La Giamaica è un'isola delle Grandi Antille, lunga 240 Km e larga 80 Km, situata nel mar dei Caraibi, con capitale Kingston, quest'ultima situata su una vasta baia naturale sulla sponda sud-orientale, presso le pendici meridionali della Blue Mountains. Dalla parte opposta, c'è Negril, conosciuta ovunque con il nome di perla dei Caraibi, amata da turisti e locali, con l’omonima spiaggia che presenta 10 chilometri di sabbia bianca.
Perché andarci in vacanza? Perché quest'isola offre tutto il meglio del divertimento e del relax, grazie al mare caraibico, alle spiagge candide ornate di palme, alle foreste tropicali, ai tramonti rosseggianti, al rum e al reggae.
Per portare sempre con voi la nostra guida di viaggio, ricordate che potete scaricarla gratuitamente anche dal vostro smartphone.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
dollaro giamaicano
Cambio:
1€ -141.92$ (JMD)
Fuso orario:
-6
Presa di corrente:
110V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
non sono richieste, ma si consigliano quelle contro tetano ed epatite
Spesa media per dormire:
85 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
350 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
da aprile a novembre
Quando costa di più:
da dicembre a gennaio
Quando il clima è secco:
da dicembre a maggio
Quando piove di più:
novembre
In Giamaica il clima è tropicale, perciò ci sono poche differenze di temperatura nel corso dell'anno.
La media della temperatura minima, nelle principali località, è di 22°C mentre la massima è di 31°C. In sostanza fa caldo tutto l'anno, ad eccezione delle zone di montagna, a settentrione, nel periodo invernale, dove si possono registrare temperature più fresche, alle volte anche al di sotto dei 10°C e dal punto di vista delle precipitazioni, sono queste zone ad essere le più piovose. Questo non vale nel resto dell'isola, dove piove decisamente di meno, grazie proprio alla presenza delle Blue Mountains che sbarrano la strada agli alisei. Per quanto riguarda il soleggiamento, questo risulta essere discreto anche nel periodo piovoso, con circa 8 ore di sole al giorno. Il periodo migliore per recarsi in Giamaica è quello da gennaio ad aprile. Negli altri mesi, prima di partire, c'è da considerare la stagione delle piogge, da fine aprile ad ottobre, molto calda e afosa, per questo si creano temporali. Inoltre la Giamaica può essere interessata dagli uragani, che sono probabili tra giugno e novembre, quindi è bene sempre consultare le previsioni e seguire le indicazioni delle autorità locali se si desidera partire in quel periodo.
Essendo un'isola dei Caraibi, la cucina giamaicana è prettamente esotica, ma la sua particolarità è quella di essere influenzata da varie tradizioni culinarie. Ci sono tratti della cucina precolombiana, di quella africana, indonesiana, indù e persino di quella europea, come Francia, Inghilterra e Spagna. Un importante ruolo hanno i frutti tipici del posto, come avocado, mango, ackee e appaia che vengono utilizzati in molte ricette. Per quanto riguarda le portate principali, si trovano piatti a base di carne (specialmente maiale, montone e pollo) e a base di pesce e crostacei. Tipica del posto è la cucina alla griglia, comune con il nome di jerk (è il modo in cui si cucinano in particolare pollo, maiale e pesce). I piatti di pesce alla griglia, inoltre, sono chiamati anche Seafood Kebab. Vi segnaliamo alcune ricette tipiche che potrete provare in loco: pepperpot soup, zuppa preparata con carne e verdure cotta nel latte di cocco, vera prelibatezza locale, il coonkie tipico antipasto giamaicano a base di merluzzo e il callaloo che prende il nome dalla verdura omonima, molto simile ai nostri spinaci. Tra le bevande si trovano birra, vino e soprattutto rum, famosi quelli giamaicani, Appleton Estate e il Myer's. Infine, per il dopo cena da provare la Piña colada e il Cuba libre.
Per decidere cosa mettere in valigia vi consigliamo di farvi ispirare dal clima tipicamente tropicale di quest'isola. Per il giorno portate vestiti leggeri, costumi da bagno, cappelli e crema solare, ma anche qualche giacca leggera per le serate più fresche e ventose. Per le attività più a stretto contatto con la natura e per le escursioni, ricordarsi scarpe e abiti comodi. Infine non possono mancare un ombrello o un impermeabile
Negril: è il luogo balneare giamaicano per eccellenza, la sua ospitalità, le occasioni di divertimento e le sue spiagge bianche sono famose in tutto il mondo.
Long Bay: è un arenile privato di 7 miglia. Sabbia bianca, riparata da imponenti strutture alberghiere, che offrono comfort come amache, cabine e aree picnic.
The Caves: è una spiaggia romantica dove sono presenti grotte naturali nelle quali è possibile cenare a lume di candela.
Ocho Rios: è una spiaggia spettacolare caratterizzata da un mare dai fondali limpidi.
Port Antonio: ha un'atmosfera magica, tipicamente caraibica. Zona caratterizzata da una vegetazione lussureggiante con un panorama meraviglioso perché sullo sfondo si vedono le suggestive Blue Mountains.