Cosa fare a Buenos Aires: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
La capitale dell'Argentina è una delle più grandi città del Sud America e del Mondo, il cui aspetto elegante e di classe, unito alla sua storia e alle sue tradizioni, attrae ogni anni tantissimi visitatori pronti a scoprire tutti i segreti della città del Tango. Il suo antico centro storico ruota intorno a Plaza de Mayo e riunisce i più importanti edifici politici e governativi, nonché musei e monumenti. Splendidi. Ma è nei suoi quartieri che la città mostra tutto il suo fascino, in particolare Recoleta, “el barrio parisino de la ciudad”, La Boca, la coloratissima zona intorno al porto, Palermo, il barrio più grande ed elegante, San Temlml, quartiere multietnico e coloniale, e Puerto Madero, sulla foce del Rio de la Plata. Oltre alla sua storia e alle sue tradizioni memorabili, alla sua cucina generosa e saporita, Buenos Aires deve la sua attrattiva anche alle meravigliose gallerie d'arte, ai musei, alla cultura e allo spettacolo, nonché a personalità simbolo quali l'amatissima e compianta Eva Peron. L'atmosfera unica che promana dagli edifici, dai monumenti e dai palazzi si accompagna a mille sfumature sensuali e accattivanti che al calar del sole si illuminano in una movida notturna attraente e ricca di occasioni di divertimento, locali, musica dal vivo, danze e spettacoli, in particolare di tango. Continuate a scoprire Buenos Aires leggendo la guida di viaggio, e ricordate che è possibile scaricarla per portarla sempre con voi.
1. Passeggiare per Plaza de Mayo centro storico e politico della città.
2. Assistere a uno spettacolo al Teatro Colon, tempio dell'arte lirica e teatrale.
3. Rendere omaggio a Evita Perón sulla sua tomba al Cimitero di Recoleta.
4. Attraversare il pittoresco Puente de la Mujer, ponte pedonale opera dell'architetto Santiago Calatrava.
5. Degustare un bicchiere della bevanda nazionale, il"Mate", preparata tramite infusione delle foglie della pianta.
6. Fare acquisti tra le bancarelle alla Feria di San Telmo, il mercato settimanale dell'antiquariato.
7. Trascorrere un pomeriggio rilassante al Parco 3 de Frebrero tra Planetario, giardino giapponese, giardino botanico e zoo.
8. Destreggiarsi in qualche passo sensuale di tanto iscrivendosi ad uno dei corsi del Centro Cultural Torquato Tasso
9. Ordinare al ristorante una gustosa bistecca di asado argentina.
10. Ammirare i capolavori dei maestri impressionisti al Museo Nazionale di Belle Arti.
1. Plaza de Mayo
2. Casa Rosada
3. Avenida 9 de Julio
4. Teatro Colon
5. Puerto Madero
6. San Telmo
7. Museo de Bellas Artes
8. Catedral
9. Cimitero di Recoleta
10. La Boca
Recoleta Walking Tour: Una passeggiata lungo le strade di Retiro e Recoleta, quartieri tra i più celebri di Buenos Aires in cui scoprire le meraviglie storiche e architettoniche della città nonché i suoi palazzi più aristocratici. Tappe fondamentali lungo il tragitto sono il Teatro Colón, il National Decorative Art Museum, Plaza San Martin, il Cimitero di Recoleta, Palais de Glace e le strade di quello che è considerato il quartiere più bello ed elegante della città.
Colonia Tour: Un'escursione di un giorno che porta in Uruguay nella pittoresca Colonia del Sacramento, cittadina protetta dall'UNESCO che racchiude un centro storico in cui rivivere l'atmosfera coloniale, passeggiare lungo le stradine dal fascino rustico, ammirare oggetti d'epoca e scoprire la storia e le tradizioni del paese.
Maradona Tour: il tour per gli appassionati di calcio, che in Argentina è praticamente una religione, conduce alla scoperta della vita privata e della carriera calcistica di uno dei più grandi fenomeni mondiali del calcio, Diego Armando Maradona. Si potranno ripercorrere le orme de “La Mano de Dios” nei club in cui è iniziata la sua carriera, quelli di "Argentinos Juniors" e "Boca Juniors", accedere allo stadio della Bonbonera e ai musei dedicati anche ai tanti noti calciatori che hanno iniziato la loro carriera qui, tra cui Redondo, Riquelme, Cambiasso, Borghi e Messi.
Quando cala la sera a Buenos Aires, la città si colora di mille sfumature accattivanti offrendo diverse occasioni di divertimento per tutti i gusti. Dai teatri dove ammirare prestigiosi spettacoli, passando ai club in cui ammirare un tradizionale spettacolo di tango, fino ai bar in cui intrattenersi sorseggiando un drink o una tazza di "mate” e alle discoteche dove ballare fino all'alba. La capitale dell'Argentina, infatti, è una città elegante, popolosa e culturale che offre un intrattenimento dinamico e variegato, nonché una movida frenetica lungo le strade dei suoi quartieri che non dormono mai. Il più rinomato per quanto riguarda club, discoteche, bar e ristoranti è "Palermo", in particolare i dintorni di Plaza Serrano, con un'offerta trendy di locali, musica live ed esclusivissimi dj-set. Le zone di Avenida Corrientes e Lavalle, invece, sono movimentate tutto il giorno, merito dei locali e cafè lussuosi che la notte lasciano il posto a discoteche e insegne luminose. La serata scorre allegra anche nella meno mondana Recoleta, dove le occasioni di divertimento non mancano. Per la cena, invece, particolarmente suggestiva è la zona di Porto Madero, ricca di ristoranti in cui assaggiare le rinomate specialità argentine, prima di continuare la serata passeggiando lungo il porto o prenotando un posto a sedere in uno dei locali che offrono tradizionali spettacoli di tango.
La Capitale dell'Argentina racchiude alcuni dei più pregevoli musei di tutto il Sud America che ripercorrono non solo la storia, la cultura e le tradizioni del paese, bensì ospitano sovente interessanti esibizioni temporanee che richiamano gli amanti dell'arte.
Aperto nel 1895, il Museo racchiude il maggiore patrimonio artistico dell'Argentina con oltre 12mila dipinti, sculture, stampe di alcuni celebri nomi, quali Picasso, Van Gogh, Renoir, Monet, Cézanne, nonché artisti argentini come Sivori e Xul Solar. Nel museo sono presenti anche una biblioteca e un auditorium.
Il maestoso edificio che ospita il MELBA ospita una pregevole collezione di opere d'arte moderna e contemporanea di artisti latinoamericani. Il mecenate delle arti Eduardo Costantini ha messo insieme artisti quali Xul Solar, Antonio Berni, Diego Rivera e Frida Khalo. Nella collezione permanente si trovano non solo dipinti, ma anche installazioni, sculture e fotografie, nonchè capolavori emblematici dei movimenti artistici contemporanei.
Dedicato alla vita di Eva "Evita" Perón, il museo ripercorre la vita, la storia e le vicende di uno dei personaggi più emblematici del paese. La "First Lady" è stata attrice, politica, sindacalista e filantropa e il museo ne omaggia l‘importante figura con film, fotografie e testimonianze.