Rientrati da Fortaleza si viene colti in genere dalla “saudade” brasiliana, una sorta di nostalgico struggimento per i luoghi meravigliosi appena visitati. Fortaleza del resto è una città meravigliosa, che offre divertimento, paesaggi naturali mozzafiato, musei, teatri, chiese antiche e spiagge bianchissime. Non c'è da stupirsi se è una delle mete turistiche più gettonate del Brasile. Durante la vostra vacanza verrete incantati dall'eleganza essenziale della cattedrale di Fortaleza, e apprezzerete anche il contesto colorato e vivace del grande mercato, dove gironzolare e fare shopping. Dopo una mattinata trascorsa al mare, il pomeriggio troverete refrigerio nei sentieri del Cocó Park, per poi concedervi una passeggiata rilassante sul Ponte dos Ingleses, dove si assiste a un tramonto molto suggestivo. Chi ha deciso di fare una vacanza a tutto relax, può farsi baciare dal sole in una delle bellissime spiagge della costa e trascorrere le serate nei locali della città, tra musica, balli e divertimento!
Scarica la nostra guida di viaggio sul tuo smartphone, per avere sempre con te le informazioni più importanti di questa città.
Lingua:
Portoghese
Documenti di viaggio:
Passaporto con validità minima di 6 mesi dopo l'arrivo
Moneta:
real brasiliano
Cambio:
1.00 EUR/ 3,7517 real
Fuso orario:
-5
Presa di corrente:
220V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
malaria, febbre gialla, dengue
Spesa media per dormire:
80 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
550 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+55
Quando costa di meno:
da Marzo a Maggio e da Agosto a Novembre
Quando costa di più:
Dicembre, Febbraio, Giugno, Luglio
Quando il clima è secco:
da Agosto a Dicembre
Quando piove di più:
Marzo e Aprile
A Fortaleza il clima è decisamente tropicale, con un'alternanza di clima umido e piovoso (a marzo e aprile) e secco (da agosto a dicembre). La zona costiera in cui si trova Fortaleza è più soggetta a variazioni climatiche rispetto all'interno e il periodo di massima umidità si riscontra durante la stagione delle piogge che inizia a gennaio e termina a giugno, con precipitazioni abbondanti e frequenti a marzo e aprile. La temperatura media è elevata per tutto l'anno (25 gradi), anche se la costa è sempre ben ventilata da una gradevole brezza marina. Di conseguenza, il periodo migliore per godersi il mare trasparente e le immense spiagge bianche è quello della stagione secca, che inizia ad agosto e termina a dicembre.
Fortaleza è il maggior esportatore di aragoste del Brasile, per cui non potete assolutamente perdere l’occasione di assagiare assaggiare questo crostaceo prelibato. Un altro ingrediente presente in molti piatti della costa sono i frutti di mare, anche se sulla spiaggia Praia do Futuro, sporcarsi le mani e i vestiti mentre si tenta di estrarre la polpa dalle chele di granchio è un diventato un divertente rituale per i turisti. Dopo tanto cibo sano e leggero si può anche trasgredire con un bel piatto di “macaxeira” (tubero simile alla patata) fritta, magari come contorno ai “camarào” (gamberi). La cucina brasiliana però non è solo pesce, l'alimentazione base di tutta la popolazione è infatti costituita da fagioli e riso, con cui si realizzano il “feijao preto” e il “baiaio de dois”. I carnivori sanno sicuramente che la carne alla griglia è un vanto del Brasile, mentre gli amanti dei sapori dolci possono deliziarsi con la “tapioca”di cocco, gradita anche a chi è intollerante al glutine. Gli amanti del gelato invece possono sbizzarrirsi assaggiando gusti nuovi e sorprendenti, a base di frutta locale.
Per chi ha deciso di partire durante il periodo in cui il clima è più caldo e secco, dovrà portare solo costumi di bagno, abiti leggeri, cappello, crema solare ad alta protezione. Non serve infatti appesantire il bagaglio con inutili prodotti di bellezza. Nei negozi di Fortaleza è possibile trovare creme, detergenti e cosmetici di tutti i tipi, che i brasiliani, cultori della bellezza fisica, consumano in quantità.
Morro Branco: spiaggia selvaggia di sabbia bianca e acqua limpidissima, con un'imponente costa rocciosa che la protegge.
Praia de Fontes: nei pressi di Morro Branco si trova una spiaggia protetta da un cordone di rocce dalle quali sgorga acqua dolce.
Praia do Futuro: ampia spiaggia di sabbia finissima e palme rigogliose nei pressi della città, raggiungibile in poco tempo in bus o a piedi.