Cosa fare in Giamaica: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
La Giamaica, sempre più in voga negli ultimi anni, ormai la si può considerare una meta “in”, questo perché da un lato è una terra primordiale dove è possibile ammirare godere della natura incontaminata e dall’altro è un lembo di terra dotato di ogni comfort e agio. È una terra dall’indubbio fascino che merita di essere visitata in ogni sua parte perciò, se decidete di fare un viaggio qui, vi consigliamo di non limitarvi a visitare le vaste e amene spiagge, ma di addentrarvi anche all’interno di quest’isola: scoprirete che non c’è solo uno splendido mare ma anche montagne e colline mozzafiato, dove ci sono piantagioni di canne da zucchero, mercatini variopinti, distillerie di rum e molto altro ancora. Vi ricordiamo che potete scaricare la guida di viaggio gratuitamente sul vostro telefonico
1. Raggiungere la spiaggia Seven Mile Beach, la spiaggia di Negril, famosa per essere indicata come la più bella di tutti i Caraibi.
2. Ammirare il tramonto suggestivo, bevendo un cocktail al famosissimo Rick’s Cafè.
3. Scoprire la bellezza selvaggia delle Blue Mountains, dove poter assaggiare la qualità eccelsa di caffè e tabacco, tipici prodotti di queste zone.
4. Attraversare la Bamboo Avenue, una galleria naturale formata dalle canne di bambù che crescono ai lati della strada, uno spettacolo della natura che saprà sorprendere.
5. Fare un’escursione presso le Dunn’s River Falls, uno dei tesori naturali della Giamaica e una validissima alternativa alle giornate di mare.
6. Fare tappa obbligatoria al museo e alla tomba di Bob Marley.
7. Per gli appassionati della saga di 007 non si può non visitare la spiaggia intitolata all’agente più famoso del mondo, la James Bond Beach.
8. Visitare Bobby Cay Island, piccola isola situata davanti a Seven Mile Beach, è un parco naturale che si raggiunge tramite barche con fondo di vetro.
9. Per gli amanti della natura, interessante è visitare il Black River, fiume zeppo di mangrovie, ninfee e da fauna locale, come i delfini albini di acqua dolce.
10. Fare una passeggiata a cavallo lungo la spiaggia, sopratutto verso sera e poter ammirare il tramonto in una maniera del tutto alternativa
1. Cascata del fiume Dunn
2. Bob Marley museum
3. Blue Mountains
4. Mayfield Falls
5. National Hereos Park
6. Hope Botanical Garden
7. Hellshire beach
8. Turtle River Park
9. Fort Charles
10. Il fiume Rio Grande
Appleton Estate Rum Tour: questo tour offre ai visitatori l’opportunità di osservare dall’interno il processo di produzione del rum e scoprire come il succo è stato estratto dalla canna da zucchero nel XVIII secolo. Poi il giro prosegue nella Distillery & Aging House dove vengono mostrati i diversi metodi di distillazione. Infine i visitatori possono assaporare il rum bianco.
Great House di Bellefield: la Great House di Bellefield e la sua proprietà sono riconosciute come una delle più antiche piantagioni di zucchero in Giamaica. Questa lussureggiante proprietà tropicale si trova su 10 ettari di terreno e per più di undici generazioni è stata parte delle aziende della famiglia Kerr-Jarrett. Si possono effettuare visite guidate che vi permetteranno di rivedere la storia della famiglia. Gli ospiti sono invitati a visitare la splendida tenuta e a tornare indietro nel tempo nella vita di un agricoltore giamaicano del XVIII secolo e apprezzare la grandezza e l'opulenza della "Grande Era del Jamaican Sugar Estate".
Johns Hall Adventure Tours (Montego Bay): è un tour educativo che dà agli ospiti un assaggio della storia, della cultura e della cucina della Giamaica. Il tour vi porterà alla periferia della città, ai siti storici della città, e poi a una scuola di base dove i bambini vi delizieranno in canzoni. Lasciatevi rinfrescare con campioni di frutta fresca e acqua di cocco, poi fate una passeggiata nella natura dove potrete assaggiare il caffè, liquori, deliziosi salumi e pollo serviti con verdure a vapore, ackee e saltfish. Ci sono anche possibilità di shopping per l'acquisto di caffè, spuntini, oggetti artigianali e rum.
Wild Crocodile Adventure & Tours: è un'attrazione che offre un'ampia varietà di tour che vi porteranno attraverso una proprietà panoramica di 900 acri. Un vero paradiso degli amanti della natura. L'atmosfera di questa esclusiva attrazione di Eco-turismo, con un miglio di spiaggia, sicuramente regala un'esperienza molto rustica e culturale, con il quale è possibile anche fare passeggiate a cavallo.
Tour in bicicletta delle Blue Mountains Scopri le Blue Mountains, la catena montuosa più lunga della Giamaica, in un tour privato di un giorno con un giro in bici lungo la montagna. Ammira il meraviglioso paesaggio durante il tragitto da Montego Bay verso le Blue Mountains, quindi parti per un giro in bici sulle pendici delle montagne ricoperte da una rigogliosa vegetazione. Il tour include la colazione, il pranzo, la visita a una piantagione di caffè, l'utilizzo delle bici e relativa attrezzatura e una nuotata in una piscina a cascata.
La Giamaica non è da considerarsi di per sé una destinazione turistica per gli amanti delle discoteche e del divertimento sfrenato. Questa isola dei Caraibi si distingue, soprattutto, per la sua natura incontaminata e la bellezza delle sue spiagge. Perciò la vita notturna è da cercarsi nelle principali città dell’isola: Negril, Montego Bay e prima fra tutte Kingston. Nella capitale sono presenti molti bar, discoteche e locali all’aperto che organizzano eventi quasi per tutta la settimana. Gli eventi principali sono i “sound system”, delle feste in strada con musica, concerti o addirittura sfilate di moda, tutto gratuito, ma ovviamente ci sono anche locali e discoteche a pagamento.
Quest’isola ha da offrire molto se si è in cerca di una vacanza all’insegna del relax, soprattutto se si tratta di mare e spiagge, ma se si vuole aggiungere qualcosa in più potete visitare le principali città dell’isola e recarvi nei musei più importanti, che trattano principalmente ciò che ha fatto la storia della Giamaica.
Questo museo è dedicato alla memoria del musicista reggae Robert “Bob” Marley, nasce dall’ex residenza del cantante, che era, al tempo stesso, lo studio di registrazione dove incise molte delle sue canzoni. Inoltre nel 1976 fu il sito di un tentativo di assassinio fallito di Bob Marley.
Greenwood Great House ha più di 200 anni. Precedentemente posseduto dalla famiglia di Elizabeth Barrett-Browning, Greenwood è una delle migliori case conservate dell'isola. Costruito durante un'era di eleganza e di brutalità, Greenwood ha mantenuto l'atmosfera del XIX secolo e continua a catturare l'immaginazione dei suoi visitatori.
La Galleria Nazionale della Giamaica, fondata nel 1974, è il più antico e più grande museo d'arte pubblica del Caraibi Anglofono. Ha una collezione completa di arte precoce, moderna e contemporanea della Giamaica, insieme alle più piccole aziende caraibiche e internazionali. Una parte significativa delle sue collezioni è in vista permanente. Questa galleria ospita la prima collezione d'arte giamaicana, dal Taino fino ad oggi, le cui parti importanti sono in mostra permanente. Ci sono mostre temporanee temporanee che promuovono vari aspetti dell'arte della Giamaica, dai maestri stabiliti ai giovani e agli artisti emergenti.