Hue è situata sulla riva di Song Huong, il Fiume dei Profumi, è la capitale della provincia di Thua Thien Hue nel Vietnam centrale, e si trova 700 km a sud di Hanoi e 1100 km a nord di Ho Chi Minh City, geograficamente molto vicina mare e può considerarsi davvero unica nel suo genere. Solo fino al 1945 Hue era la capitale nazionale, il centro politico, culturale e religioso del Vietnam sotto il controllo della gloriosa dinastia Nguyen, ma molti degli edifici più pregevoli furono distrutti durante la guerra con l’America. La grandezza della città è dimostrata dalle maestose tombe imperiali, dai resti della Cittadella, della Città Imperiale, o da altre attrazioni come i nove cannoni sacri, il Palazzo dell’Armonia Suprema e la Sala dei Mandarini. Per conoscere molto altro su Hue potete consultare la nostra guida di viaggio, anche scaricandola direttamente sul vostro cellulare.
Lingua:
Vietnamita
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Dong
Cambio:
1,00€ = 26693.10 Dong
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo nel caso in cui si provenga da zone infette, si consiglia, inoltre, di informarsi sulla profilassi da seguire contro il colera e le infezioni intestinali.
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+84
Quando costa di meno:
da maggio a dicembre
Quando costa di più:
da febbraio ad aprile
Quando il clima è secco:
da febbraio a maggio
Quando piove di più:
ottobre e novembre
Hue, città situata nella parte centrale del Paese, presenta un clima tropicale, perciò conosce una piovosità molto elevata per gran parte dell’anno e si ha una temperatura media di circa 25°C.
Hue ha le sue specialità culinarie, oltre ad aver dato origine a numerose ricette vietnamite. Non per niente la gastronomia di questa rispecchia quella tipica del Vietnam e si basa su delle caratteristiche essenziali, come prodotti freschi, la cura nella cottura delle carni, il saper bilanciare i sapori e, infine, l’alta digeribilità dei piatti. Per quanto riguarda gli ingredienti, quelli più utilizzati sono il pesce, per via della vicinanza di Hue al mare, ovviamente il riso, poi erbe aromatiche ma anche carne di maiale, tra la frutta potrete assaggiare il rambutan, conosciuto come il dragon fruit. La specialità della città è il Bùn bò Hue, una zuppa servita calda e piccante, a base di spaghetti di riso e carne di vitello con un retrogusto di limone che bilancia perfettamente il gusto.
Il clima di Hue è umido e con precipitazioni frequenti, pertanto, per prima cosa, non dimenticate ombrello, impermeabile e scarpe adatte. Oltre a questo troverete temperature alte e un discreto soleggiamento nella parte centrale del paese, perciò indumenti leggeri e traspiranti durante il giorno, mentre per la sera sarà il caso di indossare anche una giacca o una felpa, perché potrebbe rinfrescare. Inoltre, ricordate di mettere scarpe comode, questa città richiede di essere visitata in lungo e in largo.
Thuan An: E’ una spiaggia dalla sabbia dorata, vicino alla foce del Fiume dei Profumi, molto vicina a Hue, la scelta migliore per chi volesse fare un bagno e prendere il sole.
Lang Co: Questa spiaggia si trova distante da Hue, circa 80 Km, ma merita comunque almeno una visita, non ve ne pentirete.