Cosa fare in Thailandia: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Da un punto di vista turistico la Thailandia è senza dubbio uno dei Paesi più apprezzati al mondo, e una meta di viaggio molto gettonata da milioni di visitatori ogni anno. Sicuramente l'ottimo rapporto qualità-prezzo che la caratterizza gioca la sua parte, ma non solo. Accanto agli alti standard dei servizi offerti ad un ottimo prezzo, il Paese offre innumerevoli attrazioni culturali, storiche, spirituali, naturalistiche, culinarie, legate allo shopping, al divertimento e al wellness. Indipendentemente dalla vostra meta finale, vale sicuramente la pena visitare Bangkok, un elettrizzante metropoli dai mille sapori e colori, dove a colpire è il forte contrasto tra cuore antico e modernità. Da qui ci si può dirigere a Nord, verso il Triangolo d'Oro, per scoprire i tesori nascosti delle città di Chiang-Rai e Chiang-Mai, oppure rilassarsi in una delle tante spiagge paradisiache nelle numerose isole. Qualunque sia la meta, un viaggio in Thailandia può essere di lusso o low cost: si può decidere di soggiornare in resort a cinque stelle sulla spiaggia, oppure optare per caratteristiche guesthouse a conduzione familiare; provare lo street-food o mangiare in eleganti ristoranti. Sarà comunque un viaggio indimenticabile. Continuate a leggere la nostra guida per scoprire tutto quello che la Thailandia offre e se volete scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino.
1. Visitare il sontuoso Palazzo Reale a Bangkok
2. Dedicare una giornata intera allo shopping al Chatuchak Weekend Market della capitale
3. Immergersi nelle acque cristalline delle isole di Pattaya e Koh Samui, nel Golfo di Thailandia
4. Fare un bagno tuffandosi dalla costa della splendida isola di Phuket
5. Concedersi una giornata di total relax in un centro termale per conoscere l'arte del massaggio thai
6. Immergersi in un viaggio gastronomico alla scoperta della cucina locale e dei piatti tradizionali
7. Scoprire i tesori nascosti della suggestiva città di Ayutthaya, l'antica capitale della Thailandia
8. Fare un tuffo nella natura visitando il Parco Nazionale di Khao Yai alla scoperta degli elefanti
9. Salire a bordo di un tuk tuk, il tradizionale taxi thailandese, per spostarsi in città
10. Scoprire Bangkok dal sessantatreesimo piano dello skyline e godere di un panorama davvero mozzafiato
1. Phuket
2. Hua Hin
3. Wat Arun
4. Chiang Mai Night Bazaa
5. Cascate di Erawan
6. Mercati galleggianti
7. Chatuchak Weekend Market
8. Parco Nazionale di Khao Sok
9. Phanom Rung
10. Tribù delle White Karen
Tour del Triangolo d'Oro: un percorso di alcuni giorni che si snoda attraverso le affascinanti terre del nord, fino al confine con il Myanmar. Un suggestivo itinerario che parte dalla scoperta dell'antica capitale Chiang Rai e prosegue nelle mitiche terre del Triangolo d’Oro, luogo in cui s’incontrano i confini di Thailandia, Laos e Myanmar. I tour del nord spesso includono una sosta nei villaggi della tribù delle White Karen, le donne dal collo allungato e adornato da splendide collane.
Tour ad Ayutthaya: un itinerario di un giorno alla scoperta delle rovine dell'antica capitale della Thailandia, dove regnarono ben 33 re, fino a quando nel 1767 capitolò sotto gli attacchi delle orde birmane. Il periodo “Ayuthaya” fu quello di maggiore importanza per la storia Thai, con influenza anche sulle epoche successive.
Tour nelle isole del Golfo di Thailandia: un itinerario alla scoperta del Sud ovest del Paese, dove si trovano tre splendide isole tropicali molto importanti per il panorama turistico Thailandese: Koh Samui, conosciuta per le sue spiagge ricche di resort di classe, Koh Phangan, apprezzata per le sue baie solitarie e per il Full Moon Party, e infine Koh Tao, l'isola delle tartarughe amata dai sub di tutto il mondo.
