Cosa fare in Bolivia: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Se avete scelto la Bolivia per il vostro prossimo viaggio,verrete ripagati da paesaggi senza pari, che rimarranno impressi nel vostro cuore per sempre. Immaginate infatti una scintillante distesa di sale, in cui cactus millenari fanno da sfondo a un’isola di roccia da cui ammirare il panorama e perdersi in questo infinito orizzonte bianco. Oppure, immaginate di pedalare lungo una esigua striscia di sentiero affacciata sul nulla, tra curve conturbanti e nuvole ad altezza d’uomo, in una strada sospesa che sembra condurre direttamente in un altro mondo. La vostra immaginazione vi ha appena condotto nella suggestiva desolazione di Salar de Uyuni e tra le ripide serpentine del Camino de la Muerte, direttamente tra le maggiori attrazioni della Bolivia. Un vero e proprio tesoro incastonato tra le Ande, una nazione che fa della ricchezza del paesaggio la propria risorsa primaria. Non lasciatevi però sfuggire le civiltà che questo paesaggio ha cullato lungo i secoli: società pre-incaiche di cui resta traccia nelle rovine Tihuanaco, i tipici villaggi andini o le zone coloniali di La Paz e di Potosì. Non perdete l’occasione di racchiudere queste e altre meraviglie in un unico, indimenticabile viaggio: scaricate la nostra guida gratuita e troverete tutte le informazioni sulle località di maggiore interesse di questo magnifico Paese.
1. Prendere la teleferica che da La Paz raggiunge El Alto, a 4150 metri, e ammirare l’incredibile panorama
2. Percorrere il Camino de la Muerte in mountain-bike sarà una delle avventure più emozionanti che ricorderete della Bolivia
3. Visitare il mercato di Tarabuco a Sucre, il più grande del Paese, tra banchetti di prodotti tipici e artigianato
4. Scoprire la civiltà Inca visitando le antiche rovine di Tiwanaku
5. Navigare il lago Titikaka e raggiungere l’Isola del Sole
6. Visitare il misterioso Mercado de la Hacicheria, il mercato degli stregoni, alla ricerca della pozione o del talismano giusto
7. Se vi trovate nel Paese a febbraio, allora non potete perdervi il carnevale di Oruro, il più celebre di tutta la Bolivia
8. Fare il bagno nelle acque termali di Polques, in mezzo a un panorama mozzafiato
9. Nel bel mezzo del Salar de Uyuni, c’è un surreale “cimitero dei treni”: assolutamente da vedere!
10. Esplorare le incredibili lagune boliviane e osservare i magnifici fenicotteri
1. Salar de Uyuni
2. Lago Titicaca
3. La Paz
4. Rovine di Tihuanaco
5. Potosì
6. Deserto di Dalì
7. Camino de la Muerte
8. Isla del Sol
9. Sucre
10. Laguna Verde
Tour del lago Titicaca: da La Paz si prende il bus per Copacabana. Dopo circa tre ore si arriva al villaggio, quindi breve visita e spostamento in traghetto lungo il lago fino all’Isola del Sole. Nel tour si può includere un’escursione all’Isola della Luna.
Tour del deserto: partendo da Uyuni si attraversa il Salar in fuoristrada fino a raggiungere il Cimitero dei treni, per poi proseguire verso il villaggio modello di Culpina K. Pausa per il pranzo quindi visita alla Laguna Colorata. Ci si sposta poi a sud per ammirare i geyser di Sol de Manana. Attraversando il deserto di Dalì si arriva poi alla Laguna Bianca e poi alla Laguna Verde.
Tour dell’altopiano: si inizia con la visita a Sucre quindi ci si muove verso l’altopiano. Escursione Maragua quindi visita a Potosì e alle miniere di Cerro Rico. Si prosegue con Uyuni e il Salar, quindi escursione alla Reserve Eduardo Avaroa e le sue lagune. Infine Si attraversa il Deserto di Dalì per poi raggiungere l’ultima tappa, La Paz.
La Bolivia non è certo famosa per la sua vita notturna, ma è comunque in grado di garantire divertimento e movida. Ovviamente ad essere prese d’assalto nelle sere di festa sono le città principali: Sucre, Cochabamba, ma soprattutto la capitale La Paz. La scena notturna offre eleganti caffè, ristoranti e bar di classe, concentrati nel centro città, dove è possibile bere un drink e ascoltare della buona musica boliviana in sottofondo. Non mancano club e discoteche, popolate fino all’alba sia dai locali pacenos che dai turisti.
In un paese come la Bolivia, così ricco di storia e di folklore, non potevano certamente mancare i musei. Vi presnetiamo di seguito alcuni tra i più importanti.
Situato a La Paz, questo museo espone pezzi bellissimi dell’oreficeria del popolo Inca. La presentazione è molto suggestiva: le opere emergono dalla penombra circostante che ne esalta lo splendore.
Viene da molti considerato il più bel museo di Sucre. Il palazzo è lo stesso dove nel 1825 venne firmata la dichiarazione di indipendenza della Bolivia. Attraverso le stanze, le opere e i dipinti vengono raccontate le fasi che hanno portato il Paese a questo importante traguardo.
Si trova a Potosì, importante centro minerario in epoca coloniale. In questa antica zecca convertita a museo si possono ammirare tutte le tecniche per trasformare l’argento e coniare le monete, dai metodi più antichi fino alle macchine elettriche attuali.