Green Island
Hawksbill Beach di Antigua
Jolly Beach
Deep Bay
Se cercate il vero spirito dei Caraibi, Antigua è il posto giusto. Situata infatti nelle Piccole Antille, è considerata l’isola dei pirati per antonomasia: se questo vi riporta alla mente paesaggi incontaminati, con spiagge bianchissime, acque turchesi, lussureggiante vegetazione e perché no, qualche tesoro sommerso, siete sulla strada giusta. Antigua ha infatti mantenuto un carattere selvaggio e misterioso, dove sentirsi prodi bucanieri in un paradiso perduto: al tempo stesso, però, alcune spiagge hanno sviluppato tutte le comodità e i servizi necessari a una moderna destinazione di viaggio. Ecco quindi le diverse spiagge dell’isola, ognuna con le sue particolarità.
La spiaggia di Green Island si trova per l’appunto in un’isola situata sul lato ovest di Antigua. È raggiungibile in barca mediante in escursioni organizzate o tour privati: la relativa “inaccessibilità” viene del tutto compensata dalla bellezza della spiaggia. È infatti una delle spiagge più tranquille e riservate di Antigua: la sabbia è soffice e bianca, la vegetazione lussureggiante e si può fare dello splendido snorkeling al largo.
Situata nella penisola di Five Islands, sul lato nord di Antigua, Hawksbill Beach prende il nome dalla sua forma che ricorda una tartaruga. Il punto di forza di questa località è che offre quattro spiagge diverse, ognuna appartata rispetto all’altra: si va da Eden Beach, la più selvaggia e l’unica per nudisti dell’isola, fino alla più servita, dove si trova anche l’omonimo resort. Hawksbill riesce comunque a conservare un aspetto incontaminato: le spiagge sono sabbiose, contornate di palme e vegetazione e le acque cristalline sono ideali per nuotare.
Considerata tra le spiagge più belle di Antigua, Jolly Beach in realtà è composta da due diverse parti, South Beach e North Beach, distinte da un canale di accesso per le imbarcazioni. Per quanto vicine, le due spiagge hanno aspetto molto diverso: la spiaggia sud ha una sabbia morbida, finissima e bianca, e risponde alla cartolina del panorama caraibico. La spiaggia nord è invece più particolare: viene detta Spiaggia delle Conchiglie per le migliaia di conchiglie che la ricoprono, e vi regna un clima più calmo e rilassato.
La spiaggia di Deep Bay, anche detta Deep Beach, ha un fascino tutto particolare: si tratta infatti di una striscia di sabbia che si inoltra nel mare, fino a chiudersi creando una sorta di lago salato al suo interno. È quindi bagnata da ambo i lati, e la sua conformazione garantisce protezione dai venti e acque calme. Ha un aspetto naturale, con palme e vegetazione, ma al contempo è servita da diverse strutture ricettive, centri sportivi e intrattenimenti vari. Poco distante dalla riva si trova inoltre un sito di immersione molto interessante, per via dell’antico naufragio di una nave.