Tour nella capitale Bangkok: il percorso prende avvio dalla visita al maestoso Palazzo Reale, per proseguire alla scoperta di alcuni dei più importanti templi cittadini, come il Wat Arun e il Wat Pho. Camminando tra le vie della città, ci si sofferma tra i numerosi mercati come quello di Chatuchak e infine, a bordo di un taxi fluviale, si parte alla scoperta della vita commerciale che si snoda lungo i canali del fiume Chao Phraya e si possono ammirare le case su palafitta.
La Thailandia è famosa in tutto il mondo per la sua frizzante vita notturna fatta di locali aperti fino a tardi, discoteche, pub, feste sulla spiaggia e mercati notturni. La nightlife thailandese si concentra per lo più nelle località turistiche come Phuket, Pattaya e ovviamente Bangkok. Sia nella capitale che a Chiang Mai vi sono molte discoteche, alcune delle quali sono inserite in hotel di lusso ma accessibili a tutti. Ci sono anche molti Irish pub, reggae pub e sale da biliardo. Insomma, la vita notturna thailandese è così variegata da poter soddisfare ogni genere di aspettativa, dalla cena romantica sulla spiaggia di qualche isola tropicale, alla serata di puro divertimento in qualche locale alla moda. Non a caso è considerata uno dei panorami più movimentati di tutta l'Asia.
La Thailandia non è certo famosa per i suoi musei ma può comunque offrire occasioni culturali di tutto rispetto. I musei più importanti si concentrano nella capitale Bangkok ma anche le altre località del Paese offrono occasioni per approfondire l'arte e la cultura tradizionali.
Un museo in miniatura per tutti gli appassionati della cultura Thai, del Buddismo e della seta Thailandese. Una vera e propria oasi di verde nel caos di Bangkok. La casa di Jim Thompson è una casa-museo situata nel distretto di Pathumwan ed è composta da diverse antiche strutture abitative Thai create dall'uomo d'affari e architetto statunitense Jim Thompson. La peculiarità di questo edificio è il fatto di essere stato costruito completamente in legno teak senza l'uso di alcun chiodo.
Murales in 3D ed effetti ottici simpatici a volontà per questo museo dai toni ironici. Si tratta di una parodia di opere d'arte famosissime come quelle di Van Gogh, Monet, Dali', Michelangelo. Il visitatore può scattarsi delle foto e inserirle all'interno di opere d'arte per creare effetti ottici assurdi. Un ottimo museo per passare un'oretta tra ironia e sane risate in compagnia.
Attraverso foto, filmati e testimonianze il museo ripercorre la storia della costruzione della cosiddetta “ferrovia della morte", costruita durante la Seconda Guerra Mondiale. Impressionanti le foto dei campi di lavoro dei prigionieri che furono costretti a costruire la ferrovia in una zona così remota e impervia. Dopo la visita al museo il visitatore può salire le scale per raggiungere l'Hellfire pass e sentirsi parte di quella storia. Il paesaggio circostante è molto emozionante e la visita può essere abbinata al viaggio in treno lungo l'antica ferrovia ed i suoi ponti.
Originale e divertente, questo museo mette il visitatore in primo piano regalando qualche ora di puro divertimento. Con una spesa di circa 15 euro si entra direttamente nelle opere che sono in mostra, esposte con cura e dovizia di particolari ed è come entrare in un album di quadri in 3D. La visita è una continua sorpresa, fatta di opere d'arte interattive e di murales. Il museo si trova vicino alla old Phuket Town e rappresenta un'ottima alternativa in caso di pioggia.
Uno dei migliori musei in Asia, fornisce una panoramica su storia, arte e cultura thailandese. Un luogo che sarebbe bene visitare prima di qualsiasi escursione nel territorio per meglio comprendere tutto quello che vedrete in seguito. Aperto da re Rama V per contenere gli oggetti ereditati dal padre, la collezione del museo è stata curata fino a raggiungere l’attuale posizione di spicco. All'interno troverete decine di collezioni interessanti con armi cinesi, tesori d'oro, pietre preziose, maschere Khon, ceramiche, marionette, tessuti e abbigliamento, sculture in legno e strumenti musicali tradizionali provenienti da tutto il Sud-Est asiatico. Da non perdere la cappella Buddha Sawan e l'incisione su pietra di Ramkhamhaeng.