Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A Koh Samui il clima è tropicale, ovvero caldo tutto l'anno, con una stagione delle piogge che va da maggio a metà gennaio, e una stagione secca, da metà gennaio ad aprile, con febbraio e marzo che detengono il primato di mesi più asciutti. Le temperature sono elevate durante tutto l'anno e le massime oscillano tra i 29° di gennaio e i 33° di maggio, che è in assoluto il mese più caldo. Il soleggiamento è buono nel periodo più secco, mentre nei restanti mesi il cielo è interessato da frequenti annuvolamenti. Per quanto riguarda il mare, questo è caldo tutto l'anno. I mesi migliori per visitare Ko Samui e concedersi una vacanza da sogno vanno pertanto da gennaio ad aprile, con una preferenza per il mese di febbraio, in quanto meno piovoso e un po' più fresco di marzo e aprile. Per altre informazioni utili sul clima di Koh Samui proseguite nella lettura e consultate la tabella climatica a fine guida. Vi tornerà utile per pianificare al meglio il vostro viaggio.
Il periodo migliore per concedersi un viaggio da sogno a Koh Samui e godere del suo clima ideale va da metà gennaio ad aprile. In questo lasso di tempo, piuttosto limitato a dire la verità, l'isola si offre in tutta la sua bellezza, con un cielo terso e soleggiato per gran parte del tempo, temperature che di norma non superano i 30 gradi, un mare caldo e cristallino e un tasso di umidità accettabile. Da marzo le temperature tendono invece progressivamente a salire. Da dicembre inizia l'alta stagione turistica, quindi i prezzi tendono ad aumentare, ma sarete ampiamente ripagati sul piano climatico.
I prezzi diventano più convenienti e competitivi tra settembre e novembre, quando l'affluenza sull'isola è più bassa, il che può rappresentare anche un vantaggio per chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax e con un occhio attento al risparmio. In questi mesi il clima è decisamente piovoso, soprattutto nel mese di novembre, ma potrete comunque trovare attività alternative al coperto in caso di forti rovesci. Ricordate che è sempre importante prenotare con un certo anticipo per assicurarvi un risparmio consistente, che talvolta può raggiungere anche il 50%.
La stagione delle piogge non è certo il periodo migliore per una vacanza a Koh Samui. Da maggio a metà gennaio l'isola è infatti battuta da frequenti precipitazioni, soprattutto tra ottobre e novembre. Inoltre, tra maggio e novembre può essere colpita dai cicloni tropicali, anche se l'area del Golfo di Thailandia è una zona relativamente riparata. Essendo il periodo delle piogge decisamente esteso, tuttavia, è utile dire che in estate può capitare di non vedere una goccia di pioggia per un'intera settimana, mentre in altri periodi si possono comunque presentare rovesci improvvisi quanto brevi. Il periodo peggiore in assoluto è quello del monsone di ritorno, in particolare il mese di novembre.
L'isola di Koh Samui presenta due stagioni ben distinte, con variazioni consistenti legate all'indice di piovosità e al tasso di umidità: una lunga stagione delle piogge e un'altrettanto breve stagione secca. Vediamole insieme.
Sole più o meno sempre presente, un clima piacevolmente caldo, un grado di umidità accettabile e un mare calmo e cristallino per godersi appieno la vita sull'isola. Questa è l'immagine da sogno di una vacanza a Ko Samui durante la stagione secca. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dai prezzi un po' più alti e da una maggiore affluenza sull'isola, ma il clima ideale vi ripagherà ampiamente.
La stagione delle piogge a Koh Samui si estende per gran parte dell'anno, anche se due sono i periodi più piovosi in assoluto e quindi più sconsigliabili: il mese di maggio e i mesi da ottobre a dicembre, con un marcato picco di piovosità a novembre. Certamente la variabilità del tempo, lo scarso soleggiamento, l'umidità e le frequenti piogge possono interferire con la vita di mare, ma non in senso assoluto. Inoltre, le piogge hanno spesso carattere di acquazzone improvviso ed è raro che piova per l'intera giornata. Questo vi consentirà di godervi comunque la vostra vacanza con qualche accorgimento e un po' di flessibilità in più.