Cosa fare a Bangkok: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Bangkok non lascia mai indifferente chi la visita. La città degli angeli, così viene chiamata, si sviluppa lungo le rive del fiume Chao Phraya, e al di là del suo aspetto dinamico e per certi versi caotico, offre anche tanti luoghi tranquilli dove meditare all'ombra del grande Buddha. Sono infatti più di 400 i templi disseminati in ogni angolo della città e possono essere considerati la vera attrazione di Bangkok; ma anche salire su uno dei tanti tuk tuk o prendere un taxi fluviale sono esperienze dal fascino unico. La città offre numerose occasioni per entrare in contatto con il vero spirito del popolo thai: dagli spettacoli di danza tradizionale, agli incontri di pugilato thailandese; dai caratteristici bar di Patpong, ai variopinti mercati disseminati ovunque. Non dimentichiamo inoltre l'esperienza del massaggio tradizionale thailandese, tutta da provare. Girando per la città lo sguardo viene subito catturato dalle baracche lungo il fiume che convivono con gli immensi centri commerciali, gli hotel di lusso, e i sontuosi palazzi, in un continuo contrasto tra antico e moderno. Per saperne di più su ciò che la città ha da offrire, continuate a leggere la nostra guida e se volete scaricatela gratuitamente sul vostro telefonino per portarla sempre con voi durante il viaggio.
1. Passeggiare attraverso i mercati come quello serale di Patpong per cercare l'occasione e fermarsi davanti alle bancarelle di street food per gustare dell'ottimo cibo thai
2. Prendere un long-tail o taxi fluviale per osservare da vicino la realtà commerciale del popolo thai
3. Provare l'esperienza di salire su uno dei tanti pittoreschi tuk tuk per spostarsi in città
4. Immergersi nel misticismo di Wat Pho, il tempio dell'enorme Buddha sdraiato e rivestito d'oro
5. Sorseggiare un delizioso cocktail dall’alto dello sky bar del leggendario Vertigo per dominare la città
6. Immergersi nel caos della brulicante Chinatown e contrattare il prezzo della merce
7. Aggirarsi tra i bizzarri demoni dorati del Grand Palace, l’antica dimora della famiglia reale
8. Salire sulle ripidissime scale del Tempio di Wat Arun per godere di una vista unica sulla città
9. Arrampicarsi sui 318 gradini del Golden Mount per ammirare il tempio di Wat Saket
10. Visitare la casa dell’architetto americano Jim Thompson costruita in teak, senza utilizzare nemmeno un chiodo.
1. Khaosan
2. Wat Arun
3. Wat Saket
4. Jim Thompson House
5. Wat Traimit
6. Mercato di Chatuchak
7. Ayutthaya
8. Wat Pho
9. Parco di Lumphini
10. Grande Palazzo Reale
Tour dei templi buddisti: partendo dal tempio Wat Traimit, detto anche il tempio del Buddha D’Oro, il percorso prosegue fino ad incontrare il Wat Po, ovvero lo splendido tempio del Buddha sdraiato, uno degli edifici sacri più grandi ed antichi di Bangkok. L'itinerario termina infine al Wat Benchamabophit, ossia al tempio di marmo, completamente realizzato in pregiatissimo marmo bianco di Carrara.
Tour di Ayutthaya: partendo da Bangkok si raggiunge Ayutthaya, una delle antiche capitali della Thailandia, oggi patrimonio mondiale Unesco. Questa stupenda città fu fondata nel 1350 e fu governata da ben 33 sovrani. Durante l'ultima di tante incursioni birmane, la città capitolò. Il tour accompagna i visitatori alla scoperta delle rovine che oggi rimangono del periodo d'oro di Ayutthaya.
Tour del Palazzo Reale e dei canali: il percorso di una giornata inizia dal Gran Palazzo Reale, che custodisce un altro tempio di Bangkok, il Wat Phra Kaew, ossia il tempio del Buddha di Smeraldo. A bordo di una motolancia o delle caratteristiche imbarcazioni 'long-tail' il tour prosegue poi alla scoperta di tutti i più suggestivi canali del fiume Chao Phraya, con una doverosa tappa al tempio Wat Arun.
Bangkok offre una vita notturna frizzante e movimentata, che oltre ai bar e alle discoteche comprende lo shopping, i massaggi e i ristoranti aperti anche di notte. Può soddisfare sia il turista alla ricerca di una romantica cena a lume di candela, sia chi è alla ricerca del puro divertimento. Nella Silom Road si incontrano pub e disco pub di ottima qualità, frequentati più da giovani thailandesi che da turisti, mentre nella Sukhumvit Road si trovano molti bar e una grande discoteca. Anche la Khaosan Road ospita pub e disco-pub, in un caldo ambiente frequentato da locali e da turisti occidentali. Diverse discoteche alla moda si trovano nei grandi alberghi della città come il Sofitel Hotel vicino a Siam Square, il Grand Hyatt Erawan e lo Sheraton Hotel, in Sukhumvit Road. .
Bangkok offre diverse possibilità per scoprire l'arte, la cultura e la creatività tradizionali, non solo grazie ai suoi templi e alle opere d’arte , ma anche grazie ai suoi musei.
Il museo offre oltre 400 capolavori distribuiti su sei piani attraverso i quali scoprire alcuni degli artisti più importanti dell'arte contemporanea thailandese.
Per gli appassionati di scienza e astronomia il Bangkok Planetarium & Science Museum è il luogo ideale per viaggiare nello spazio, ripercorrendo le varie tappe dell'esplorazione dell’universo, dal primo sbarco sulla luna, alle ultime sonde inviate su Marte, con tanto di effetti sonori e visivi.
Un museo ricco, uno dei migliori di tutta l’Asia, fornisce una panoramica su arte, storia e cultura thailandese. Il museo ospita la più vasta collezione di opere d'arte della Thailandia, dall’epoca preistorica fino ai giorni nostri, spaziando nel mondo della religione e dell'arte. Una tappa imperdibile per chi vuole scoprire le varie sfaccettature di questo grande Paese e della sua antica cultura.
Il Museo del Siam appartiene alla nuova generazione di musei. Risulta ideale per adulti e bambini e nasce con l'obiettivo di illustrare ai visitatori cosa significa “essere thai”, attraverso filmati, immagini, documenti e reperti archeologici. Durante la visita si ripercorre l’evoluzione della cultura, dell’identità e della religione del popolo thai nel corso dei secoli.
Un museo divertente composto da tante sale tecnologiche per interagire con personaggi dello spettacolo e della storia. Qui potrete incontrare statue di Pablo Picasso, del Dalai Lama, di Barack e Michelle Obama, di Mozart al pianoforte e tanti altri. Immancabile ovviamente anche la sala con le statue della famiglia reale thailandese. Possibile farsi il calco delle mani da portare a casa.