Spiagge meravigliose circondate dalla barriera corallina e da un mare cristallino, natura incontaminata e selvaggia, importanti siti storici e archeologici, tutto questo e molto altro è l'Honduras, perla tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Pacifico. Un paese in crescita e una meta ideale per il turista “anticonformista”, merito di un territorio tutto da scoprire. La capitale Tegucigalpa porta ancora i segni dell'epoca coloniale, come molti dei paesini che la circondano e l’ex capitale Comayagua. Moltissimi viaggiatori si recano in visita anche a Tela, alle Islas de la Bahia. L'Honduras presenta una diversità turistica tale da riuscire a soddisfare ogni visitatore: se gli amanti del mare non resteranno affatto delusi, soprattutto dall'isola di Roatan e dalla riserva protetta di Cayo Cochinos, nelle zone più interne la natura è rimasta preservata in dozzine di parchi naturali che aspettano solo di essere visitati. Per gli amanti della cultura Maya, che qui ha visto la luce prima di spostarsi in Messico, una tappa imperdibile sono le suggestive rovine di Copán, mentre i numerosi musei sono perfetti per informarsi sulle tradizioni, la storia e l'evoluzione di un paese ricco di sfaccettature e di bellezza selvaggia.
Per maggiori info leggi la guida di viaggio in Honduras e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente per portarla sempre con te.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Lempira (HNL)
Cambio:
1.00 EUR/ 26,80 HNL
Fuso orario:
-8
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Febbre Gialla
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
20 Eur/g
Spesa media per volo:
750 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+504
Quando costa di meno:
Nei mesi di Ottobre e Novembre
Quando costa di più:
a gennaio, febbraio, marzo e aprile.
Quando il clima è secco:
a febbraio e marzo
Quando piove di più:
da settembre a novembre
L'Honduras, stato del Centro America, presenta un clima tipicamente tropicale caratterizzato da una stagione delle piogge (da giugno a novembre) e una stagione più secca (da dicembre ad aprile) chiamata "el verano". Nonostante il clima sia caldo tutto l'anno, le temperature raggiungono picchi molto alti nei mesi estivi e nella tarda primavera, giungendo anche fino a 40°C (eccetto che sui rilievi) e ciò provoca grande aridità e incendi boschivi. Differenze climatiche spiccate sussistono tra le varie zone dello Stato a causa dei rilievi montuosi che tagliano il paese. La parte settentrionale che affaccia sul Mar dei Caraibi è colpita direttamente dagli alisei, e presenta un clima equatoriale, caldo e piovoso tutto l'anno, con precipitazioni più abbondanti rispetto alle altre aree del paese. Il termometro varia in base all'altitudine, mentre l'afa maggiore si registra da maggio ad ottobre, soprattutto nell'Honduras meridionale. Nelle regioni interne e sulla costa del Pacifico la stagione secca va normalmente da novembre ad aprile e quella piovosa da maggio ad ottobre: le precipitazioni passano dai quasi 3000 mm annui della costa caraibica ai 900 mm annui nei dintorni della capitale Tegucigalpa. La regione è a rischio passaggio uragani nel periodo tra giugno e ottobre e particolarmente ad agosto.
La primitiva bellezza dell'Honduras, tutta da scoprire, rende necessario riempire la valigia di abiti leggeri, freschi e traspiranti, nonché scarpe da trekking e k-way per chi desidera avventurarsi nei siti storici e archeologici oltre che nei parchi naturali. Sono tanti gli itinerari e le attrazioni turistiche per cui è necessario essere preparati ad immortalare tutto con una fotocamera, munirsi di un cappello e di crema solare per proteggersi dal sole, nonché di un repellente per insetti. I visitatori delle zone costiere potranno godere di splendide spiagge portando con sé costume, asciugamano e maschera, boccaglio e scarpe acquatiche per farne snorkeling sulla barriera corallina. Necessaria una felpa o una giacca per le sere in caso si visiti la capitale o le tierras templadas, mentre è indispensabile un impermeabile o un ombrello in valigia per affrontare eventuali e probabili giornate piovose.