Buenos Aires è una metropoli sconfinata, con il patrimonio culturale più ricco dell'America Latina, capitale mondiale del teatro, cresciuta velocemente e disordinatamente, tanto che case di stampo coloniale convivono pacificamente accanto a chiese in stile italiano, mentre quartieri parigini accanto a viali madrileni e via dicendo. L’anima più autentica di Buenos Aires si ritrova però nei suoi pittoreschi barrios, come il quartiere Palermo, da un lato polmone verde della città, con grandi giardini e parchi, e dall'altro, zona storica e trendy, con locali sofisticati, bar e ristoranti di lusso. Un altro quartiere da non perdere è quello di Porto Madero, ristrutturato e ricco di bar, ristoranti e locali di ogni genere. E poi i quartieri spagnoli, ebraici, arabi, quello tedesco nonché il quartiere genovese del Boca. Quest'ultimo offre un tripudio di casette colorate messe in fila, su una strada in cui ballerini di tango vi invitano a scattare una foto e venditori ambulanti cercano di fare affari con voi. Un museo a cielo aperto insomma.
Se state programmando un viaggio nella capitale del tango, continuate a leggere la nostra guida per trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e, se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino per portarla sempre con voi.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Peso argentino (ARS)
Cambio:
1.00 EUR/ 17,95 ARS
Fuso orario:
-5
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+54
Quando costa di meno:
da Giugno a Luglio
Quando costa di più:
da Settembre a Dicembre
Quando il clima è secco:
da Giugno a Settembre
Quando piove di più:
Marzo
A Buenos Aires, il clima è simil-mediterraneo, ma a differenza di quest'ultimo, qui piove anche in estate, soprattutto sotto forma di rovesci pomeridiani che subito dopo lasciano spazio al sole. Inoltre, rispetto al clima mediterraneo vero e proprio, in quest'area le variazioni termiche sono maggiori, non essendoci ostacoli al passaggio di aria fredda e calda. A Buenos Aires le piogge sono distribuite durante tutto l'arco dell'anno, ma cadono soprattutto da ottobre ad aprile, con un picco nel mese di marzo. I mesi meno piovosi vanno invece da giugno a settembre. Per quanto riguarda le temperature, i periodi migliori per visitare Buenos Aires sono le mezze stagioni: primavera inoltrata, da fine settembre a inizio dicembre, e autunno, da marzo ad aprile. Il mese più caldo in assoluto, in cui si possono superare i 30° è gennaio. Il mare di Buenos Aires è abbastanza caldo per fare i bagni in gennaio e febbraio.
La gastronomia tipica di Buenos Aires ruota soprattutto attorno alla carne, con tagli particolari che possono non esistere in Europa. La carne viene cotta e utilizzata in diversi modi: alla griglia, fritta, usata come ripieno di fagottini di pasta (empanadas) o sotto forma di deliziose polpette. Oltre alle classiche empanadas, l'asado è un altro piatto tipico argentino, in cui la carne viene servita con patate e legumi. Se invece ordinate una parrilla, vedrete arrivare un enorme piatto di diversi tipi e tagli di deliziosa carne argentina, rigorosamente cotti alla brace. A fine pasto potete ordinare un dulce de leche, una deliziosa crema al latte di origine spagnola. La bevanda argentina per eccellenza è il mate, di sapore amaro, simile al nostro tè, contiene un alto quantitativo di caffeina e si sorseggia con una specie di pipetta. Gli argentini lo adorano e lo bevono a tutte le ore del giorno e della sera.
Il modo migliore per preparare un'ottima valigia è sempre quello di considerare il clima del luogo, in base alla stagione in cui si intende partire. Buenos Aires presenta temperature che oscillano dai 30° estivi ai 15° invernali. Le piogge sono distribuite durante tutto l'anno. Questo vuol dire che sarà molto utile infilare in valigia un ombrello, una giacca impermeabile, scarpe comode adatte alla pioggia, abiti leggeri per l'estate con qualche capo più pesante per la sera. Se invece intendete partire durante i mesi invernali (che corrispondono alla nostra estate) dovrete munirvi di qualche maglione, soprattutto per la sera. Infine ricordate tutti i documenti necessari al vostro viaggio e un'assicurazione di viaggio (non obbligatoria ma fortemente consigliata). Infine, non potrà mancare il vostro smartphone per scatti indimenticabili nella patria del tango.
Mar de las Pampas: una tranquilla spiaggia nei pressi di Buenos Aires, ideale per un fuori porta in giornata.
Mar de Ajo: splendida zona di villeggiatura facilmente accessibile dalla capitale. Una particolarità: sui fondali, una grande nave tedesca naufragata nel 1880, dove è possibile fare snorkeling.