La vibrante e cosmopolita capitale della Colombia, nota in passato come Santa Fé de Bogotà, è la più grande città dello Stato e accoglie circa 8 milioni di abitanti. Appassionata e piena di energia, Bogotà non è solo il cuore metropolitano della Colombia, ma un vero e proprio crocevia di storia, cultura e tradizioni. Che sia una città di contrasti lo si capisce dal continuo susseguirsi di antico e moderno già nell’architettura, con l’alternarsi di antichi palazzi e moderni grattacieli. Nei suoi 20 distretti si respira uno spirito eclettico e multiculturale, in particolare a La Candelaria, lo storico quartiere coloniale, a Chapinero, l'area residenziale ricca di uffici, locali e negozi, a El Salitre, celebre per lo sport e le attività all'aria aperta, e a La Macarena, quartiere bohemien noto per i suoi caffè e le gallerie d’arte. Oltre al rosso brillante dei molti edifici in mattoni, il colore predominante in città è il verde dei parchi e delle montagne che si stagliano all'orizzonte su cui svettano i santuari di Monserrate e Guadalupe. I panorami di Bogotà sono unici e strabilianti, complice la spettacolare cordigliera delle Ande che si staglia a est, visibile da diversi angoli della città. Bogotà conserva anche innumerevoli tracce della sua storia, tra edifici, musei, chiese e conventi, e offre molteplici occasioni di svago: tra festival tradizionali, passeggiate nelle vie del centro e degustazioni di caffè e vino, nella splendida cornice di una città in fermento, affamata di vita.
Per maggiori info leggi la guida di viaggio su Bogotà e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente per portarla sempre con te.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Peso colombiano(COP)
Cambio:
1.00 EUR/ 3457,058 COP
Fuso orario:
-7
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Febbre gialla (consigliata)
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+57
Quando costa di meno:
Ottobre, Novembre, Aprile, Maggio
Quando costa di più:
Dicembre, Gennaio, Luglio e Agosto
Quando il clima è secco:
a Gennaio, Febbraio e Marzo
Quando piove di più:
nei mesi di Ottobre, Novembre e Aprile
Posizionata a oltre 2.500 metri sul livello del mare, Bogotà è la terza capitale sudamericana per altitudine e per tale ragione non raggiunge mai temperature eccessivamente elevate, ma non mancano di certo le precipitazioni. Durante l'anno la temperatura si mantiene piuttosto stabile e temperata, senza subire escursioni termiche rilevanti, intorno ai 20-24°C di massima. Come per altre località in prossimità dell'Equatore, durante l'anno sono generalmente due le stagioni che si susseguono, una umida e una più secca: le maggiori piogge si concentrano tra marzo e maggio e tra settembre e novembre, mentre i mesi con scarsità di precipitazioni sono in particolare quelli di dicembre, gennaio, luglio e agosto. Ciononostante, le statistiche possono essere fortemente influenzate dai periodici fenomeni di El Niño e La Niña che rendono il clima, rispettivamente, più caldo e secco, o più fresco e piovoso. La nebbia è piuttosto comune in città, in prevalenza nel periodo da ottobre a marzo.
Bogotà pullula di splendidi locali in cui si respirano i gusti e i sapori vivaci della tradizione culinaria locale. Tuttavia, merito del melting pot culturale che anima la capitale della Colombia, la sua offerta gastronomica comprende anche un’ampia scelta di cucine internazionali, da quella giapponese a quella italiana, passando per la francese, la messicana e la thailandese. La cucina colombiana si basa in particolare su diverse materie prime locali, quali patate, mais, fagioli e frutta fresca, in particolare cocco, avocado e banane. Uno dei piatti tipici più rinomati è l'ajiaco santafereño, una minestra a base di pollo, patate e mais accompagnata da panna e capperi. Da provare anche le “sobrebarrigas”, carne in umido o al forno accompagnata da un purè di patate (la chorriada), oppure la “lechona”, con carne di maiale. Nelle molte panaderias (panifici) si trovano facilmente le rinomate empanadas con carne e verdure e le arepas, piccoli dischi di pane che poi vengono farciti in diversi modi. Anche gli appassionati dei dolci potranno soddisfare il proprio palato con una fetta di “cuajada con melado”, torta di ricotta e miele. Da bere sono consigliati succhi di frutta freschissima, proveniente direttamente dalla regione, e le gustose tazze di caffè “tinto”.
Chi visita Bogotà dovrà tenere conto del proprio itinerario per decidere cosa è necessario portare in valigia. Il clima, più fresco di altre città a causa dell’altitudine, si mantiene sempre piuttosto temperato durante tutto l’anno, quindi, mai eccessivamente caldo o freddo: pertanto è consigliabile portare con sé per lo più capi leggeri sportivi e comodi, ma se si desidera fare escursioni in montagna o fuori città, meglio mettere in valigia cardigan, giacche a vento e soprattutto scarpe da trekking. In genere, è consigliabile comunque vestirsi a strati. Indispensabile in ogni occasione, sia in città che durante le escursioni, portare nello zaino un ombrello, un poncho o un k-way per essere pronti in caso di improvvisa pioggia. Anche cappello, repellente per insetti e protezione solare sono un “must” per affrontare il sole battente.