Cosa fare alle Barbados: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
Finissima sabbia rosa, meravigliosi paesaggi suggestivi e coste lambite da acque turchesi, è questo il segreto del fascino di Barbados che continua ad attrarre numerosi visitatori ammaliati dalla sua atmosfera vitale e giocosa, dalla sua tradizione storica e dall'allegria degli isolani. Questo lembo di terra tra Caraibi e Oceano Atlantico attira gli avventurosi con un clima piacevole tutto l’anno, la natura incontaminata ricca di foreste tropicali, paludi e piantagioni di canna da zucchero, ma non lascia indifferenti in particolare gli amanti della sabbia soffice e candida e del mare cristallino. Tra le spiagge più belle di Barbados una menzione particolare va ad Accra Beach, la preferita dai turisti: merito del mare calmo, della forma a mezzaluna e della varietà di pesci e animali che abitano le sue sponde. Crane Beach, invece, affascina con la sua sabbia rosa caldo e le sue onde amate dai surfisti che possono solcarle ammirando le suggestive coste. L'atmosfera inglese che si respira sull'isola e in molte delle sue chiese e monumenti ha giustificato il soprannome di "Piccola Inghilterra". È la capitale Bridgetown a portare ancora i segni del passato coloniale nonché delle tradizioni che hanno reso Barbados quella che è oggi. Se le zone costiere sono popolate dai turisti, anche l'hinterland offre un fascino particolare: merito delle bellezze naturali, prime tra tutte le Harrison's Cave, caverne sotterranee di recente scoperta che oggi sono visitabili dal pubblico. Sull’isola non mancano le occasioni di divertimento, non solo legate all’ecosistema marino, al mare e alle escursioni, poiché gli isolani sanno come divertirsi e non è difficile trovare intrattenimenti anche al calar del sole, dopo una rilassante siesta, pronti ad affrontare la movida notturna. Troverete altre info su Barbados leggendo la guida di viaggio, e scaricandola sul telefonino potrete portarla sempre con voi.
1. Scoprire la storia dell'isola nella capitale Bridgetown dove si trovano i maggiori monumenti.
2. Rilassarsi ad Accra Beach, celebre spiaggia lambita da acque cristalline e sabbia finissima
3. Ammirare le meravigliose piante tropicali dei Giardini Botanici di Andromeda.
4. Addentrarsi nelle Harrison's Cave, tra stalattiti, stalagmiti e ruscelli delle meravigliose grotte sotterranee.
5. Passeggiare liberamente nella Barbados Wildlife Reserve ammirando gli animali a distanza ravvicinata.
6. Assaggiare delizioso pesce fresco cucinato nei ristoranti del villaggio di pescatori di Oistins.
7. Approfondire la storia dell'isola e dei suoi abitanti al Barbados Museum.
8. Visitare la fabbrica di "Mont Gay" che produce uno dei rum migliori al mondo.
9. Nuotare con la tartarughe marine a Carlisle Bay.
10. Ammirare da vicino il Concorde della British Airways nell'hangar di Christ Church.
1. Bridgetown
2. Accra Beach
3. Harrison's Cave
4. Holetown
5. Andromeda Botanical Gardens
6. The Barbados Museum and Historical Society
7. Carlisle Bay
8. Bathsheba
9. Crane Beach
10. Oistins
Atlantis Submarines: Un'escursione nel sottomarino Atlantis che consente di ammirare i fondali e il mondo subacqueo di Barbados. A una profondità di 45 metri, dagli oblò trasparenti del sommergibile si potrà scrutare il fondale oceanico con i suoi relitti e le numerose specie animali e vegetali che lo abitano, ad esempio coralli, pesci e tartarughe.
Carlisle Bay Tour: Una mezza giornata a Carlisle Bay consente di scoprire le meraviglie naturali di Barbados, di nuotare insieme a tartarughe e pesci tropicali e dargli da mangiare, nonché fare snorkeling sul fondale ammirando i relitti che vi giacciono e intrattenersi sulla splendida spiaggia.
Harrison's Cave Tour: Un'escursione di una giornata alla scoperta delle meravigliose grotte sotterranee di Harrison, fenomeno geologico suggestivo e attrazione unica. Il viaggio, in trenino o a piedi, procede attraverso le stalattiti e le stalagmiti che lasciano spesso il passo a cascate e laghi cristallini offrendo scorci mozzafiato.
La "Piccola Inghilterra" dei Caraibi è una meta splendida non solo per le sue spiagge e attrazioni meravigliose, bensì anche per chi al calar del sole desidera movida e vitalità. Sono infatti tantissime le occasioni per divertirsi e intrattenersi nelle sere isolane, magari dopo aver cenato in uno degli eleganti ristoranti cittadini o lungo la costa. "After dinner" c'è solo l'imbarazzo della scelta per continuare la serata nel migliore dei modi: dai beach bar, passando per locali, jazz e raggae club e musica dal vivo, discoteche, karaoke, cinema e teatri, nessuno potrà restare immune al fascino e all’energia notturna di Barbados, considerata una delle mete più frizzanti dei Caraibi. Tra le località più movimentate dell'isola emerge la capitale Bridgetown, con bar e locali pittoreschi in cui ascoltare band dal vivo o assaporare la bontà del rum locale, seguita a ruota da St. Lawrence Gap, la località più festaiola ricca di club, discoteche, dj-set ed entusiasmanti feste in spiaggia. Anche Oistins, nella costa sud dell’isola, offre diverse occasioni di intrattenimento, tra feste, musica e drink in compagnia. Per coloro che preferiscono serate più tranquille e rilassate, dopo cena è l’occasione perfetta per assistere a musical, show e spettacoli folkloristici.
Barbados attira i turisti non solo per le sue bellezze naturali ma anche per le meraviglie storiche e architettoniche che si trovano lungo tutta l'isola. Tra le testimonianze più significative emergono non solo gli edifici, le chiese e le dimore coloniali, ma anche i musei che rappresentano una significativa tappa delle tradizioni locali e della storia del paese.
Ospitato in una struttura utilizzata in passato come prigione, il Museo di Barbados consente di scoprire la storia dell'isola con gli oltre 500mila artefatti che vi sono conservati. Nelle sue sale sono conservate mappe storiche dell'isola, fotografie, una biblioteca e molti altre testimonianze storiche.
La dimora storica è stata visitata dal primo presidente americano nel 1751 nel corso del suo primo viaggio fuori dall'America Coloniale. La residenza, protetta come patrimonio UNESCO, è stata preservata nei secoli e una visita consente di ammirare uno spaccato della vita e delle usanze dell'isola di oltre 200 anni fa.
Ospitato in un edificio restaurato del XIII secolo, il Museo di Arlington offre un viaggio interattivo su tre piani espositivi che conduce alla scoperta della storia dell'isola, della sua geografia e geologia, del periodo della schiavitù e della comunità stanziata nella città di Speightstown.