Questa striscia di terra a sud del Messico è un'ampia regione dominata da vulcani, molti ancora attivi, altipiani, laghetti, pianure alluvionali e da una natura lussureggiante. In Guatemala esistono più di 30 aree protette, tra riserve naturali, parchi nazionali e siti archeologici della civiltà Maya, a partire dall'antica città Tikal, immersa nella foresta vergine, fino alle meraviglie coloniali della capitale. Il Guatemala è anche colore, come testimoniano gli scialli e gli abiti delle donne, i mercati, le facciate delle case, le chiese, i costumi nelle processioni religiose e anche i bus extraurbani. Il Paese può essere attraversato a bordo delle imbarcazioni tipiche locali, lungo le vie lacustri o percorrendo la Carretera Panamericana: 25 mila chilometri, dall'Alaska fino al Cile. Per saperne di più su questa straordinaria meta, continuate a leggere la nostra guida viaggio e se volete ricordate che potete anche scaricarla gratuitamente sul vostro telefonino, per portarla sempre con voi durante il vostro viaggio.
Lingua:
Spagnolo – Dialetti Maya
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Quetzal (GTQ)
Cambio:
1,00 Eur/ 8,26 GTQ
Fuso orario:
- 7
Presa di corrente:
120V 60Hz.
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50€/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+502
Quando costa di meno:
settembre e ottobre
Quando costa di più:
da novembre a gennaio
Quando il clima è secco:
da novembre ad aprile
Quando piove di più:
da maggio ad ottobre
Nel Guatemala il clima è tropicale, ossia caldo tutto l'anno in pianura e più mite o fresco in base all'altitudine. Il Paese è diviso in tre zone: una zona pianeggiante a nord, una vasta zona montuosa al centro, (dove si trova la capitale) e un'altra area pianeggiante a sud. In quasi tutto il Guatemala vi è una stagione secca, da fine novembre a metà aprile e una piovosa, da maggio a ottobre. Lungo la costa meridionale il caldo è intenso tutto l'anno, le giornate sono soleggiate e non troppo umide. A marzo e aprile si ha un picco di caldo, con punte sopra i 35 gradi. Il nord è un po' più fresco, con massime intorno ai 27° e più piovoso rispetto alla costa meridionale. Qui il periodo migliore va da febbraio ad aprile. Nella zona centrale, le piogge sono scarse da dicembre ad aprile, come nel sud, ma le temperature variano in funzione dell'altitudine. Durante la stagione piovosa, le precipitazioni sono in genere abbondanti.
La cucina guatemalteca è fatta soprattutto di cibi considerati “poveri”. Sostanzialmente si mangia pollo, tortillas e fagioli, cucinati in molti modi diversi. Il pollo, ad esempio, viene fritto, stufato, cotto nel sugo o nel brodo. Un pasto tipico della gastronomia locale si compone spesso di pollo, fagioli interi o in versione purè, spalmabile, riso e un pezzo di avocado o del guacamole, a seconda di dove ci si trova. Il tutto è in genere accompagnato dalle immancabili tortillas, a base di mais, usate al posto del nostro pane. Nelle località lacustri il pollo è spesso sostituito dal pesce, che viene fritto o cotto alla griglia. Uno dei piatti più buoni del Guatemala è il tapado di Livingstone: si tratta di una deliziosa zuppa di pesce cucinata nel latte di cocco e insaporita con coriandolo. Un'ottima variante per quando siete stanchi del pollo e fagioli!
In un viaggio in Guatemala sarà bene mettere in valigia capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking, sandali ed eventualmente un capo più elegante per la sera. Inoltre, k-way per un temporale improvviso, costume da bagno, ciabatte in gomma, occhiali da sole, cappello, creme solari, borraccia, coltellino multiuso, repellenti per insetti e una torcia. Ricordate di portare con voi tutti i documenti necessari per il vostro viaggio: copia del vostro passaporto, patente e carta di credito. Non dimenticate infine la vostra macchina fotografica per portarvi a casa ricordi indelebili di questo meraviglioso angolo di mondo.
Monterrico: situata sulla costa del Pacifico, è la spiaggia più famosa del Guatemala. Con sabbia vulcanica nera e una corrente piuttosto forte.
Playa Blanca: la spiaggia si trova poco distante da Funky Livingstone ed è raggiungibile in barca.
Playa Tilapa: si trova proprio vicino al confine con il Messico, ed è una delle spiagge più remote del Guatemala.
Monterrico: situata sulla costa del Pacifico, è la spiaggia più famosa del Guatemala. Con sabbia vulcanica nera e una corrente piuttosto forte.
Isola de Flores: è un'isola molto bella e tranquilla, romantica e ricca di cultura, non lontana dalle rovine di Tikal. I tramonti su quest'isola sono indimenticabili.
IPetencito: è una piccola isola nel Lago di Petén con una spiaggetta paradisiaca e alcune capanne dove è possibile soggiornare