Hoi An è una località eccezionalmente ben conservata, sviluppatasi come porto commerciale tra il XV e il XIX secolo. Il suo centro storico riflette le influenze sia indigene che estere ed è elencata come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Drante la vostra vacanza sarà possibile visitare templi, mercati, bar e architetture davvero unici. bisogna dire che Hoi An ha veramente tutto, soprattutto perchè è stata ed è, tutt’oggi, un punto di riferimento molto importante del Mar Cinese Meridionale, tanto da essere conosciuta dai commercianti di tutto il mondo, dall’Europa, alla Cina, all’India e persino dal Giappone. Hoi An è caratterizzata anche dalla presenza di paesaggi e spiagge meravigliosi, i più belli del Vietnam centrale, per di più, facilmente raggiungibili. C’è veramente molto da sapere e da vedere a Hoi An, per questo abbiamo creato per voi questa pratica guida di viaggio, scaricabile anche dal vostro smartphone.
Lingua:
Vietnamita
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Dong (VND)
Cambio:
100€ = 26693.10 Dong
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
è obbligatorio vaccinarsi contro la febbre gialla se si arriva da zone infette, ma è consigliabile informarsi anche sulla profilassi da seguire contro il colera e le infezioni intestinali.
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
400 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+84
Quando costa di meno:
aprile, maggio e settembre
Quando costa di più:
da febbraio a marzo
Quando il clima è secco:
da gennaio ad aprile
Quando piove di più:
ottobre e novembre
Hoi An presenta un clima tropicale, tipico del Vietnam. Di conseguenza, per gran parte dell’anno, la piovosità è davvero significativa in questa città e la stagione, riconosciuta come secca, dura per un breve periodo. Durante tutto l’anno la temperatura media è di 30°C circa e la piovosità di quasi 2000 mm.
La cucina di Hoi An beneficia di numerose influenze, prevalentemente di quella cinese (cantonese) ma anche di quella giapponese, questo grazie al suo passato di cittadina portuale e crocevia di traffici commerciali. Essendo vicina al mare, le specialità di pesce sono il punto di forza della cucina locale, infatti tra i piatti più noti potrete gustare i Banh vac (rose bianche), ovvero ravioli con un ripieno di gamberetti. Ma il pesce non è l’unico ingrediente utilizzato, ci sono i ravioli di Hoi An, in cui vengono combinati gamberetti e maiale o il Cao lau, un piatto di pasta con carne di maiale e vari vegetali. In generale la cucina di Hoi An è molto sfiziosa.
Per preparare la vostra valigia dovrete tenere conto del clima tropicale del Paese, presente anche nella città di Hoi An. Questo significa che troverete temperature molto elevate e un’umidità significativa, perciò l’abbigliamento dovrà essere comodo e in cotone traspirante, non dimenticate che la comodità vale anche per le scarpe, possibilmente sportive. Infine, mettete anche il costume per potervi fare un eventuale bagno e per poter prendere il sole in una delle spiagge vicine la città.
Cua Dai: dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, offre una straordinaria fuga balneare dalle strade antiche di Hoi An. Questo tratto di 3 km di sabbia bianca è perfetto per rilassarsi e abbronzarsi. L'acqua è pulita, con onde tropicali blu che generalmente calme per nuotare e la spiaggia è ben attrezzata.
Isole Cham: Si tratta di un piccolo arcipelago a meno di 20 Km da Hoi An, e le spiagge più famose che potrete visitare sono Chong Beach e Ong Beach, davvero molto suggestive.