delle temperature miti, senza un'eccessiva afa.
La cucina messicana nasce dalla felice combinazione tra le tradizioni indiana e spagnola. Una cucina deliziosa e saporita grazie al sapiente utilizzo di sapori forti, spezie e peperoncino. I messicani mangiano molta carne, nello Yucatan soprattutto pollo, con salsa piccante. La "comida" classica messicana prevede tacos, tortillas, quesadillas, burritos ed enchiladas, tutte pietanze ormai familiari anche nel nostro paese. Nello Yucatan il piatto forte è la minestra di pollo al limone e i frijoles, ovvero la crema di fagioli speziata, mentre il guacamole è la salsa tipica messicana. Il tutto può essere accompagnato da una fresca pina colada, una margarita o la classica tequila. A Cancun, la maggior parte dei ristoranti internazionali si trova nella zona hotelera, mentre il centro città ospita per lo più locali pittoreschi, molto intimi e alla portata di tutti.
A Cancun fa praticamente sempre caldo. Sarà quindi utile mettere in valigia vestiti leggeri in cotone o lino, adatti alle temperature del luogo. Ovviamente non dovrà mancare anche costume da bagno, crema protettiva, cappello e un repellente contro le zanzare. Una polizza assicurativa di viaggio non è obbligatoria ma è vivamente consigliata in Messico.
Playa Las Perlas: oltre a essere in un tratto di costa incantevole offre numerosi ristoranti e bar dove gustare le prelibatezze delluogo
Playa Porto Morelos: ideale per la bellezza della sua barriera corallina e per chi ama le immersioni.
Playa Delfines: sabbia bianchissima e mare con un'infinità di sfumature dall'azzurro al blu.