Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Esteso lungo un’asse dall’est della Florida al nord di Haiti e Cuba, l'arcipelago delle Bahamas ha due tipi di clima: uno subtropicale a settentrione e uno pienamente tropicale al meridione. Ovunque è toccato dagli alisei che soffiano dal nord-est e presenta due stagioni ben scandite: la stagione delle piogge che dura da fine aprile ai primi di novembre e la stagione secca, da fine novembre alla metà di aprile. Man mano che ci si inoltra lungo l’arcipelago, procedendo da nord-ovest a sud-est, in ogni caso, entrambe le stagioni presentano piccole variazioni, con le precipitazioni che si fanno via via più scarse. Ciò significa che le isole nord-occidentali, come Grand-Bahama e New Providence, dove sorge la capitale Nassau, sono molto più piovose rispetto alle isole sud-orientali, come Great Inagua. Quanto alle temperature, durante il periodo più freddo, in particolare tra gennaio e febbraio, la media giornaliera varia dai 20° C delle isole più a nord (tra cui Grand Bahama e Abaco) sino ai circa 25° C di Great Inagua. Durante l’estate, invece, e nei mesi più caldi (luglio e agosto), il termometro oscilla dai 27° C circa delle isole più a nord sino ai 29° C delle isole più a sud. Il paradiso dei Caraibi, comunque, è baciato dal sole tutto l’anno, perché le piogge estive sono soprattutto pomeridiane e serali, mentre di giorno il soleggiamento è buono. Per maggiori info sul clima delle Bahamas, continua a leggere la guida di viaggio e scaricala gratis per portarla sempre con te.
In generale, il periodo migliore per visitare le Bahamas è quello coincidente con la stagione secca, da fine novembre a metà aprile. Se si cerca vita da spiaggia, però, questo periodo non è il massimo nelle isole nord-occidentali, perché le temperature non sono abbastanza alte e vanno messe in conto anche giornate freddine e ventilate. Per il turismo balneare, in queste zone dell’arcipelago, l’ideale è spostarsi verso aprile e maggio, anche con l’approssimarsi delle prime piogge. Per le isole meridionali, invece, i mesi invernali della stagione secca sono l’ideale, in particolare a Inagua e Great Inagua, dove anche in questo periodo il caldo consente di godere del sole e del mare. Per chi preferisce viaggiare d’estate, un buon compromesso è il mese di luglio che in molte aree dell’arcipelago concede una tregua dalle piogge, tranne che nella capitale Nassau e nelle isole più ad ovest. Il mare, tra l’altro, è caldo tutto l’anno, a prescindere dalle stagioni, con temperature che vanno dai 24° C di febbraio e marzo ai 29° C di luglio e settembre a Nassau e che non scendono mai sotto i 26° C nelle isole meridionali.
I mesi in cui costa meno andare alle Bahamas sono ottobre e novembre, sul finire della stagione delle piogge. In generale, questo periodo rappresenta la “bassa stagione” per l’arcipelago, sia per via delle precipitazioni che del rischio uragani, che raggiunge il picco di probabilità nel mese di ottobre. Ciò fa sì che l’affluenza turistica si concentri in altri periodi, facendo quindi scendere i prezzi e consentendo di trovare offerte di viaggio maggiormente convenienti.
L’arcipelago delle Bahamas è noto per essere un paradiso tutto l’anno. Tuttavia, c’è un periodo meno consigliato per recarvisi, ed è quello coincidente con la stagione degli uragani. Le isole si trovano, infatti, nella loro traiettoria per un lungo arco di tempo: da giugno a novembre, anche se il picco di probabilità è circoscritto ai mesi da agosto ad ottobre. Chi vuole organizzare un viaggio in questo periodo, quindi, farà bene a consultare le previsioni nei giorni immediatamente precedenti la partenza.
L’arcipelago delle Bahamas presenta un clima scandito da due principali stagioni: una secca, corrispondente all’inverno, e una delle piogge, corrispondente all’estate.
La stagione secca dura da fine novembre alla metà di aprile e corrisponde ai mesi più “freddi” nell’arcipelago. Le temperature in ogni caso anche in questo periodo si attestano su una media giornaliera intorno ai 20° C nelle isole settentrionali (come Grand Bahama e Abaco), ai 22-23° C ad Eleuthera e San Salvador, per arrivare sino ai 24-25° C a Mayaguana e Great Inagua. Da dicembre a marzo, in ogni caso, anche le Bahamas possono essere influenzate dalle masse d’aria fredda provenienti dagli Stati Uniti. In queste occasioni, le temperature, soprattutto sul versante nord-occidentale, possono abbassarsi notevolmente, tanto che di notte si possono toccare minime di 10° C (soprattutto a Freeport e Nassau). Le perturbazioni, inoltre, portano con sè nuvolosità e vento.
L’estate alle Bahamas ricade nella stagione delle piogge, da aprile a novembre, ed è calda e afosa. Le precipitazioni del periodo, infatti, avvengono sotto forma di intensi temporali, soprattutto pomeridiani o serali, per cui il sole brilla molto spesso nei cieli dell’arcipelago. Quanto alle temperature, queste si aggirano su una media di 27-28° C nelle isole più settentrionali e di 28-29° C in quelle meridionali. I mesi più caldi sono luglio e agosto. Durante l’estate, però, il pericolo maggiore alle Bahamas viene dagli uragani, che possono raggiungere l’arcipelago da giugno a novembre, con un picco di probabilità maggiore nel periodo agosto-ottobre.