Le isole Phi Phi (Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh) sono una delle più famose destinazioni di tutta la Thailandia del sud. Rese famose per essere state set del film The Beach con Leonardo di Caprio, le due isole rappresentano rispettivamente un fiorente centro del turismo thailandese e un parco marino nazionale. Le Phi Phi offrono paesaggi naturali spettacolari: scogliere a picco su un mare cristallino, spiagge di soffice sabbia bianca che sembra neve, barriera corallina e habitat tropicali ricchi di biodiversità marina. Koh Phi Phi Don, dove approda ogni visitatore, ospita resort, guesthouse, internet cafè, ristoranti, negozi e numerosi centri di diving. A Phi Phi Don Village e Ton Sai Village, in particolare, si tengono numerose feste sulla spiaggia e sono teatro della movida notturna per eccellenza. Koh Phi Phi Leh, la più piccola delle due isole, è invece un parco marino nazionale tutelato dal governo thailandese e ospita la splendida Maya Bay, da molti considerata la spiaggia perfetta, grazie al mix di tutti gli ingredienti ideali che una spiaggia tropicale dovrebbe possedere. Per saperne di più su queste splendide isole continuate a leggere la nostra guida e se volete, scaricatela gratuitamente sul vostro cellulare per portarla sempre con voi durante il vostro viaggio.
Lingua:
Thai
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Baht thailandese
Cambio:
1.00 EUR/ 37.75 THB
Fuso orario:
+7
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
800 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+66
Quando costa di meno:
aprile e maggio
Quando costa di più:
dicembre e agosto
Quando il clima è secco:
da dicembre a marzo
Quando piove di più:
maggio e settembre - ottobre
Il clima a Phi Phi è tropicale, ossia caldo tutto l'anno, con una stagione monsonica delle piogge, da maggio a ottobre, e una stagione secca che va da dicembre a marzo. I periodi più piovosi a Phi Phi sono quelli che corrispondono al mese di Maggio e a quelli di Settembre e Ottobre. Le temperature sono sempre elevate e le massime non scendono mai sotto i 30 gradi. I periodi più secchi, da Dicembre a Marzo, sono caratterizzati da una bassa umidità, temperature piacevoli e un sole splendente per la maggior parte del tempo. Ovviamente se ne avete la possibilità, è questo il periodo ideale per visitare l'isola. Da febbraio ad aprile, prima dell'arrivo del monsone e delle piogge, si registra un aumento delle temperature, per cui in generale marzo e aprile sono considerati i mesi più caldi dell'anno.
La cucina di Phi Phi è estremamente varia. Il suo tratto caratteristico è senza dubbio il gusto piccante, che si combina perfettamente ad erbe, spezie ed ingredienti freschi e semplici, soprattutto il pesce. Immancabile anche il riso, servito come portata principale o come accompagnamento, in bianco, al posto del nostro pane. La frutta tropicale viene spesso inserita nelle pietanze, creando il giusto contrasto tra dolce e salato, o servita a fine pasto. I piatti sono decisamente piccanti (ma vedrete che vi abituerete in fretta!) e comprendono molte varietà di zuppe, pesce e carne, fritti o alla griglia, verdure cotte o fritte, il tutto insaporito con profumate spezie.
A Phi Phi le temperature si mantengono alte durante tutto l'anno, con minime variazioni. Cosa portare dunque in valigia per affrontare al meglio il clima di questa località? Sicuramente abiti leggeri, in cotone o lino e preferibilmente chiari, adatti alle alte temperature. Una giacca leggera o una felpa saranno utili per le serate oltre a una giacca a vento per affrontare qualche improvviso temporale, soprattutto se partite durante la stagione più piovosa. Ovviamente non possono mancare costume da bagno, cappello e crema protettiva ad alto fattore.
Laem Thong Beach: è una lunga e bianchissima spiaggia ideale per un assoluto relax, mai troppo affollata, nemmeno nel pieno della stagione turistica.
Lo Bakao Beach: per alcuni è semplicemente la spiaggia più bella di Koh Phi Phi. Una piscina naturale, lunga e scenografica, tranquilla tutto l’anno.
Maya Bay: oggi è uno dei simboli internazionali del mare thailandese, da molti considerata come la spiaggia esteticamente perfetta.