Immergersi in un paradiso senza tempo per accorgersi che il bello non si ferma in superficie. In un luogo tra terra, cielo e paesaggio sottomarino tutto da scoprire, si esprime la bellezza di Koh Tao, un’isola selvaggia e accogliente della Thailandia, dove il silenzio si riempie di aromi e profumi speziati e l’atmosfera ti avvolge in un clima di fresco relax. Per chi ama lo snorkeling, l’immersione e l’osservazione di paesaggi sottomarini con coralli, spugne, pesci pappagallo, barracuda e, ovviamente, le tartarughe marine (da cui il nome Koh Tao) questo è davvero il luogo ideale. Spiagge incontaminate raggiungibili solo attraverso piccole imbarcazioni, baie dove essere spettatori dei più bei tramonti del mondo, magari sorseggiando deliziosi frullati di frutta esotica, con il profumo dei piccoli ristorantini sulla spiaggia a fare da cornice. Ma l’avventura non finisce qui. L’isola, bagnata dalle acque cristalline del Golfo del Siam, è costellata di rocce enormi sulle quali si estende una giungla tropicale tutta da scoprire.
Per portare la guida di viaggio sempre con voi, potete scaricarla gratuitamente sul vostro telefonino.
Lingua:
Thailandese
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Baht (THB)
Cambio:
1.00 EUR/ 38,64 THB
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
20 Eur/g
Spesa media per mangiare:
10 Eur/g
Spesa media per volo:
500 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+66
Quando costa di meno:
da ottobre a dicembre
Quando costa di più:
da dicembre a marzo e luglio-agosto
Quando il clima è secco:
da febbraio a maggio
Quando piove di più:
da novembre a dicembre
Koh Tao ha un clima tropicale con un’escursione termica giornaliera moderata. L’isola vive 3 stagioni climatiche: una stagione secca, una calda e umida e una delle piogge. Il periodo tra novembre e dicembre non è ideale per visitare l'isola perché Koh Tao è attraversata dal monsone orientale che porta forti venti e precipitazioni battenti. Mentre, per chi ama l’estate, marzo e maggio, con le loro temperature ottimali, sono perfetti per godere delle spiagge e del sole e dedicarsi all’avventura delle escursione subacquee. Da giugno a ottobre, invece, l'umidità aumenta così come le piogge, soprattutto serali. Se si desidera godere di un clima fresco ma soleggiato, si consigliano i mesi di gennaio e febbraio con temperature minime tra i 22°e i 23°.
In un paradiso tropicale come Koh Tao, la natura non poteva che primeggiare anche in cucina. Ogni pietanza ha il sapore e la freschezza del frutto appena colto o del pesce appena pescato, selvaggio ed esotico come quest’isola meravigliosa. A Koh Tao è possibile scegliere tra menu turistici con ricette di ogni parte del mondo, oppure lasciarsi andare al dolce e piccante sapore speziato delle tipiche ricette thailandesi. Tra le prelibatezze dell’isola ci sono i Pad Thai, tagliatelle di riso e gamberi con germogli di soia, lime, salsa tamarindo e granella di arachidi, oppure le zuppe che contengono fino a 40 ingredienti tutti freschissimi e locali. Se si vuole restare leggeri, non si può non assaggiare la Som Tam, un’insalata di papaya e salsa di pesce fermentato. Per finire ogni pasto o iniziare la giornata con energia, un bel frullato di frutta fresca tropicale da preferire, però, senza ghiaccio per questioni igieniche.
Maschera, pinne, costume. Nella valigia di Koh Tao non possono mancare gli ingredienti perfetti per l’osservazione della vera attrazione dell’isola: la natura sottomarina. Parei, magliette e pantaloncini sono l’abbigliamento perfetto per una vacanza all’insegna del relax e del mare. Ovviamente seguiti da cappellino e creme solari. Ma, Koh Tao è anche foresta incontaminata quindi si consigliano pantaloni sportivi per le escursioni in terraferma e anti-zanzare nei periodi più umidi. Non dimenticate ombrello o impermeabile se decidete di visitare Koh Tao nei periodi in cui è prevista pioggia.
Sairee Beach: spiaggia punto di riferimento dei turisti sull’isola
Sae Maad Beach: dove immergersi significa scoprire un nuovo paradiso
Koh Nang Yuan: la spiaggia più bianca e vellutata della Thailandia