4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Hue: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il tempo di Hue gode di stagioni calde e umide durante tutto l'anno ed è nota per essere la città più calda rispetto alle altre della nazione durante i mesi estivi, a causa della sua posizione nel Vietnam centrale e del vento caldo dal Laos (sud-ovest). La stagione secca dura da febbraio a giugno, seguita da un clima più fresco ma piovoso, da settembre a febbraio. I mesi più caldi sono maggio e agosto, quando la temperatura può arrivare fino a 40°C durante il giorno. Hue è in genere affollata dai viaggiatori locali proprio durante questo periodo, con conseguente alloggio limitato e più costoso. Perciò il periodo migliore per visitare Hue è tra gennaio e aprile, con temperature che vanno da 20 a 24°C. Le piogge sono sempre presenti, ma spesso si tratta di una leggera pioggerellina durante la giornata. Sempre in questo periodo dell'anno potete ancora comodamente esplorare i siti storici e i templi di Hue a piedi. Anche le feste annuali sono celebrate in questi mesi, come il Tet, che tipicamente cade tra gennaio e febbraio e il Festival di Hue, ad aprile. I visitatori possono godere di spettacoli culturali, mercati vibranti, spettacoli musicali tradizionali, rievocazione di cerimonie reali e piatti regionali di stagione. Per quanto riguarda la stagione piovosa, a Hue avviene tra settembre e dicembre, con conseguente minor numero di folle e minori tariffe alberghiere. Le temperature scendono a circa 18°C, le piogge tendono a verificarsi frequentemente e possono durare per ore. Se state pensando di visitare Hue durante questa stagione, è meglio evitare di viaggiare in ottobre o novembre, poiché questi sono statisticamente i mesi più umidi dell'anno. Per altre informazione, più dettagliate sul clima, scaricate la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare e consultatela gratuitamente.
Il periodo migliore per visitare Hue corrisponde ai mesi che vanno da fine gennaio a maggio, in particolare febbraio e marzo, quando il clima è perfetto perché non fa molto caldo, dato che le temperature si mantengono sui 25°C in media, e le piogge sono veramente scarse, parliamo, infatti, di una piovosità pari a 25mm al mese.
Sicuramente troverete prezzi più che vantaggiosi durante la bassa stagione, da settembre a gennaio ma è anche vero che andrete incontro al periodo dell’anno peggiore in termini di clima, perciò vi facciamo presente che anche ad aprile e a maggio i prezzi non sono eccessivi e allo stesso tempo non troverete un’elevata umidità.
I mesi che vanno da novembre a gennaio presentano precipitazioni abbondanti e insistenti che potrebbero rendere difficoltosa la visita della città, quindi pensate di partire magari verso febbraio, per poter partecipare anche alla Festa del Tet, il capodanno vietnamita, perché curiosamente le piogge tendono a diminuire durante questo evento. I mesi di settembre e ottobre, a causa della presenza dei monsoni e della formazione di tifoni, sono quelli più sconsigliati.
Essendo nella zona centrale del paese, Hue ha un clima con temperature molto elevate per tutto l’anno. Vi riportiamo di seguito le due stagioni predominanti, quella secca e quella umida.
Nemmeno in questa stagione le piogge mancano, ma la si può identificare come secca perché la piovosità è scarsa e ci sono più giorni di sole. Parliamo dei mesi tra febbraio e maggio, quando il tempo è favorevole e le temperature, anche se toccano i 30°C di massima, sono accettabili.
Ad Hue la stagione delle piogge è piuttosto tardiva, inizia a settembre, con la possibilità di tifoni fino a ottobre che è il mese più piovoso, con i suoi 600mm di acqua distribuiti in circa venti giorni, poi questa stagione va scemando fino verso la fine di gennaio.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.