4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare in Costa Rica: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Si può affermare che la Costa Rica è, in generale, un paese in cui si alternano due grandi stagioni: la stagione secca e quella delle piogge, e grazie al suo clima tipicamente tropicale, regala sole in abbondanza ai turisti di tutto il mondo. La stagione più favorevole dal punto di vista climatico inizia a dicembre e termina ad aprile, e proprio in questi due mesi, che segnano l'inizio e la fine della stagione secca, potete trovare alberghi e voli a prezzi più convenienti. Un altro aspetto che dovete considerare per programmare una vacanza in Costa Rica è il territorio. Dovete sapere infatti che sulla costa del Pacifico il clima è favorevole tutto l'anno, mentre sulla costa atlantica le piogge sono più frequenti e abbondanti. San José infine, situata al centro del paese a 1100 metri di altezza, vi stupirà per il suo ottimo clima, con piogge rarissime durante la stagione secca, giornate piacevolmente calde e notti fresche. Volete saperne di più sul clima della Costa Rica, allora continuate a leggere questa guida e ricordate che potete scaricarla direttamente sul vostro smartphone!
La costa che si affaccia sull'Oceano Pacifico e la zona delle Tierras Templadas presentano un clima più favorevole soprattutto durante la stagione secca (da dicembre ad aprile), in cui le precipitazioni sono scarse e le temperature sono calde, ma godibili. Sulle coste atlantiche invece il clima è tipicamente equatoriale, con piogge sempre abbondanti e frequenti.
Il periodo delle piogge (da maggio a novembre) è sicuramente più economico rispetto all'alta stagione (da dicembre ad aprile), ma non è consigliabile organizzare le vacanze in questa stagione, a meno che non siate amanti della pioggia. Meglio escogitare altri sistemi per risparmiare su volo e pernottamento, magari prenotando con un anticipo di 6 mesi o approfittando di qualche offerta last-minute. Considerate poi che nei mesi estremi dell'alta stagione (aprile e dicembre), potete trovare prezzi migliori rispetto a quelli previsti nei mesi centrali dell'alta stagione (gennaio, febbraio, marzo).
Il periodo peggiore per visitare la Costa Rica è quello delle piogge, che dura ben 7 mesi (da maggio a novembre), con precipitazioni abbondantissime nei mesi di agosto, settembre e ottobre. Questo per quanto riguarda la parte del paese che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Ben peggiore il clima delle coste atlantiche, in cui praticamente troverete sempre pioggia, caldo e umidità elevata. Ad ogni modo le peculiarità stagionali e territoriali descritte non devono spaventarvi più del dovuto, la Costa Rica infatti non è un paese a rischio uragani, fenomeni climatici che invece interessano il vicino Nicaragua.
ll clima della Costa Rica è letteralmente diviso due macro stagioni principali.
Avrete sicuramente capito che la stagione migliore per visitare la Costa Rica inizia a dicembre e termina ad aprile. Le temperature sono calde, ma il clima è asciutto. In questo periodo il rischio di piogge abbondanti e frequenti si riduce notevolmente rispetto ai mesi che vanno da maggio a novembre. Le condizioni climatiche migliori tuttavia le troverete in città come Puntarenas, sul Pacifico o San Josè, quasi al centro del paese. Le temperature della stagione secca e le scarse precipitazioni rispetto al resto del paese rendono queste località le mete ideali per una vacanza indimenticabile.
Le temperature della Costa Rica non subiscono in genere sbalzi rilevanti, per cui sono le piogge a determinare la qualità del clima. Da maggio a novembre infatti cadono abbondanti in tutto il paese, con punte massime sulle città costiere dell'Atlantico, come Limón, in cui la media delle precipitazioni supera abbondantemente i 290 mm al mese tutto l'anno, con massime a luglio e dicembre, in cui si superano i 440 mm.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.