Salines Beach
Anse Trabaud
Anse Dufour di Martinica
Anse Mabouyas di Martinica
Martinica è una meta del tutto particolare: con il suo doppio affaccio, infatti, permette il lusso di poter scegliere tra Mar dei Caraibi e Oceano Atlantico, con tutte le differenti caratteristiche e attività a cui i diversi litorali danno accesso. Da una parte, infatti, le acque caraibiche sono calme, turchesi, spesso incastonate in piccole baie dai fondali bassi, adatte anche ai bambini; le spiagge atlantiche invece sono la gioia dei “surfer”, lei cui acrobazie sono un vero spettacolo da ammirare. Si può scegliere inoltre tra lidi isolati e nascosti, oppure serviti da ristoranti e resort: insomma, alla Martinica c’è una spiaggia per ogni gusto, e di seguito ne segnaliamo alcune particolarmente degne di nota.
La spiaggia di Plage des Salines di Martinica è un tratto di costa curvilineo, piuttosto lungo, dalla spiaggia soffice e il fondale che diventa più profondo via via che ci si inoltra al largo. La fitta vegetazione e il relativo isolamento la rendono una meta prediletta per chi in spiaggia cerca tranquillità, anche a costo di perdere qualche confort: l’unica struttura nelle vicinanze è infatti un ristorante con vista sulla spiaggia.
Situata a sud, la spiaggia di Anse Trabaud ha una tipica conformazione che le permette di avere zone di acque calme e altre più ondose: proprio per questa viene scelta per praticare sia il nuoto che il surf, lo snorkeling ma anche il kayak. È contornata da una fitta vegetazione e risulta molto frequentata dalla popolazione del posto.
Questa spiaggia si trova nel lato sud – ovest di Martinica: prende il nome dal vicino villaggio di pescatori, e assume per via delle casupole in legno e delle barche in partenza un aspetto piuttosto pittoresco. Non troppo affollata nei giorni feriali, è un posto dove godersi in pace le acque basse, gli sfiziosi ristoranti di pesce e il sole pomeridiano che illumina la spiaggia fino a tardi.
Per chi cerca una privacy ancora maggiore, molto riservata è anche la spiaggia Anse Mabouyas di Martinica. Non è facile infatti trovarne l’ingresso, e questa parziale inaccessibilità la rende un'oasi di pace nel panorama turistico di Martinica. Potrete contare su una spiaggia paradisiaca quasi deserta, con sabbie bianche e acque calme e trasparenti tutte per voi: si può fare snorkeling, rilassarsi su un’amaca oppure camminare lungo i pontili su cui attraccano le sporadiche imbarcazioni.