4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare in Belize : clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
In questa splendida isola il clima tropicale regala temperature alte durante tutto l'anno, suddiviso in due stagioni: quella secca, che va da febbraio ad aprile, e quella delle piogge, da maggio a gennaio, con precipitazioni più abbondanti da giugno a novembre. Proprio a causa delle piogge, oltre che dell'umidità, gran parte del Belize è ricoperta da una foresta tropicale. Durante il periodo più caldo le piogge si presentano generalmente come rovesci o temporali nel tardo pomeriggio mentre a dicembre e gennaio sono più prolungate, seppur meno abbondanti. Se desiderate immergervi nelle eccezionali acque di quest’isola, sappiate che il mare è caldo tutto l'anno, avendo una temperatura compresa di circa 27 gradi da gennaio a marzo e di circa 29 gradi durante l’estate. Da dicembre a febbraio, ossia quando in Belize è meno caldo, la temperatura media si aggira attorno ai 23 gradi nel nord, 24 nel sud e 25 nell'isola Ambergris Caye, con massime intorno ai 26/27 gradi. Il clima del Belize è leggermente più fresco, invece, salendo verso le sue due cime, il Doyle's Delight e il Victoria Peak, che si trovano entrambi attorno ai 1.100 metri di altezza. Da dicembre a marzo a è possibile che il Belize sia investito da un vento proveniente dagli Stati Uniti, chiamato Norte, che può causare un leggero fresco durante la sera e di notte, con minime di circa 15 gradi, oltre a nuvolosità e piogge. Per informazioni più dettagliate scaricate gratuitamente sul cellulare la nostra guida di viaggio così da poterla consultare in ogni momento.
I mesi che vanno da febbraio ad aprile sono i migliori per andare in Belize, non solo per chi desidera godere delle sue splendide spiagge, degli atolli o della barriera corallina, ma anche per chi è intenzionato a visitare le rovine Maya. In questo periodo, infatti, il caldo è meno afoso rispetto agli altri mesi e le piogge diminuiscono di molto, soprattutto a marzo ed aprile. Generalmente a Pasqua è già particolarmente caldo, almeno nelle zone interne, mentre sulla costa il clima è ancora buono.
Nel periodo tra giugno e novembre, durante la stagione delle piogge, i prezzi possono essere più bassi in quanto l'alta stagione coincide con il nostro inverno. Ovviamente il modo migliore per risparmiare quando vi recate in sud America o ai Caraibi è prenotare con largo anticipo volo e alloggio. Durante la stagione delle piogge bisogna fare molta attenzione alla possibilità di incontrare gli uragani, pertanto prestate sempre attenzione alle previsioni meteo.
Il Belize è sempre soggetto a precipitazioni, ma durante la stagione delle piogge posso intensificarsi fino a creare gradi disagi. Se andate in Belize tra agosto e novembre dovete sapere che, in particolar modo nella zona meridionale, si verificano spesso uragani, pertanto non lasciatevi ammaliare troppo dai prezzi più bassi, perché con la sicurezza non si scherza.
Le stagioni nel Belize sono fondamentalmente due: quella secca, che va da febbraio ad aprile, e quella delle piogge, da maggio a gennaio, in cui è sconsigliato visitare il paese soprattutto da luglio ad ottobre in cui le precipitazioni sono maggiori.
La stagione secca comprende i mesi da febbraio ad aprile e talvolta anche maggio. Le giornate più calde nelle zone interne si hanno generalmente ad aprile ed inizio maggio, prima del periodo afoso e piovoso che inizia subito dopo. Il soleggiamento durante questo periodo è discreto, registrandosi all’incirca 7 o 8 ore al giorno di sole, in tutta l’isola eccetto nella zona dei Monti Maya, posta a sud, in cui la stagione secca è meno accentuata a causa degli alisei di nord-est che, sollevandosi ed incontrando così le montagne, generano precipitazioni e nubi.
La stagione delle piogge va da maggio a gennaio. Nella parte meridionale dell’isola le precipitazioni sono più abbondanti, superando i 3.000 millimetri annui (ed i 300 millimetri al mese nel periodo tra giugno ed ottobre) o addirittura i 4.000 mm nella zona di Punta Gorda, nell'estremo sud, al confine col Guatemala. Nell’area a nord-est, invece, si attestano attorno ai 1.800 mm ed in quella nord-ovest, scendono attorno ai 1.300 mm. Nella parte settentrionale ed in quella occidentale il periodo piovoso è quello compreso tra giugno e novembre, con una relativa pausa nel mese di agosto. Da giugno a ottobre le temperature medie si aggirano attorno ai 27/28 gradi, con massime intorno ai 30/32.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.