Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il Guatemala è caratterizzato da un clima tipicamente tropicale che varia in base alle zone e alle altitudini. Caldo tutto l’anno nelle zone pianeggianti del nord, sulla costa del mar dei Caraibi e nella sottile striscia di pianura tra le montagne e la costa del Pacifico, diventa mite o persino fresco salendo di quota nella vasta zona centrale, dove si trova anche la capitale Città del Guatemala. Due sono essenzialmente le stagioni principali che si avvicendano nel Paese: quella secca che dura da fine novembre a metà aprile e quella piovosa che va da maggio ad ottobre. Vi sono tuttavia delle eccezioni, soprattutto, verso nord-est dove domina la foresta pluviale e soffiano costanti gli alisei: qui, infatti, non esiste una vera e propria stagione asciutta e il clima è praticamente equatoriale. Nel resto del paese, invece, durante la stagione piovosa, in genere, il caldo è intenso e piove costantemente (a Mazatenango da maggio ad ottobre vi è una media di ben 21-23 giorni di pioggia), mentre l’inverno, nel corso della stagione secca è caldo, soleggiato e non troppo umido, con temperature che possono toccare anche più di 32°C e mare tiepido tutto l’anno, prestandosi, dunque, al turismo balneare. Al di sopra dei 3mila metri, dove cominciano a svettare i primi dei 37 vulcani del Guatemala, sino ai 4.220 metri del Volcán Tajumulco (che rappresenta il punto più alto di tutta l’America centrale), si riscontra invece un clima freddo e le notti possono gelare tutto l’anno. Per avere più informazioni sul clima del Guatemala, continuate a leggere la guida di viaggio e scaricatela gratis sul vostro smartphone.
In teoria il periodo ideale per visitare il Guatemala, dal punto di vista climatico e tenendo presenti le differenze tra le varie zone, è rinvenibile nella stagione secca, tra la fine di dicembre e la metà di aprile. In questo periodo, che rappresenta l’alta stagione nel Paese, si potrà anche assistere ai festeggiamenti e ai riti della Semana Santa, il più sentito evento religioso dell’anno. Per chi desidera spostarsi lungo la costa caraibica, il periodo migliore si restringe ai mesi da febbraio ad aprile, meno piovosi, più miti e gradevoli.
Il periodo in cui costa di meno recarsi in Guatemala è quello coincidente con la stagione umida. Siamo, infatti, nella bassa stagione e, complici le piogge costanti e il caldo spesso afoso, nell’arco di tempo compreso tra maggio e ottobre, e soprattutto a settembre e ottobre, sono maggiori le possibilità di trovare sistemazioni a buon prezzo e un minore affollamento turistico, con tutti i vantaggi che ciò comporta dal punto di vista economico e della tranquillità del viaggio.
Il periodo meno consigliato per organizzare un viaggio in Guatemala è quello corrispondente ai mesi da agosto ad ottobre, in cui è più alto il rischio del passaggio degli uragani. Il Paese si trova, infatti, nella traiettoria delle tempeste e cicloni tropicali che in realtà possono raggiungerlo nel corso di tutta la stagione delle piogge, a partire da giugno e sino a novembre, ma con maggiore probabilità dal mese di agosto in poi. Per chi desidera, comunque, andare in Guatemala in questo periodo sarà opportuno quindi controllare le previsioni in prossimità della partenza.
Come in tutti i paesi dal clima tropicale, anche il Guatemala presenta due stagioni principali che si alternano nel corso dell’anno: una secca che dura generalmente da fine novembre a metà aprile, e una piovosa che va invece da maggio ad ottobre. Fanno eccezione le zone della foresta pluviale in cui il clima diventa quasi equatoriale.
Durante la stagione secca, da fine novembre a metà aprile, il clima in Guatemala si presenta caldo e asciutto, caratterizzato dal soffio costante degli alisei del nord-est. Nelle tierras templadas, dove si trova la capitale Città del Guatemala, le temperature sono miti e praticamente primaverili tutto l’anno, con medie di regola tra i 23° e i 28°, ma con la possibilità di giornate molto ventose. In genere, tutto il Paese mantiene un clima invernale gradevole: a volte, tuttavia, durante la stagione secca, il Guatemala può essere raggiunto da masse d’aria fresca provenienti dagli Usa. In queste occasioni, la temperatura può scendere di notte anche sotto i 10° C e intorno ai 13-15 in pianura.
La stagione delle piogge in Guatemala va da maggio ad ottobre e varia in base alle zone. Sul versante meridionale, dove sorgono mete come Mazatenango e San José, le precipitazioni sono abbondanti, con una media di 21-23 giorni, e il caldo è intenso. Anche in tutte le zone di pianura dello Stato, il termometro si attesta su temperature decisamente afose con giornate che possono toccare picchi sopra i 30° C. Nella zona centrale, invece, le piogge rimangono abbondanti ma vi sono versanti più riparati che ricevono precipitazioni più moderate. Le piogge tropicali in ogni caso cadono sotto forma di forti rovesci che svaniscono presto, ma il soleggiamento non è comunque il massimo perché le nubi si formano già a partire dalle ore più calde.